Ecuador – Università Politecnica Salesiana: da 25 anni impegnata a formare professionisti di eccellenza accademica e umana

24 Giugno 2019

(ANS – Quito) – L’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador (UPS) festeggia i 25 anni di vita istituzionale nel 2019, con una Carovana Culturale iniziata lo scorso 18 giugno presso la sede di Quito. In un’atmosfera di festa l’intera comunità universitaria si è riunita per godere di musica, danze tradizionali, balli e teatro, di cui sono stati protagonisti gli stessi giovani dei vari gruppi dell’Associazionismo Salesiano Universitario (ASU) dell’Ecuador.

L’idea centrale di questa celebrazione risiede nella considerazione che la cultura è sempre stata un pilastro fondamentale della pedagogia salesiana. “Una casa salesiana senza musica è come un corpo senz’anima”, diceva Don Bosco. Per questo si sono formati presso l’UPS diversi gruppi che diventano veri e propri spazi per le più svariate manifestazioni artistico-culturali, che sono esse stesse parte integrante della formazione personale e professionale.

Dal punto di vista storico, quest’istituzione salesiana di educazione superiore è nata il 4 agosto 1994, quando Presidente dell’Ecuador era Sixto Durán Ballén, e ha iniziato ad operare con circa 800 studenti delle Facoltà di Elettromeccanica, Scienze Umane, Scienze Sociali, Zootecniche, Agro-industriali, Tecniche, Amministrative, Ingegneristiche e Scienze Religiose.

Attualmente l’UPS dell’Ecuador è l’istituzione salesiana di educazione superiore che ospita il maggior numero di studenti al mondo (24.500) e, nel 2019, è entrata per la prima volta nella classifica delle migliori 100 università dell’America Latina, tra le 4.000 presenti nella regione. Attualmente, nelle sue tre sedi (Quito, Guayaquil e Cuenca) conta 27 corsi di laurea e 10 dottorati, 62 gruppi di ricerca, 10 gruppi di innovazione educativa e 98 gruppi ASU.

All’inaugurazione della Carovana Culturale era presente anche don Francisco Sánchez, Ispettore dei Salesiani in Ecuador e Gran Cancelliere dell’UPS, che nell’occasione ha detto: “Questi 25 anni di servizio ai giovani sono espressione della nostra vocazione salesiana…  È qui che cerchiamo di ricreare un ambiente giovanile dove ogni ragazzo possa sviluppare le sue doti e qualità non solo accademiche, ma anche umane”.

L’Ispettore ha anche dato un messaggio agli studenti, ricordando che sono loro i protagonisti della proposta educativa di Don Bosco e che i salesiani e gli educatori laici saranno sempre pronti ad accompagnarli e a stare loro vicino in ciò che li preoccupa, perché ciò che desiderano è che essi diventino agenti trasformatori della società.

Un’altra delle autorità presenti è stato il dott. José Juncosa, Vicerettore della sede di Quito, il quale ha sottolineato la crescita dell’istituzione perché, ha affermato: “In questo tempo trascorso siamo diventati molto più universitari, molto più politecnici, molto più salesiani”. Quindi ha anche invitato tutti coloro che fanno parte della comunità universitaria a dotarsi del concetto di “buon cristiano e onesto cittadino” che Don Bosco stesso consegnò.

“La sfida per l’UPS dell’Ecuador è quella di perfezionare il suo profilo accademico; siamo prima di tutto un’università, e questo implica un nuovo percorso. Dobbiamo avere il coraggio di riconoscere che non abbiamo tutto chiaro, che dobbiamo affrontare la novità e non possiamo ridurre l’enorme diversità dell’università ai percorsi già noti”, ha aggiunto il dott. Juncosa.

La Carovana Culturale ha visitato la sede di Guayaquil il 20 giugno e il giorno dopo è arrivata a Cuenca. In questa città è stata celebrata anche una Messe di ringraziamento per l’anniversario, presieduta da don Sánchez e concelebrata dai Salesiani che partecipano all’incontro dei direttori e alla Festa Ispettoriale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".