Polonia – Aleksandrów Kujawski: il centenario dell’Istituto Kujawskie

28 Maggio 2019
Foto: Aniela Mazurkiewicz, Grzegorz Chojnacki

(ANS – Aleksandrów Kujawski) – Molti “miracoli”, grandi e piccoli, si sono verificati ad Aleksandrów Kujawski negli ultimi decenni. Soprattutto, “miracoli” dell’educazione salesiana, che hanno generato tanti frutti nella vita dei moltissimi ragazzi che sono cresciuti tra le aule dell’istituto salesiano “Kujawskie” nel corso dei suoi 100 anni di esistenza. Per questo, sabato 18 maggio, l’intera comunità educativa e la famiglia scolastica hanno festeggiato l’importante anniversario.

don Krzysztof Tomeczkowski, SDB

I preparativi per questa grande festa sono durati per diversi mesi e hanno visto coinvolte molte persone alle quali sta molto a cuore l’idea di educazione nello spirito di Don Bosco.

Le celebrazioni del centenario dell’Istituto Kujawskie, che quest’anno sono combaciate con la Festa dell’Ispettoria della Polonia Nord (PLN), con sede a Piła, hanno avuto inizio con una solenne Eucaristia nella chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice, presieduta dall’Ispettore, don Roman Jachimowicz, SDB.

Dopo i saluti del Direttore dell’Istituto, don Grzegorz Gruba, tutti i presenti – exallievi, allievi, genitori, impiegati, benefattori, rappresentanti delle autorità locali e salesiani – hanno potuto ascoltare l’omelia dell’Ispettore, che ha tracciato un breve percorso storico dell’opera e ha incoraggiato a continuare a prendersi cura del suo buon sviluppo e a coinvolgere le future generazioni di cittadini e di abitanti delle aree circostanti. Poi, al termine dell’Eucaristia, don Jachimowicz ha consegnato dei souvenir ai Salesiani che quest’anno celebrano i loro anniversari di professione religiosa e ordinazione presbiterale.

Quindi i partecipanti alla festa, accompagnati da una banda musicale e da canti su Don Bosco, hanno poi attraversato le strade della città fino all’Istituto, dove li aspettava la parte artistica della giornata, nella quale si è ricordata la storia del santo torinese, facendo anche riferimento alla tradizione centenaria della scuola. Infine, dopo aver letto la lettera commemorativa del presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, e gli auguri del Ministro per l’Istruzione Nazionale, la signora Anna Zalewska, diversi ospiti hanno preso la parola.

Ulteriori festeggiamenti si sono svolti nel campo sportivo della scuola: è stato un momento di incontro tra docenti e diplomati, foto condivise, balli e visite all’interno dell’Istituto.

Degna di nota è stata la presenza di tanti exallievi, in particolare degli anni ‘40 e ‘50 del secolo scorso, oltre che dei neodiplomati della scuola superiore.

In occasione del centenario dell’Istituto è stata anche realizzata un’apposita pubblicazione, intitolata Kolegium Kujawskie 1919-2019. Zatrzymane chwile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".