Indonesia – III incontro dei rappresentanti nazionali del “Don Bosco Tech ASEAN”
In evidenza

31 Ottobre 2019

(ANS – Giacarta) – Nei giorni dall’8 al 13 ottobre Giacarta ha ospitato il terzo incontro dei rappresentanti nazionali dei Centri di Formazione Professionale salesiani dei Paesi dell’area ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico). L’appuntamento è servito a condividere esperienze e a lavorare in vista della valutazione di fine anno del progetto “Don Bosco Tech ASEAN”, sostenuto da “Don Bosco Mondo” della Germania.

Il gruppo dei partecipanti è stato accolto da don Andrew Wong, Superiore della Visitatoria dell’Indonesia (INA) e ha poi iniziato ad animare una serie di dibattiti e riflessioni sui risultati del “Don Bosco Tech ASEAN”, l’organismo salesiano che coordina la Formazione Professionale salesiana in Myanmar, Filippine, Timor Est, Indonesia, Cambogia, Laos, Thailandia e Vietnam.

Tra i risultati positivi emersi sono stati segnalati l’aumento del numero dei giovani dei Centri di Formazione Professionale salesiani iscritti ad un tirocinio, così come l’aumento del numero di istruttori certificati e dei corsi accreditati secondo gli standard ASEAN. Al tempo stesso, prosegue l’impegno per far crescere ancora il numero di collaborazioni con le industrie e con altre istituzioni che contribuiscono all’occupazione degli allievi salesiani.

Il “Don Bosco Tech ASEAN” sta anche favorendo la collaborazione con i grandi centri di formazione che non appartengono ai Salesiani. Per questo una giornata è stata riservata alla visita al “Polman Institute”, un centro di formazione in meccanica automobilistica che fornisce manodopera qualificata alle aziende del settore: i salesiani hanno così potuto osservare alcune delle loro migliori pratiche e valutare come adottarle anche nei loro centri. E in tal senso va osservato che i CFP salesiani di Indonesia e Filippine hanno già sviluppato alcune forme di cooperazione.

Un altro compito specifico del “Don Bosco Tech ASEAN” è anche quello di assistere i CFP salesiani di ogni Paese per avviare la collaborazione con le istituzioni parte dell’Organizzazione dei Ministeri dell’Educazione del Sud-Est Asiatico (SEAMEO, in inglese). Si è quindi tenuto un incontro presso il Centro per l’Apprendimento Aperto del Sud-Est Asiatico (SEAMOLEC, in inglese), istituto che offre la possibilità di ospitare seminari interattivi tenuti in rete (webinar) e altre forme di apprendimento on-line, e ogni rappresentante nazionale ha siglato un protocollo d’intesa in vista di ulteriori sviluppi.

Da ultimo, un simile incontro non poteva concludersi senza una visita ad un CFP salesiano. Per questo i partecipanti all’incontro si sono recati presso l’istituto “BLK Don Bosco – Tigaraksa” e lì hanno interagito con istruttori e allievi.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".