Filippine – L’editrice “Word and Life” compie 30 anni
In evidenza

03 Giugno 2019

(ANS – Manila) – La semplice libreria all’angolo della Casa Ispettoriale dei Salesiani di Manila è una vetrina sulla realtà dell’editrice “Word & Life”, avviata nel giugno di 30 anni fa da uno zelante salesiano, don Salvatore Putzu, insieme a quattro volontari – era il 1989, l’anno dedicato alla Bibbia nelle Filippine. Il suo scopo principale era quello di aiutare il popolo filippino, e specialmente i giovani, a conoscere meglio la Parola di Dio e a metterla in pratica nella vita quotidiana.

Già il nome “WORD & LIFE” sintetizza dinamicamente questo obiettivo, mentre il logo (il libro della Bibbia al centro delle Filippine) esprime in forma grafica il ruolo della Parola di Dio nella vita del popolo filippino. Il suo campo specifico d’azione è il Ministero della Parola, in particolare l’Evangelizzazione e la Catechesi, sia formale, sia informale.

La missione specifica, poi, è la preparazione, la pubblicazione e la diffusione di periodici, libri, audiovisivi e di qualsiasi altro strumento di formazione cristiana che possa essere riprodotto o diffuso attraverso i mezzi di comunicazione sociale. Conoscere meglio la propria fede, Difenderla quando viene attaccata, e Farne l’ispirazione e la forza trainante del proprio quotidiano e della vita di preghiera, è l’obiettivo proprio dell’editrice salesiana.

Osservando questi primi, fruttuosi 30 anni di evangelizzazione, è possibile individuare oggi un grande albero, dove la radice è costituita dalla “pubblicazione madre”, la rivista “WORD & LIFE”, e gli altri rami sono composti dalle numerose altre riviste aggiuntesi negli anni, e rivolte specialmente a giovani, catechisti, educatori e quanti si interessano di educazione e religione.

Inoltre, per aumentare la conoscenza della Sacra Scrittura nelle Filippine, l’editrice salesiana ha co-pubblicato, con altre case editrici cattoliche, la Bibbia completa in Inglese, Tagalog e Cebuano. Senza contare che storicamente ha diffuso anche diverse edizioni del Catechismo (anch’esse in più lingue) e diffonde tradizionalmente documenti magisteriali, sussidi inerenti le principali forme di devozioni popolari (Rosario, Via Crucis, Via Lucis), vite dei santi (anche in forma di fumetto, per i più giovani) e una gran quantità di poster, pamphlets, volantini, santini e DVD di argomenti religiosi; alcuni di questi materiali, per la loro riconosciuta qualità, sono stati anche tradotti e/o pubblicati in altri Paesi.

Dalla Pasqua del 1992, inoltre, ha attivato un’interessantissima forma di pastorale per una casa editrice: si è impegnata ad essere Chiesa in uscita portando la Parola di Dio alle persone sole. Così, ogni due mesi, oltre 600 copie dei suoi periodici (a partire dalla rivista “Word & Life”) vengono distribuite gratuitamente ai cappellani degli ospedali di Metro Manila e a diverse carceri di tutta la Nazione, affinché anche chi è malato o prigioniero possa ricevere speranza e ispirazione dalla Parola di Dio.

Infine, per non trascurare alcuna opzione di comunicazione e diffusione della Buona Novella, l’editrice salesiana ha avviato un programma settimanale su “Radio Veritas”, che va in onda il sabato pomeriggio per preparare le famiglie filippine alla Messa domenicale; ed è attiva anche su Internet, attraverso il proprio sito – www.wordandlife.org, da cui è possibile scaricare gratuitamente i foglietti con la liturgia domenicale – e mediante le presenze sulle reti sociali, come FacebookYouTube e Instagram.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".