Germania – Don Oerder è andato alla Casa del Padre

19 Agosto 2019

(ANS – Colonia) – La Procura Missionaria Salesiana di Bonn ha reso noto con cordoglio che nell’anniversario della nascita di Don Bosco, lo scorso il 16 agosto, è venuto a mancare don Karl Oerder, salesiano sacerdote, che per 25 anni è stato Responsabile di quella Procura, oltre che parroco della parrocchia salesiana di San Winfried, sempre a Bonn, e che fu co-fondatore e membro del consiglio direttivo di “Don Bosco Mondo”.

Johannes Karl Maria Oerder, questo il suo nome completo, nacque il 31 ottobre 1928 a Scheurenhof, vicino a Colonia, figlio dei coniugi Viktor e Maria Oerder, e crebbe insieme a quattro fratelli. Dopo la scuola secondaria, si formò come tecnico di laboratorio chimico, e ottenne anche un lavoro nel settore, ma questo non lo soddisfaceva. Per questo nel 1947 prese a frequentare i salesiani e nel 1952 intraprese il noviziato, presso Ensdorf. Emessa la professione perpetua nel 1956 – ad appena tre anni dalla prima – studiò Teologia dapprima a Bollengo, vicino Torino e poi a Messina, prima di essere ordinato sacerdote a Benediktbeuern il 29 giugno 1961.

Nella sua lunga vita salesiana è stato Delegato ispettoriale per la Pastorale Vocazionale, Vicario Ispettoriale (1968-1970), e quindi Superiore (1970-1978) dell’Ispettoria della Germania Nord. Dopo il suo mandato come Ispettore – in un periodo caratterizzato da grandi sconvolgimenti sociali e religiosi e importanti innovazioni nella vita dell’Ispettoria – Don Egidio Viganò, VII Successore di Don Bosco, gli affidò la guida della Procura Missionaria Salesiana di Bonn, e nello stesso tempo fu nominato parroco della parrocchia salesiana di San Winfried.

Nei successivi 25 anni, fino al 2003, il Campus Don Bosco di Bonn è stato il luogo di residenza di don Oerder: il luogo in cui radunava attorno a sé tante persone; dove faceva sempre nuovi contatti di ambienti diversi per sostenere la missione salesiana; dove ispirava tanti giovani al servizio disinteressato; dove formava laici impegnati; dove tornava dopo i viaggi in tutto il mondo per coordinare progetti e informare il crescente numero di amici e sostenitori.

Fece anche ha della piccola parrocchia di San Winfried un importante luogo di incontro politico ed ecclesiastico e legò strettamente la parrocchia e la sua attività a quella della Procura Missionaria. Come Responsabile della Procura ebbe modo di visitare circa 70 Paesi del mondo e si impegnò in tutti i continenti per innumerevoli progetti di sviluppo e di formazione per giovani. Per i suoi meriti ha ottenuto numerose decorazioni, fra cui nel 1995 la Croce Federale al Merito della Repubblica Federale Tedesca.

Per sostenere l’azione mondiale dei Salesiani, soprattutto nel campo dell’educazione e della formazione, fondò insieme a diversi volontari l’associazione “Jugend Dritte Welt” oggi “Don Bosco Mondo”.

“Ha lavorato instancabilmente in tutto il mondo nello spirito di Don Bosco, a favore dei giovani. Lo ringraziamo per la sua vita di sacerdote salesiano e per il suo servizio disinteressato. Ha realizzato e costruito grandi cose, lascia tracce profonde e durature su molte persone e in molti luoghi” ha manifestato l’attuale Responsabile della Procura, don Josef Grünner.

“Molti gli sono grati per la sua compagnia, la sua gentilezza e il suo umorismo. Chi l’ha incontrato ha potuto percepire che stava agendo mosso da una profonda fede e da vera carità. Egli vedeva la sua missione nel fatto che, seguendo l’esempio di Don Bosco, i bambini e i giovani poveri e bisognosi potessero sperimentare l’amore di Dio, attraverso le nostre azioni”.

Don Oerder è andato alla casa del Padre a 90 anni d’età, 66 di professione salesiana e 58 di sacerdozio. I funerali sono previsti il 23 agosto a Colonia, dove don Oerder è morto e dove risiedeva dal 2018. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".