Spagna – Un incontro tra due “Angeli”: amo Don Bosco perché mi ha insegnato i valori!

06 Maggio 2016

(ANS – Salamanca) – La visita di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, è una fonte di energia e un impulso per le opere salesiane e in modo molto speciale è un incoraggiamento da parte del Successore di Don Bosco ad ogni Figlio di Don Bosco. Una visita del tutto speciale è stata alla parrocchia di don Ángel Garcia, fondatore dell’associazione “Mensajeros de la Paz”, che ha chiesto personalmente di salutare il Rettor Maggiore e a cui ha chiesto di benedire una statua di Don Bosco: “Amo Don Bosco e la Famiglia Salesiana perché mi hanno insegnato valori come l’uguaglianza e la solidarietà. Questi sono i valori che cerchiamo di diffondere da questa chiesa di San Antón”.

Nel settimo giorno della sua visita in Spagna, il Rettor Maggiore ha parlato con gli studenti dell’istituto salesiano “Padre Aramburu” e con i lavoratori delle Piattaforme Sociali della Fondazione “Juan Soñador” a Burgos. Don Á.F. Artime ha ricordato ancora una volta le ragioni che lo hanno portato a diventare salesiano e ha detto: “Dio ha accompagnato il mio cammino in un modo che non potevo immaginare”.

Giovedì 5 maggio il Rettor Maggiore ha visitato le presenze salesiane ad Arévalo, vicino Avila, e Salamanca. È stato ricevuto dalla Famiglia Salesiana, la popolazione locale e il sindaco, signor Vidal Galicia, che ha ringraziato per la presenza e il lavoro svolto dai Salesiani. Nel messaggio del “buon giorno”, il Rettor Maggiore ha incoraggiato tutti a “apprezzare ciò che si ha nella vita” e ha portato ad esempio il caso di quei bambini di varie parti del mondo che devono percorrere chilometri ogni giorno per andare a scuola. Successivamente ha visitato i Salesiani maggiori della casa di salute e li ha incoraggiati a continuare a vivere la loro condizione “anche se a volte difficile, come un’altra tappa di vita felice”.

A mezzogiorno il X Successore di Don Bosco è giunto alla scuola di Maria Ausiliatrice di Salamanca, dove si erano riuniti per salutarlo gli studenti delle scuole salesiane della città, Maria Ausiliatrice e Pizarrales. È stato ricevuto dal vescovo di Salamanca, mons. Carlos López, e dal Direttore della casa e della scuola, don Manuel Aparicio. Dopo un saluto a bambini, adolescenti e genitori, si è così rivolto agli educatori: “rendete reale il sogno di Don Bosco, qui a Salamanca”.

Tutte le informazioni sulla visita del Rettor Maggiore sono disponibili su https://visitarectormayor.wordpress.com ; gli album fotografici dei vari eventi su: https://www.flickr.com/photos/140626487@N08/sets/  

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".