Editoriale

Ascoltare la voce di Dio nei giovani

Papa Francesco è senza dubbio uno dei più grandi leader del nostro tempo; è impossibile per un credente comprendere il contesto geopolitico e sociale a prescindere dai suoi interventi. Un Pontefice profondamente innovativo che ci sorprende sempre con il suo magistero impregnato della “freschezza” del Vangelo che spaventa e scandalizza molti.

Zygmunt Bauman, il sociologo e filosofo polacco recentemente scomparso, sottolineava due aspetti caratteristici della nostra società: il primo è legato alla precarietà: “la vita liquida è una vita precaria e vissuta in condizioni di costante incertezza. Le preoccupazioni più pressanti e persistenti che turbano questa vita sono quelle derivanti dal temere di essere presi alla sprovvista, di non essere più in grado di tenere il passo con gli eventi che si muovono ad una gran velocità, e di rimanere indietro”.

Vivere il Natale nello stile salesiano

I tempi attuali sono tempi di crisi e presentano situazioni che purtroppo contrastano con il messaggio di festa del Natale e che, naturalmente, demoralizzano molto. Il messaggio del Vangelo ci invita a festeggiare il Natale con una visione diversa della realtà e a riempirci di speranza nel tempo che stiamo vivendo; è quello che manifestiamo attraverso i nostri auguri di Natale, quando ad esempio diciamo ai nostri amici “che la luce di Cristo ci illumini”, “che il mistero dell’amore inondi le nostre vite” o quando parliamo della “grande festa della condivisione”.

Conviene che queste frasi, che ripetiamo anno dopo anno, le intendiamo nel loro significato reale.

“Mio padre era un Arameo errante”

Ognuno di noi ha in comune con l’altro più di quanto pensa; è molto più quello che ci unisce di quanto ci divide. In ogni regione del mondo, nelle nostre città come anche nei luoghi più remoti, vi sono persone che per diversi motivi cercano un posto dove poter vivere una nuova vita.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".