Italia – Messaggio de Rettor Maggiore per i salesiani di Haiti “Cercate di trovare in questi momenti difficili la forza dell’interiorità, la forza della fede e la comunione tra voi”

02 Ottobre 2019

(ANS – Torino) – Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, venuto a conoscenza della difficile situazione socio-politica di Haiti ha inviato un messaggio di solidarietà e incoraggiamento ai salesiani del Paese. “Miei cari confratelli, miei cari amici buongiorno…Io sono insieme a Jean-Paul Mésidor, Superiore della Visitatoria di Haiti. Noi siamo qui a Valdocco. Io voglio salutarvi miei cari confratelli, so che al momento vivete una situazione molto difficile: instabilità politica, insicurezza, miseria…Io prego per voi. Cercate di trovare in questi momenti difficili la forza dell’interiorità, la forza della fede e la comunione tra voi. Cose che potrebbero stimolarvi ad andare avanti. Anche Don Bosco ha vissuto momenti difficili come voi”.

Ad Haiti la maggior parte delle attività sono paralizzate dal 16 settembre. In gran parte il trasporto pubblico, le attività commerciali e le scuole non funzionano a Port-au-Prince e nelle città di provincia. Le barricate di pneumatici in fiamme vengono erette in vari punti.

A La Saline, bidonville molto popolata a nord di Port-au-Prince, dove si trova la prima casa salesiana, la situazione è molto drammatica. Le bande armate si affrontano tutto il giorno. I salesiani vivono in una situazione di stress e paura perché sono al centro di questi scontri.

Dal 1936 la presenza dei salesiani a La Saline è notevole con tre grandi opere: ENAM, Scuola Nazionale di Arte e Mestieri; OPEPB, Opera Piccole Scuole di Padre Bonen; Foyer Lakay, una casa per bambini e giovani in difficoltà. Ogni giorno vengono accolti circa 4000 bambini e giovani.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".