Italia – Partecipazione salesiana al Sinodo: “L’Amazzonia salesiana che ci interpella”

23 Settembre 2019

(ANS – Roma) – Il passato 15 ottobre 2017, Papa Francesco ha convocato un’Assemblea Sinodale Speciale sulla Regione Panamazzonica, indicando l’obiettivo principale: “trovare nuove strade per l’evangelizzazione di quella parte del Popolo di Dio, soprattutto gli indigeni, molto spesso dimenticati e senza una prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, un polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta”. Mancano pochi giorni ad un evento di grande portata, un evento che sarà un momento di grazia per una rinnovata presenza della Chiesa in questa regione e per offrire un contributo significativo all’ecologia integrale. È un Sinodo nel quale la nostra “Amazzonia salesiana ci chiede di dare una risposta rinnovata alla gioventù amazzonica”, ha detto don Martín Lasarte, SDB.

I salesiani sono presenti in vari Paesi e regioni, una di queste è la regione Amazzonica. La Panamazzonia è composta da nove Paesi: Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Suriname, Guyana e Guyana francese, è una regione che è un importante fonte di ossigeno per tutta la terra, dove si concentrano più di un terzo delle riserve forestali primarie del mondo.

I Salesiani sono presenti in 6 Paesi e contano 47 comunità con 245 salesiani, al servizio delle aree rurali e urbane dell’Amazzonia e Mato Grosso.

Il Vaticano ha pubblicato i nomi dei partecipanti. Dei 185 nominati, vi è una notevole presenza salesiana, sia dei Salesiani di Don Bosco che delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Brasile

Mons. Edmilson Tadeu CANAVARROS DOS SANTOS, S.D.B., Vescovo titolare di  Feradi Minor, Vescovo ausiliare di Manaus Mons. Antônio dE ASSIS RIBEIRO, S.D.B., Vescovo titolare di Babra, Vescovo ausiliare di Belém do Pará Mons. Flavio GIOVENALE, S.D.B., Vescovo di Cruzeiro do Sul

Ecuador

Mons. Néstor Vidal MONTESDEOCA BECERRA, S.D.B., Vicario Apostolico di Méndez, vescovo titolare di Celle di Mauritania

Perú

Mons. Augusto Martín QUIJANO RODRÍGUEZ, S.D.B., Vicario Apostolico de Pucallpa

Venezuela

Mons Pablo Modesto GONZÁLEZ PÉREZ, S.D.B., Vescovo di Guasdualito Mons. Jonny Eduardo REYES SEQUERA, S.D.B., Vicario Apostolico di Puerto Ayacucho, vescovo titolare di Canapio

Nomine papali

Card. Óscar Andrés RODRÍGUEZ MARADIAGA, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) Gaetano GALBUSERA, S.D.B., ex Vicario Apostolico di Pucallpa, Vescovo titolare di Mascula (Perú)Don Martín LASARTE TOPOLANSKI, S.D.B., Del Dicastero per le Missioni della Sede Centrale Salesiana di Roma, missionario in Angola.Don Rossano SALA, S.D.B., Docente di Pastorale Giovanile all’Università Pontificia Salesiana e direttore della rivista “Note di Pastorale Giovanile” (Italia)e” (Italia)

Membri del Consiglio Pre-Sinodale

Mons. José Ángel DIVASSÓN CILVETI, S.D.B., ex Vicario Apostolico di Puerto Ayacucho, Vescovo titolare di Bamaccora (Venezuela)Mons. Edmundo Ponciano VALENZUELA MELLID, S.D.B., Arcivescovo di Asunción, (Paraguay)

Collaboratori della Segreteria Speciale

Don Giovanni BOTTASSO, S.D.B., ex professore dell’Università Salesiana di Quito. Ricercatore specializzato in Amazzonia e Popoli originari (Ecuador)Don Justino SARMENTO REZENDE, S.D.B., Esperto di Spiritualità Indigena e Pastorale Inculturata (Brasile)

Editori e uditori

Suor María Carmelita DE LIMA CONCEIÇÃO, F.M.A., delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Superiora dell’Ispettoria “Laura Vicuña" di Manaus (Brasile)Suor Mariluce DOS SANTOS MESQUITA, F.M.A., delle Figlie di Maria Ausiliatrice, religiosa dell’etnia Barassana (Brasile)

“La nostra congregazione è missionaria. Siamo in 134 Paesi e possiamo considerarci una congregazione eminentemente missionaria – ha detto don Lasarte – non per le cose che facciamo in mezzo all’Amazzonia, ma perché annunciamo Gesù Cristo…Questo Sinodo Amazzonico è un momento per ripensare la dimensione missionaria della Chiesa e della Congregazione”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".