Chennai, India – Luglio – Nei giorni 29 e 30 luglio, presso la Casa Ispettoriale di Chennai, si è svolto un incontro dei Delegati per il Capitolo Generale 28° delle Ispettorie della regione Asia Sud. A presiederlo è stato il Consigliere Regionale, don Maria Arokiam Kanaga.

(ANS – Roma) – “Un momento d’incontro, comunione e sinodalità… Che è andato a dare compimento alla riunione Pre-sinodale dei giovani del marzo 2018”. Con queste chiavi di lettura don Rossano Sala, SDB, Segretario Speciale per il Sinodo dei Vescovi del 2018, interpreta l’XI Forum Internazionale dei Giovani, svoltosi dal 18 al 22 giugno tra Roma e Ciampino, con la partecipazione di circa 250 giovani di tutto il mondo e in rappresentanza di tanti movimenti e associazioni ecclesiali.

(ANS – Roma) – A cinque mesi dal precedente appuntamento, si è svolto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26 giugno, il tradizionale incontro estivo congiunto tra i Consigli Generali dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). Il tema principale della condivisione, realizzata presso la Casa Generalizia delle FMA a Roma, è stato ispirato dal Sinodo dei Vescovi del 2018, su “I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale”, con lo sguardo proiettato sui prossimi Capitoli Generali: quello dei Salesiani a Torino-Valdocco, tra febbraio e aprile 2020; e quello delle FMA a Roma, tra settembre e novembre 2020.

(ANS – Lisbona) – Mancano pochi mesi al prossimo Capitolo Generale della Congregazione Salesiana, il cui tema principale sarà il profilo del salesiano per i giovani di oggi. Suor Rosa Teixeira, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha scritto una risposta a questa domanda.

(ANS – Roma) – Mancano esattamente 255 giorni al 16 febbraio 2020, giorno in cui si aprirà a Torino il 28° Capitolo Generale (CG28) della Congregazione Salesiana. Il tempo a disposizione sembra molto, ma i preparativi fervono già da mesi, dal punto di vista organizzativo e comunicativo. Anche ANS è coinvolta in questo processo e per questo offre ai suoi lettori una sezione dedicata sul sito, per individuare immediatamente tutti gli articoli inerenti il CG28.

(ANS – Roma) – Il Consiglio di Direzione delle Istituzioni di Educazione Superiore Salesiana (IUS) si è riunito a Roma dall’8 al 10 gennaio. Durante tale raduno è intervenuto anche il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che rivolto ai partecipanti ha evidenziato tre temi fondamentali per l’animazione e il governo delle IUS nell’itinerario di riflessione verso il prossimo Capitolo Generale della Congregazione, il 28°: la centralità dell’opzione per i giovani più poveri; l’urgenza di una missione condivisa tra salesiani e laici; e il rafforzamento del senso di appartenenza carismatica delle IUS alle Ispettorie e alla Congregazione.

Pagina 1 di 4

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".