Perù – L’artigianato salesiano ancora al centro delle celebrazioni papali

(ANS – Puerto Maldonado) – Dopo i tre giorni spesi in Cile Papa Francesco raggiunge ...

Spagna – Salesiani e “Festo” firmano un accordo di collaborazione nazionale per la Formazione ...

(ANS – Madrid) – L’azienda tedesca “Festo”, specializzata in ...

Italia – Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana: l’ascolto e l’accompagnamento nella ...

(ANS – Torino) – Secondo passo di queste Giornate di Spiritualità della Famiglia ...

Serbia – Premio per il salesiano don Stojan Kalapiš

Mužlja, Serbia - 12 gennaio 2018 – La Federazione culturale ungherese di Vojvodina ha ...

India – Al via il “Don Bosco Youth Film Festival” 2018

(ANS – Mumbai) – I cortometraggi spesso riescono a ritagliare uno spazio per delle voci ...

Giappone – Primo incontro dei Salesiani e laici collaboratori della missione in Giappone

Tokyo, Giappone – gennaio 2018 – Nei giorni 7 e 8 gennaio si è svolto il primo ...

Corea del Sud – 53° edizione del torneo di basket “Don Bosco”

Gwangju, Corea del Sud – gennaio 2018 – Dal 12 al 14 gennaio si è svolta la 53a ...

Notizie

(ANS – Buenos Aires) – È morto mercoledì 17 gennaio a Buenos Aires don Juan Picca, SDB. “Ringraziamo il Signore per la vita di questo bravissimo confratello, instancabile lavoratore e sacerdote creativo e responsabile – ha commentato in merito don Luis Gallo, Segretario della Visitatoria dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS) –. Non ho parole per ringraziare Dio per il nostro caro don Juan... Se fosse per me, lo renderei santo subito! Continuerà ad accompagnarci dal cielo, senza dubbio”.

(ANS – Madrid) – L’azienda tedesca “Festo”, specializzata in automazione e sviluppo industriale 4.0, fornirà formazione ai docenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP) salesiani in Spagna. L’accordo è stato firmato il 15 gennaio da don Juan Carlos Pérez Godoy, Superiore dell’Ispettoria salesiana “San Giacomo Maggiore” (SSM), e Xavier Segura, Direttore generale di Festo, nella sede ispettoriale di Madrid. Presenti alla firma anche il sig. Santiago Elorriaga, SDB, Coordinatore della Formazione Professionale di SSM e i membri del Consiglio Ispettoriale.

(ANS – Puerto Maldonado) – Dopo i tre giorni spesi in Cile Papa Francesco raggiunge oggi, 18 gennaio, il Perù, seconda e ultima tappa del suo viaggio apostolico in Sudamerica. Anche in Perù ad accompagnare le celebrazioni del pontefice ci sarà un po’ di “salesianità” – come è già avvenuto anche ad Iquique, dove ad adornare l’altare della messa c’erano 12mila tradizionali fiori di alluminio opera dell’exallievo salesiano Humberto Alache. Stavolta, invece, si tratta di un crocifisso e delle sedie per il Papa e i principali concelebranti, tutte opere realizzate dai giovani del “Taller Don Bosco”, che verranno utilizzate per l’Eucaristia in programma domani, 19 gennaio, a Puerto Maldonado.

Pagina 1 di 466

Interviste

  • Moldavia – Don Baracco: “essere missionario” tra i ragazzi di Chisinău
    • Martedì, 16 Gennaio 2018

    (ANS – Chisinău) – “È un’opera proprio bella, perché secondo me riprende tutti e quattro gli elementi propri della casa di Don Bosco: casa che accoglie, attraverso la casa famiglia; il cortile, dove ci si ritrova e si viene educati; la scuola, con i corsi di formazione professionale; e una chiesa, grazie alla nostra piccola parrocchia, che conta appena una quarantina di cattolici”. È la presenza salesiana di Chisinău, in Moldavia, e a descriverla così è il missionario salesiano don Tiziano Baracco.

Editoriale

  • "La vita è fragile, preziosa, imprevedibile"
    • Lunedì, 15 Gennaio 2018

    Siamo alle prime settimane di un nuovo anno, il che significa una pagina bianca per scrivere anche una nuova tappa della nostra vita. Con il nuovo anno si fanno propositi e si guarda al calendario pensando agli impegni da compiere e ai giorni di vacanza di cui godere. Sicuramente nessuno di noi si fermerebbe un attimo a pensare alla possibilità di non arrivare alla fine dell’anno.

Eventi

  • Italia – Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana: l’ascolto e l’accompagnamento nella tradizione salesiana
    • Venerdì, 19 Gennaio 2018

    (ANS – Torino) – Secondo passo di queste Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana: una mattinata che ha visto nuovamente i partecipanti radunarsi nel teatro di Valdocco. Nello spirito di Don Bosco il buongiorno è segnato dalla preghiera che viene animata dai novizi di Pinerolo. Due i momenti su cui questa prima parte di giornata ha concentrato l’attenzione: le testimonianze di suor Paola Casalis, FMA, e di una giovane coppia di sposi, e la celebrazione della solenne Eucaristia presieduta da Monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino.

L'Approfondimento

  • Spagna – I Salesiani, impegnati con migranti e rifugiati: accogliamo, proteggiamo, promuoviamo e integriamo
    • Lunedì, 15 Gennaio 2018

    (ANS – Madrid) – L’Europa inizia questo nuovo anno affrontando la stessa sfida degli anni recenti: la crisi dei rifugiati. Un problema irrisolto che rappresenta la punta dell’iceberg dei movimenti demografici. Alla fine, la sfida di accogliere e integrare i migranti continua tutt’ora. Si tratta di una sfida che non può essere estranea alla Chiesa, che difatti da 104 anni promuove la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Ieri, domenica 14 gennaio, si è celebrata l’edizione 2018, dal titolo: “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".