Isole Salomone – Un progetto con i ragazzi e i bambini delle discariche di Ranadi

13 Agosto 2019

(ANS – Honiara) – Povertà, analfabetismo e disoccupazione caratterizzano le famiglie che vivono nei pressi delle discariche di Ranadi, sobborgo a Est di Honiara. Le famiglie che abitano qui si occupano principalmente di raccogliere materiali che possono essere riciclati: scavano tra i rifiuti, li selezionano e li raccolgono.

I bambini lavorano molto spesso insieme ai genitori e, chiaramente, tale pratica impedisce loro di frequentare regolarmente la scuola e di ricevere un’istruzione adeguata. Inoltre, le condizioni igienico-sanitarie in cui si trovano questi minori sono davvero precarie e rischiano di compromettere la loro salute.

L’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Henderson ha quindi avviato un progetto per garantire l’istruzione a questi minori e per sensibilizzare i genitori sull’importanza dell’educazione dei loro figli.

Da marzo 2019, i Salesiani di Henderson hanno infatti iniziato dei corsi per insegnare ai bambini tra i 4 e i 13 anni a leggere e scrivere e ad affinare le abilità di calcolo. Il numero di studenti che frequenta queste lezioni si aggira tra i 50 e i 70.

Inoltre, vengono organizzati dei corsi rivolti ai ragazzi più grandi che vogliono specializzarsi in saldatura o fabbricazione o, ancora, nel settore alberghiero. Fino ad oggi, le adesioni per partecipare a queste lezioni sono state circa 25.

Il progetto è finalizzato anche a sensibilizzare i genitori, affinché comprendano l’importanza di dare ai propri figli una giusta educazione e siano motivati a mandarli a scuola anziché a lavorare nelle discariche.
In questo senso, diventa importante garantire un reddito alle famiglie per poter far fronte alle spese scolastiche dei ragazzi. Per questo motivo, l’Istituto Tecnico “Don Bosco” ha ideato un programma rivolto in particolare alle madri, che consente loro di utilizzare il terreno dell’istituto per coltivare ortaggi, da poter poi rivendere al mercato.

È importante che ci sia una collaborazione e un supporto da parte di tutti, affinché la comunità salesiana di Henderson possa continuare a portare avanti questo progetto e raggiungere il maggior numero possibile di bambini e giovani vulnerabili.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".