Timor Est – La gratitudine del presidente Guterres per il contributo di don João Pires de Deus

25 Settembre 2019

(ANS – Dili) – Don João Pires de Deus, il salesiano più anziano della Visitatoria di Timor Est, è deceduto domenica 22 settembre all’età di 91 anni, dopo 61 anni di vita missionaria trascorsa a Timor Est e 53 come salesiano.

Don João de Deus è nato a Mirandela, Bragança, Portogallo, il 15 aprile 1928. Nel 1958 fu inviato a Timor Est, dove è rimasto fino alla sua morte. Qui, nel 1963 aveva fondato la “Fatumaka Technical School of Agriculture” e ha sostenuto lo sviluppo delle missioni cattoliche a Baucau.

Nel 1975, con il divampare della guerra civile, il governo portoghese ordinò l’evacuazione immediata di tutti i missionari cattolici da Timor Est, ma don João de Deus decise di restare nel Paese, nonostante i rischi e i pericoli che correva.
In quell’anno fu infatti catturato dagli indonesiani e venne rilasciato solo qualche settimana dopo.

Dopo lo smantellamento delle basi nel 1978, la Chiesa cattolica fu l'unica istituzione che rimase con la popolazione durante l'occupazione indonesiana. Per sostenere la resistenza, i missionari portoghesi costruirono orfanotrofi a Baguia, Laga e Quelicai, che accoglievano gli orfani di guerra. Quando Timor Est ottenne l’indipendenza, don João rimase lì e continuò a dare il suo supporto alla popolazione locale.

Nel 2012 gli è stata conferita la Medaglia dell’Ordine “Martinho Lopes”, un ordine creato dallo Stato per riconoscere il contributo della Chiesa Cattolica nella liberazione nazionale di Timor Est e per porgere i ringraziamenti per il supporto e la vicinanza alla popolazione.

Francisco Guterres, Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est, ha voluto porgere personalmente l’ultimo saluto a don João de Deus, recandosi presso la Cappella di Don Bosco a Comoro.

Il Presidente ha espresso, a nome di tutto lo Stato, la massima gratitudine per il contributo che don João ha dato per l’indipendenza nazionale. Il Presidente Guterres ha quindi firmato un decreto presidenziale, pubblicato nella giornata di ieri, 24 settembre, dove esprime ancora una volta i ringraziamenti per quanto svolto da don João de Deus negli anni più difficili per il Paese.

Il Capo dello Stato est-timorese ha poi porto le sue condoglianze alla Famiglia Salesiana per questa grande perdita.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".