Brasile – Assistenza Missionaria Ambulante: nuovi pozzi nei villaggi Bororo

21 Aprile 2016

(ANS – Jarudori) – Il progetto Assistenza Missionaria Ambulante (AMA) è una delle iniziative della Missione Salesiana in Mato Grosso (Ispettoria di Campo Grande), volta a supportare il lavoro dei Salesiani che operano nelle missioni tra gli indigeni, in particolare con i gruppi etnici Xavante e Bororo. Il 4 aprile scorso, un’équipe del progetto AMA, formata dai salesiani coadiutori Ludwig Würstle e Mario Bordignon e dal tecnico Osmar Paulino Bezerra Guarienti, ha perforato un pozzo di 30 metri e realizzato impianti idraulici ed elettrici nel villaggio bororo di Jarudori, nei pressi di Poxoréu.

por Fládima Christofari

La settimana seguente il gruppo è arrivato nel villaggio Bororo Areião, a Santo Antônio do Leverger, vicino alla riva del fiume Arareiáo, dove ha realizzato un nuovo pozzo; a causa del terreno proprio della regione, tuttavia, si è reso necessario contattare una società per effettuare la perforazione.

Attraverso il progetto AMA sono stati così installati un serbatoio d’acqua, pannelli solari, una pompa e una fontana con doccia. “In questo modo, i residenti possono bere acqua non inquinata dal fiume, che riceve i pesticidi delle grandi piantagioni di soia, cotone e mais”, ha spiegato il sig. Würstle, coordinatore del progetto.

Il progetto AMA ha avuto inizio negli anni ‘70, inizialmente con il nome di Aiuto Motorizzato all’Amazzonia Legale. All’epoca i veicoli militari donati dalla Svizzera venivano utilizzati principalmente per la costruzione di strade e ponti sulle strade delle tre missioni servite dai Salesiani: a Meruri, San Marcos e Sangradouro.

Dopo 10 anni, concluso l’accordo con la Svizzera, la Missione Salesiana in Mato Grosso ha deciso di continuare il progetto con risorse proprie e l’aiuto di benefattori da Germania, Italia, Stati Uniti, Spagna e Svizzera e, pur mantenendo la stessa sigla, il significato di AMA è diventato Assistenza Missionaria Ambulante.

Il progetto AMA continua a fornire sostegno ai missionari nel mantenimento dei macchinari, la costruzione e la manutenzione di impianti idroelettrici e più recentemente è impegnato nella costruzione di pozzi nelle zone che necessitano un approvvigionamento idrico salutare: negli ultimi anni ne sono state costruiti oltre 250.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".