Ecuador – 250mila bambini colpiti dal terremoto. I Salesiani sono al lavoro

26 Aprile 2016

(ANS – Manta) – “Nessuno vive delle sue lacrime – ha detto mons. Travez, arcivescovo di Quito – ma vive del tuo aiuto”. Parole dure, ma anche impegnative. Ed è una verità che, da dopo il terremoto, coloro che più soffrono sono i bambini. L’UNICEF e i suoi partner umanitari sostengono “che sono necessari 23 milioni di dollari per soddisfare le esigenze di almeno 250.000 bambini nel corso dei prossimi tre mesi. Abbiamo bisogno che tali aiuti arrivino ai bambini il prima possibile”.

Il terremoto che ha colpito l’Ecuador ha devastato città come Pedernales, Manta, Portoviejo, Bahia de Caraquez, Esmeralda e Muisne; gli ultimi aggiornamenti riferiscono che il bilancio è di 654 vittime e oltre 5.000 feriti.

Il disastro ha colpito la provincia di Manabi, la città di Manta e in particolare la parrocchia urbana di Tarqui, una delle zone più popolose, dove sono presenti anche i Salesiani. Intere famiglie sono senza casa e totalmente prive di protezione. La carenza di alimenti e acqua e il deterioramento dovuto dal dover restare unicamente per strada, senza servizi di base, influiscono sull’integrità degli adulti, degli anziani, dei giovani e in maniera molto più forte nei bambini e negli adolescenti.

Sin dal primo momento i Salesiani hanno iniziato a lavorare su un piano d’azione che prevede di soddisfare oltre 42.000 persone colpite dal sisma.

I Salesiani in Ecuador lavorano in coordinamento con enti governativi e non governativi attivi nelle aree danneggiate dal terremoto per migliorare l’influsso e la portata di questi aiuti di emergenza tra le popolazioni dei quartieri di Tarqui e Crucita.

Successivamente a questa fase di emergenza gli aiuti saranno indirizzati al lavoro di rimozione delle macerie e ricostruzione, su cui darà maggiori informazioni l’Ispettoria Salesiana dell’Ecuador.

“Non possiamo risolvere tutto, ma possiamo aiutare in qualcosa” è il motto per tutti coloro che desiderano collaborare. Chi intende contribuire può farlo attraverso il sito: www.salesianos.org.ec 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".