Italia – Laboratori artistici dei Salesiani per contrastare la povertà educativa

05 Maggio 2016

(ANS - Roma) – Educare i ragazzi più poveri con il disegno, la musica e il teatro. L’opera dei Salesiani in Italia si concretizza anche in questo: far sì che l’arte diventi strumento di crescita per bambini, ragazzi e giovani.

Così avviene con il progetto “tHabit: anche le stelle sono accoglienti” un laboratorio teatrale promosso dall’associazione MetaCometa Onlus di Giarre, vicino Catania, che ha coinvolto ragazzi dai 9 ai 16 anni impegnandoli nell’allestimento di un vero e proprio spettacolo: dalla scrittura alla redazione, dai costumi alla scenografia, all’utilizzo delle luci e dei suoni.

A Casale Monferrato, Alessandria, invece, la comunità d’accoglienza “Harambée” ha attivato un laboratorio fotografico rivolto ad adolescenti immigrati (e non) provenienti dal disagio sociale. Il frutto è stato una mostra fotografica in cui i ragazzi hanno potuto raccontarsi e racchiudere in uno scatto la loro visione del futuro.

Non solo l’immagine, ma anche la musica, con il progetto “S(c)ala di Note” che ha visto sorgere a La Spezia un’orchestra giovanile composta da quaranta bambini e ragazzi che frequentano l’Oratorio “Don Bosco” e il Centro Diurno “Il Traghetto”.

Il rapporto tra le arti e i Salesiani è custodito nella figura di Don Bosco, anch’egli autore di drammi e storie per ragazzi, promotore di un teatro educativo che diventava strumento di pedagogia concreta.

Questi e molti altri progetti sono sostenuti dall’organizzazione “Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS” – a cui è anche possibile anche destinare il 5x1000 delle imposte. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".