Italia - 1° Incontro internazionale tra le Scuole Agrarie Salesiane

30 Settembre 2019

(ANS – Lombriasco) - Nasce nella terra di Don Bosco, con la forza dell'entusiasmo, la prima edizione di "Expo Lombriasco 2019 - Fiera Internazionale "AgriCultura" - incontro tra le Scuole agrarie Salesiane del mondo. Una manifestazione ideata e organizzata dalla Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco (TO) e l'Associazione Plaza Argentina, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2019 all'interno dell'Istituto, con il tema "Agricoltura giovanile tra presente e futuro" con il supporto tecnico e logistico della BCC (Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura) della Pro Loco e del comune di Lombriasco.

Un evento unico, che permetterà agli studenti delle Scuole Agrarie Salesiane di tutto il mondo di incontrarsi per conoscersi e confrontarsi su più argomenti al fine di generare una rete internazionale di giovani agricoltori che, nello spirito di Don Bosco, possano

contribuire ad un futuro sostenibile dell'agricoltura, nel rispetto della natura della terra e dei popoli, come lo stesso Santo Padre ha voluto indicare nella lettera enciclica "Laudato Si". "Niente di questo mondo ci dovrà risultare indifferente" (Papa Bergoglio)

Le scuole che parteciperanno alla prima edizione di Expo Lombriasco 2019 rappresenteranno una panoramica significativa della diffusione del messaggio e dell'Opera Salesiana nel mondo. Saranno infatti presenti alla manifestazione le scuole agrarie salesiane di Argentina, Ghana, Francia, Irlanda e Italia. Inoltre, saranno coinvolte altre scuole (anche non salesiane) italiane e del Piemonte.

L'obiettivo della manifestazione sarà di sviluppare, con tutta la rete delle scuole salesiane, scambi culturali, formativi, sociali, collaborazioni tecnico-scientifiche e opportunità imprenditoriali dedicate a prodotti e servizi. L'argomento centrale della fiera sarà "l'innovazione e la sostenibilità in ambito agricolo"; le scuole partecipanti presenteranno progetti su questo tema che saranno valutati e premiati da una Commissione di esperti.

L'evento si realizzerà con il supporto fondamentale di aziende e istituzioni del territorio e, in particolare, grazie al sostegno dei tanti imprenditori ex allievi della Scuola Salesiana di Lombriasco che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Don Bosco è il Santo Sociale più conosciuto e amato nel mondo per i valori trasmessi ai giovani come l'onestà, l'affidabilità ed il lavoro. Con Fede, determinazione e buona volontà ha sostenuto e diffuso questi valori in tutti i continenti con una forza di fiducia verso il prossimo che oggi desideriamo, nel nostro piccolo, continuare ad alimentare, riunendo in una festa di buona e sana energia i futuri protagonisti dell'agricoltura.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".