Myanmar – La “Fondazione Opera Don Bosco” offre ai giovani un’occasione di riscatto

28 Giugno 2019

(ANS – Yangon) - Il Myanmar è uno Stato che rimane tra i più poveri dell’Asia, con il 32,7% della popolazione che vive sotto la soglia di povertà e con un’economia che soffre di decenni di stagnazione e isolamento. Tanti sono i giovani che vivono in strada, ai margini della società, spesso in condizioni disumane e senza accesso all’istruzione. È proprio per offrire un futuro a questi giovani che la “Fondazione Opera Don Bosco” è attiva, ormai da anni, in Myanmar.

Attraverso numerosi progetti di formazione professionale, la Fondazione offre infatti ai giovani un’occasione per riscattarsi. Tra le opere salesiane in Myanmar, c’è il “Centro di Formazione Professionale Don Bosco” di Myitkyina, nel nord del Paese – una zona colpita da numerosi conflitti – dove sono ospitati 32 ragazze e 73 ragazzi provenienti da famiglie molto povere della regione.

Qui, grazie alla Fondazione, negli ultimi 11 anni, almeno 500 studenti hanno concluso gli studi, ottenendo un attestato in carpenteria, meccanica, saldatura, sartoria, maglia e ricamo. Il centro dispone inoltre di stanze e aree di accoglienza interne ed esterne dedicate agli studenti, nelle quali possono praticare anche sport come pallavolo, calcio e kickball. Ora l’intenzione è quella di ampliare ulteriormente la struttura ricettiva, creando nuovi ambienti per l’ospitalità e una sala conferenze.

La “Fondazione Opera Don Bosco” è presente in Myanmar anche con il centro di Chantagon, gestito dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Qui, è stato costruito un cortile coperto dove – nello stile di Don Bosco – i bambini più poveri possono ritrovarsi per giocare, per recuperare gli anni scolastici persi o per imparare un mestiere.

A Mandalay sorge poi un centro educativo dove i ragazzi possono vivere e studiare. L’obiettivo è ora ampliare l’offerta formativa e sostenere un progetto sportivo mirato al recupero dei ragazzi di strada.

E ancora, ad Anisakan-Nazareth, sono presenti 153 ragazzi che si stanno preparando agli esami della scuola pubblica e che stanno frequentando svariati corsi di musica, calcio e teatro.

A Hlaing Thar Yar, alla periferia di Yangon, le Figlie di Maria Ausiliatrice gestiscono un asilo destinato ai bambini dai 3 ai 7 anni.

La “Fondazione Opera Don Bosco” si unisce all’appello lanciato nei giorni scorsi dal cardinale Charles Maung Bo, salesiano, arcivescovo di Yangon e Presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia, a “porre fine a tutti i conflitti armati che affliggono il Paese”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".