Vaticano – Tra le prime donne membri della CIVCSVA ben due esponenti della Famiglia Salesiana

09 Luglio 2019

(ANS – Città del Vaticano) – Nella giornata di ieri, 8 luglio 2019, Papa Francesco ha nominato 23 nuovi membri della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), e, cosa inedita finora, tra di essi ha incluso sette donne, Superiore e Responsabili di Congregazioni e Istituti femminili. Per la Famiglia Salesiana è una grande gioia osservare che, fra queste sette donne, due siano parte del grande albero sorto da Don Bosco: Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), e Olga K., Responsabile Maggiore dell’Istituto Secolare delle Volontarie di Don Bosco (VDB).

Sebbene la CIVCSVA vantasse già come Sottosegretario suor Carmen Ros Nortes, una degli officiali donne di più alto grado in Vaticano, l’ingresso delle Superiore Generali è una novità. Fino ad ora, infatti, i membri della Congregazione erano solo i Superiori Generali di Istituti e Congregazioni Maschili.

La presenza di donne come membri nei dicasteri vaticani è uno dei segni che Papa Francesco vuole dare per affidare maggiori responsabilità alle donne nella Chiesa. E a segnalare il fatto che non si tratti solo di episodi, può bastare ricordare che a maggio scorso altre quattro donne erano state nominate tra i Consultori della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Peraltro, anche in quel caso c’era stata la soddisfazione della Famiglia Salesiana per la nomina tra i Consultori di don Rossano Sala, SDB, e di suor Alessandra Smerilli, FMA – la quale, appena poche settimane prima, ad aprile, era stata inserita anche tra i Consiglieri dello Stato della Città del Vaticano.

La CIVCSVA, guidata dal cardinale brasiliano Joao Braz de Aviz, è composta di cinque uffici e si occupa di promuovere e regolamentare le forme di vita consacrata e monastica nella Chiesa Cattolica.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".