Australia – “Gioia nell’apprendere”: lo spirito salesiano è vivo al “St. John Bosco College” di Perth

11 Novembre 2019

(ANS – Perth) – Quattro anni dopo la sua inaugurazione, il “St. John Bosco College” situato a Piara Waters, un sobborgo di Perth, nello Stato dell’Australia Occidentale, continua a crescere di giorno in giorno. Partita con solo la materna e i primi due anni delle elementari, questa scuola cattolica, tra le più recenti e moderne d’Australia, oggi conta già 500 allievi distribuiti dall’asilo fino all’ultimo anno delle elementari, e dall’anno prossimo si avvia ad accogliere anche i primi studenti delle scuole medie. L’istituto, pur non appartenendo all’Ispettoria salesiana Australia-Pacifico, condivide pienamente lo spirito salesiano.

Ad esempio, le quattro “case” che compongono il complesso scolastico sono state dedicate a San Francesco di Sales, simbolo della “Gioia nell’Amare”; a san Domenico Savio, modello di “Gioia in Cristo”; a Santa Maria Domenica Mazzarello, esempio di “Gioia nel Servire”, e a Santa Mary McKillop, la prima santa australiana, emblema della “Gioia nella Cura del prossimo”.

Durante una loro visita informale all’istituto, lo scorso 4 novembre, il Consigliere regionale per l’Asia Est-Oceania, don Václv Klement, e l’arcivescovo di Perth, il salesiano mons. Timothy Costelloe, hanno potuto osservare la presenza dello spirito salesiano in tanti particolari, dalle decorazioni sparse nel campus alle foto presenti nell’ufficio del Preside (frutto di un pellegrinaggio ai Luoghi Salesiani), fino all’assemblea scolastica aperta da un canto in onore di Don Bosco composto da un insegnante.

D’altra parte il logo stesso dell’istituto, ispirato proprio da mons. Costelloe, rivela questo spirito, poiché tiene uniti: un cuore, segno del grande insegnamento di Don Bosco che l’educazione è tutta una questione di cuore; una croce, che trasmetta l’identità cattolica del centro; un libro, che rimanda alla Bibbia e ai concetti di apprendimento ed educazione; e un albero, che rimanda sia a Don Bosco, sia al bosco che circonda la scuola.

“La nostra speranza – ha affermato don Klement – è che si avveri presto il desiderio dei dirigenti del ‘St. John Bosco College’ di entrare nella vastissima rete delle scuole salesiane di Don Bosco! In molti Paesi della Regione Asia Est-Oceania ci sono diverse istituzioni educative ‘Don Bosco’ che non nascono dai Salesiani, ma sono ispirate dal Sistema Preventivo o dalla persona di San Giovanni Bosco. E noi siamo lieti di condividere in lungo e in largo il grande dono che è Don Bosco”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://www.stjohnbosco.wa.edu.au/index.html 

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".