Liberia – Educare i giovani a scegliere l’Amore cristiano

05 Maggio 2016

(ANS – Monrovia) – Uno dei problemi pastorali della Liberia è la famiglia. I Salesiani nel paese si confrontano con una realtà che vede un alto numero di unioni di fatto, di bambini cresciuti da un solo genitore, di ragazze già madri quando invece dovrebbero essere sui banchi di scuola. L’azione pastorale dei Figli di Don Bosco si indirizza perciò anche verso l’educazione affettiva dei giovani, senza dimenticare le iniziative per favorire le attività di culto e le opere sociali in favore dei bisognosi.

“L’anno dedicato alla famiglia e la recente esortazione post sinodale di Papa Francesco ci sono d’ispirazione e di programmazione per sostenere le buone famiglie, incoraggiare le coppie di fatto a regolarizzare la loro unione con il Sacramento del matrimonio, preparare i giovani a scegliere l’Amore Cristiano nelle relazioni con il partner” sottolinea don Nicola Ciarapica, SDB, da Matadi, quartiere di Monrovia. 

La maggior parte dei nuclei familiari del quartiere vive in situazioni igieniche più che precarie, dovute tra l’altro alla difficoltà di accedere all’acqua potabile. Nell’anno giubilare della Misericordia, con l’aiuto di tanti benefattori i Salesiani hanno potuto realizzare 3 pozzi d’acqua potabile e altri 2 sono stati rimessi in funzione, consegnandoli alle comunità locali.

In questo periodo la comunità della parrocchia affidata ai Salesiani, intitolata ai Santi Innocenti, sta ampliando le strutture della chiesa, così da poter accogliere fino a 500-600 fedeli. I lavori si sono resi necessari per il crescere del numero dei partecipanti alle funzioni liturgiche, mentre i posti nei banchi non erano sufficienti ad accogliere neanche i 500 studenti della scuola della missione. 

E cercando di essere sempre più “Chiesa in uscita”, durante il mese di maggio la comunità continua la tradizione iniziata nel 2013 di celebrare le messe nelle famiglie del quartiere. “È un modo di farci vicini a loro e condividere le loro gioie e dolori” conclude don Ciarapica.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".