Nigeria – Organizzare eventi per rilanciare la propria vita

02 Agosto 2019

(ANS – Benin City) – Dai grandi congressi ai ricevimenti privati, il lavoro dell’organizzatore di eventi è sempre più spesso affidato alle donne. Probabilmente la capacità di coordinare molteplici attività, risorse e persone, senza perdere l’attenzione al dettaglio, dev’essere un talento tipicamente femminile. In Nigeria, poter diventare organizzatrici di eventi rappresenta per molte ragazze e giovani donne una concreta opportunità di riscatto rispetto a una vita che spesso le vede costrette a fare delle scelte estreme, come quella di emigrare illegalmente.

Molte delle ragazze coinvolte nel traffico di esseri umani che giungono in Europa dall’Africa provengono dallo Stato di Edo e in particolare da Benin City, una popolosa città nigeriana. Dietro la promessa di poter raggiungere l’Europa i trafficanti chiedono alle ragazze cifre molto alte per il viaggio, da ripagare con il proprio lavoro una volta arrivate a destinazione.

La triste realtà è che in Europa queste giovani non trovano i lavori promessi, nelle abitazioni, come colf o badanti: piuttosto, tra minacce e violenze, e con la sottrazione del passaporto per impedirne la fuga, vengono “instradate” nel circuito dello sfruttamento sessuale.

Per cercare di dare una risposta concreta al fenomeno della tratta di esseri umani e offrire opportunità di lavoro nel Paese di origine, i salesiani hanno svolto uno studio di mercato approfondito, per comprendere quali fossero le figure professionali più richieste e quali mansioni potessero risultare più adatte alle ragazze.

E così è emerso proprio che una delle figure professionali mancanti e richieste è quella dell’organizzatrice di eventi: un professionista che possa organizzare eventi, soprattutto a livello famigliare, legati a sacramenti come battesimo, cresima, matrimoni e/o a festività familiari (compleanni, anniversari, etc..).

L’organizzatore di eventi fa incontrare domanda e offerta, coordina i diversi fornitori (ristoratori, service audio e video, logistica, equipaggiamento, etc.), si occupa delle decorazioni e monitora la realizzazione dell’evento stesso.

Per questo nella missione salesiana di Ondo si sta lavorando per lanciare il corso di “Event Management – gestione di eventi”, che prevede diverse tappe: dopo una formazione offerta con un approccio per competenze, nel primo anno verranno sviluppati i documenti di riferimento ed i curricula formativi; nel secondo semestre del primo anno, saranno acquisite le eventuali attrezzature richieste dai documenti di riferimento; in seguito all’identificazione dei formatori, saranno lanciati i corsi, biennali, per un massimo di 20 ragazze l’anno, selezionate tra le più vulnerabili e a rischio.

Infine, sarà̀ avviato il percorso di riconoscimento di questo nuovo corso: in questo modo il programma avrebbe un forte impatto a livello nazionale, perché potrà̀ essere replicato da altri enti del settore cattolico, pubblico o privato, che vogliano agire per la formazione e l’impiegabilità delle ragazze.

Il corso di gestione eventi, organizzato dall’ONG “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – VIS” e co-finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), rientra nell’ambito della campagna “Stop Tratta”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.missionidonbosco.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".