Argentina – Inaugurazione dell’Archivio Storico Salesiano dell’Argentina Sud: “Un meritato omaggio all’opera missionaria salesiana”

08 Novembre 2019

(ANS – Buenos Aires) – Chiunque arrivi a Buenos Aires può facilmente notare che il sangue che scorre nelle vene degli argentini non è puramente indigeno, ma anche italiano. E parte della storia dell’Argentina, e in particolare della Patagonia, è stata realizzata dai salesiani giunti con le prime intrepide missioni inviate da Don Bosco. Sono ormai oltre 100 gli anni di presenza salesiana e di contributo educativo a favore dei bambini e dei giovani argentini, e c’è tutta una storia impressa su libri, opuscoli, fotografie e persino lettere scritte dallo stesso Don Bosco ai primi salesiani. Per conservare e valorizzare tutto questo patrimonio, ieri, 7 novembre, è stato inaugurato l’Archivio Storico Salesiano dell’Ispettoria dell’Argentina Sud (ARS).

Don Alejandro Ángel León, Direttore dell’istituto “San Giuseppe Lavoratore” di Caleta Olivia, è il responsabile di questo progetto. “Si tratta davvero di un sogno atteso da molti salesiani, che ci permette di preservare la nostra storia e il nostro passato. Oggi è diventato realtà, grazie alla decisione, all’interesse e alla lungimiranza di quello che era il nostro Ispettore e oggi è il nostro Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime” ha affermato.

La creazione dell’Archivio Storico Salesiano di ARS ha a che vedere con la ristrutturazione delle Ispettorie argentine avvenuta negli anni passati, che ha portato all’erezione dell’unica circoscrizione ARS a partire dalla tre precedenti (Patagonia settentrionale, Patagonia meridionale e regione di La Plata). “Fondamentalmente, si è cercato di scoprire la storia comune che unisce tutti i salesiani di tutti i tempi, perché i missionari hanno percorso tutti gli spazi su cui si estende oggi l’Ispettoria ARS. E quindi avviare questo archivio ci è sembrato un meritato omaggio al lavoro e all’opera missionaria di centinaia di salesiani giunti dall’Italia e di tutti coloro che spesero la loro vita per questa terra e o suoi abitanti”.

“L’archivio possiede tutto il patrimonio storico e documentario di migliaia di documenti scritti da molti salesiani e alcune lettere scritte da Don Bosco di suo pugno”, sottolinea don León.

Grazie all’impegno di don León e dei suoi collaboratori – i professionisti Guadalupe Morad, Soledad Urrestarazu, Pamela Alarcón e Juan Napoli – ora i visitatori possono vedere con i propri occhi il glorioso passato scritto da migliaia di salesiani.

All’inaugurazione dell’archivio ha preso parte anche Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, che quando era Ispettore ARS diede il primo impulso alla creazione. In questo modo ha potuto ammirare di persona questo luogo dove ora è conservata tutta la storia della dedizione salesiana per i giovani argentini.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".