Spagna – Le Piattaforme Sociali Salesiane chiedono misure per sradicare la povertà

17 Ottobre 2019

(ANS – Madrid) – In Spagna, il numero di persone in condizione di esclusione sociale è pari a 8,5 milioni: il 18,4% della popolazione. Il tasso di rischio di povertà e di esclusione colpisce il 28,3% dei bambini in Spagna, ossia 2,2 milioni di piccoli cittadini. L’esclusione sociale in Spagna è un fenomeno strutturale, influenzato da fattori come la precarietà lavorativa, che ha portato ad un aumento della percentuale di lavoratori poveri ed esclusi (il 12% della popolazione attiva si trova oggi in una situazione di esclusione sociale), o la difficoltà di accesso agli alloggi (negli ultimi due anni gli affitti sono aumentati del 30%). Oggi due milioni di persone vivono con la paura di diventare dei senzatetto.

La povertà e l’esclusione sociale colpiscono in particolare i giovani, le famiglie con minori e i genitori soli, portando ad una “giovinezza” di povertà ed esclusione, con un netto peggioramento dei giovani emancipati. Il 21% delle le famiglie con bambini sono in condizione di esclusione sociale. Tutto ciò è aggravato dalla “cronicità” della povertà: i giovani appartenenti a in condizione di esclusione sociale hanno maggiori probabilità di creare famiglie in condizione di esclusione sociale.

Le organizzazioni del Coordinamento Statale delle Piattaforme Sociali Salesiane (Asociación Valponasca, Federación Pinardi, Fundación Ángel Tomás-FISAT, Fundación Boscos, Fundación Don Bosco, Fundación JuanSoñador, Fundación María Auxiliadora, Fundación Mornese, Fundación Valsé e Salesiani Sant Jordi), lavorano quotidianamente per affrontare queste disuguaglianze, accompagnando gruppi in condizione o a rischio di esclusione sociale.

Nella Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà, le entità sociali salesiane hanno elaborato un manifesto per chiedere che le persone siano poste al centro delle agende politiche, promuovendo il raggiungimento del I Obiettivo di Sviluppo Sostenibile: porre fine alla povertà in tutte le sue forme nel mondo e alle disuguaglianze che prevalgono nella nostra società.

Attualmente, le Piattaforme Sociali Salesiane in Spagna hanno 371 progetti sociali attivi e aiutano oltre 50.000 persone, grazie all’impegno di 1.284 educatori e 1.421 volontari.

Rispondendo alla situazione di povertà vissuta da tante persone, le Piattaforme Sociali Salesiane hanno sviluppato servizi specifici per giovani, minori, donne e migranti a rischio di esclusione sociale. Attraverso diversi programmi di intervento e le loro risorse, cercano di fornire pari opportunità ai gruppi più svantaggiati, attraverso un processo integrale, che prevede educazione, formazione per competenze, inserimento socio-lavorativo e sensibilizzazione della società.

Le Piattaforme Sociali Salesiane invitano i cittadini “a partecipare attivamente alla denuncia delle ingiustizie sociali e a chiedere ai nostri rappresentanti politici l’impegno di affrontare con coerenza e responsabilità tutte le proposte di questo manifesto, e di lavorare per una società più giusta e più inclusiva”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".