El Salvador – Responsabilizzazione e impegno con i giovani: incontro ispettoriale di opzione preferenziale
In evidenza

19 Settembre 2019

(ANS – Ayagualo) – Attualmente 1.800 milioni di persone hanno tra i 10 e i 24 anni. “Questa è la generazione di giovani più grande che sia mai esistita nel mondo, quindi la responsabilizzazione della gioventù e il suo coinvolgimento nelle soluzioni del futuro sono fondamentali”, ha dichiarato Jayathma Wickramanayake, una giovane dello Sri Lanka che svolge l’incarico di inviata del Segretario Generale dell’ONU per la gioventù. La zona salesiana del Centro America lavora con una media di novemila giovani a rischio sociale e programmare e organizzare progetti che beneficiano questo gruppo di giovani vulnerabili è un’opzione necessaria e fondamentale di questi tempi.

Con l’obiettivo di “Conformare la Piattaforma delle Opere e servizi sociali, per l’attenzione della popolazione di bambini e giovani della regione del Centro America, in situazione di rischio sociale con programmi specifici di attenzione dal carisma salesiano”, si sono riuniti direttori, coordinatori, animatori e catechisti delle varie opere e settori che servono i referenti preferenziali.

Con presentazioni ricche nei loro contenuti e al tempo stesso illuminanti sono intervenuti Mario Olmos, SDB, Rettore della UDB, David Medina della “Fundación Génesis” dell’Honduras che lavora in collaborazione con “USAID”, rappresentanti di fondazioni e cooperanti hanno condiviso le loro esperienze.

È importante diventare consapevoli che è una Rete che serve circa 9.000 giovani in situazione di rischio sociale in tutta la regione con programmi specifici, formandoli alla vita in relazione alle loro necessità umane e cristiane, formandoli nelle abilità lavorative in modo che abbiamo l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro, aiutandoli a recuperare i loro diritti di cittadini di fronte alle varie situazioni di tipo sociale ed economico che li spingono all’inclusione nei loro vari ambienti. 

La proposta salesiana è ancora viva e fiorente nello stile di Don Bosco, che si avvicina e si rivolge alle esigenze di questi giovani. L’incontro è stato arricchito dalla condivisione delle buone pratiche che sono state implementate in tutta l’Ispettoria nell’attenzione ai referenti preferenziali, questo aiuto a crescere come una rete che necessita di continuare a rafforzarsi con una proposta sempre più attuale e adeguata alle necessità di questi giovani.

Articolare i processi nei diversi settori della Pastorale Giovanile aiuta a unire le forze in questo processo che dura da molti anni nelle opere dell’Ispettoria salesiana del Centroamerica (CAM).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".