Cile – Scuola Industriale a Copiapó e inaugurazione del primo “Pre-Universitario Don Bosco” a Santiago

21 Maggio 2019

(ANS – Santiago) – Senza dubbio i giovani sono i primi testimoni della crescita della Congregazione Salesiana e del servizio che i Salesiani di Don Bosco svolgono per l’educazione delle generazioni future. Recentemente in Cile si sono concretizzate due interessanti iniziative: la cerimonia di posa della prima pietra dell’edificio “San Domenico Savio” della futura Scuola Industriale Salesiana di Copiapó; e l’avvio del primo “Pre-Universitario Don Bosco”, un’iniziativa totalmente gratuita promossa dall’Università Cattolica “Silva Henríquez”.

La futura scuola prevedrà corsi per elettricisti, laboratori scientifici, di elettronica, meccanica automobilistica e meccanica industriale, e la costruzione del “Salone Don Bosco”.

“Il senso unico per cui l’Ispettoria salesiana ha destinato molto tempo e denaro per realizzare questa tappa non è altro che fissare lo sguardo sui giovani così come avrebbe fatto Don Bosco – ha affermato don Juan Pablo Moreno, Direttore della casa di Copiapó –. Per i giovani, sempre il meglio, perché possano crescere e svilupparsi come persone e professionisti di qualità”.

Oltre alla posa della prima pietra, è stata calata nelle fondamenta una cassetta di legno con alcuni oggetti simbolici, tra cui: immagini di Don Bosco, Maria Ausiliatrice, Domenico Savio e Mamma Margherita, le insegne della scuola, un’agenda scolastica 2019, delle monete, una matita, un quaderno nuovo e una copia del piano di costruzione. Don José Toledo, Economo Ispettoriale, ha poi benedetto la prima pietra e il luogo dove sorgerà il nuovo edificio.

Inoltre, lo scorso 4 maggio, si è svolta un’altra iniziativa a favore dell’educazione dei giovani, in occasione dell’inaugurazione del primo “Pre-Universitario Don Bosco”. Un’iniziativa gratuita al 100%, promossa dall’Ispettoria salesiana, dall’Università Cattolica Silva Henríquez (UCSH) e dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), che servirà a preparare i ragazzi degli istituti salesiani degli ultimi anni delle scuole superiori in vista dell’ingresso all’università.

Tale iniziativa, che in questa prima edizione accoglierà 70 allievi, costituisce un’occasione per rafforzare il legame tra le opere salesiane, secondo quanto affermato dal direttore Francisco de Ferari, che ha detto di riservare “molte speranze in questo centro pre-universitario. Sappiamo che gli studenti ne trarranno il massimo vantaggio”.

Da parte sua Juan Pablo Vásquez, direttore della Rete delle Scuole Salesiane, ha detto ai giovani che il progetto cerca di rafforzare i talenti salesiani, ponendo in loro la possibilità della continuità e ha sottolineato: “Siete qui in primo luogo per voi, perché state lavorando per il vostro progetto di vita”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".