Stati Uniti – 11 Missionari laici salesiani incaricati per il 2019-2020

20 Agosto 2019

(ANS – New Rochelle) – Undici volontari laici, appartenenti al gruppo dei “Salesian Lay Missioners” hanno iniziato la loro preparazione finale prima di partire per le rispettive destinazioni di missione. Il variegato gruppo comprende neolaureati, infermieri, insegnanti e funzionari amministrativi. Tutti condividono una chiamata comune a servire gli “ultimi tra i loro fratelli e sorelle” e, proprio seguendo questa chiamata, sono pronti a partire come missionari.

Il gruppo si è preparato per il ministero missionario per tre settimane, dal 25 luglio al 17 agosto. Ogni settimana, curata da Adam Rudin, direttore del Programma “Salesian Lay Missioners”, è stata progettata per aiutare i partenti a prepararsi spiritualmente. I partecipanti hanno affrontato domande, dubbi, paure e speranze prima in modo individuale e poi in condivisione con la neonata comunità.

Durante la prima settimana, sono stati invitati a creare una dichiarazione di intenti per il loro anno di servizio. Chiarire le intenzioni del loro impegno ed esprimerle per iscritto, infatti, è un fattore importante per chi fa questa scelta di servizio. La dichiarazione è stata poi presentata al termine delle tre settimane di formazione.
In questa prima settimana, inoltre, Kelly Nelson, del programma “Mission to Mission” ha condotto un laboratorio sulle dimensioni interculturali del ministero missionario, invitando i nuovi missionari ad aprirsi alle bellezze delle culture che incontreranno in missione.

Il servizio ai bisognosi è stato al centro della seconda settimana di formazione. I volontari hanno supportato le attività del “Don Bosco Community Center” di Port Chester, New York, aiutando nella distribuzione di vestiti e condividendo i pasti con gli ospiti che frequentano la mensa dei poveri. Inoltre, hanno accompagnato la preparazione per l’arrivo dei nuovi studenti della scuola del “Corpus Christi - Holy Rosary” e in altre attività della parrocchia “St John Bosco”.

L’ultima settimana di preparazione è stata un vero e proprio ritiro. Unendosi alla preghiera e alla vita comunitaria dei salesiani in ritiro nel Santuario mariano di Haverstraw, i missionari laici si sono presi del tempo per riflettere più profondamente sulla chiamata di Dio alla missione. Si sono preparati al loro impegno futuro e ora contano sul sostegno e le preghiere della comunità salesiana.

In otto serviranno in Bolivia, Cambogia, Sierra Leone e Sudan, mentre altri tre attendono ancora di conoscere la loro futura destinazione.

Don Steve Ryan, Vicario Ispettoriale, ha celebrato la Messa il 15 agosto, insieme a don Mark Hyde, Responsabile della Procura di New Rochelle. Nella sua omelia, don Ryan ha ricordato ai missionari che partiranno non solo per fare del buon lavoro apostolico, ma soprattutto per crescere nella santità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".