Italia – Formazione dei selettori del Servizio Civile

12 Settembre 2019

(ANS – Roma) – Allenarsi ad affrontare i colloqui con i volontari del Servizio civile attraverso il gioco. Lo stanno facendo oggi al Sacro Cuore i sedici selettori del Servizio civile provenienti da Ispettorie, enti e associazioni che fanno parte della rete di “Salesiani per il Sociale APS”, guidati da Paolo Moretto, formatore di Torino, che spiega: “Il gruppo dei formatori è pieno di interesse, tutti hanno già affrontato dei colloqui. Usare la tecnica del gamification aumenta la produttività perché ognuno di noi giocando ha imparato qualcosa, e anche da adulti è possibile: sono pronto a scommettere che si avranno colloqui migliori”.

Paolo Moretto spiega poi la tecnica del gamification: “Ci stiamo occupando del processo di lavoro del colloquio con la tecnica del gamification: prepariamo il gioco e iniziamo a giocare, con il presupposto che giocando si apprende meglio. Alle prime giocate il formatore deve cercare di capire la strategia migliore per vincere, e per vincere ha bisogno di capire le buone e le cattive pratiche per la selezione”. I formatori, divisi per gruppi, hanno creato il tavolo da gioco e con le fiches aumentano il loro punteggio. “Andando avanti si devono scegliere le caratteristiche e poi le domande da fare al colloquio. Se si sceglie bene, si ottengono punti. Poi, alla fine, simuliamo un caso di colloquio”.

“Il processo di selezione nel Servizio Civile è una fase delicata che richiede attenzione e competenze specifiche perché si tratta di individuare il candidato più adatto rispetto al progetto, ai destinatari con i quali lavorerà e all'ambiente nel quale si inserirà. È per questi motivi che come Salesiani per il Sociale abbiamo sentito il bisogno di organizzare questo percorso formativo per i selettori dei nostri enti”, dice don Roberto Dal Molin, Presidente di Salesiani per il Sociale APS. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".