Editoriale

“Forse persino di questi avvenimenti un giorno la memoria ci sarà d'aiuto”. Sono le parole con le quali Enea faceva coraggio ai compagni nelle avversità della sorte e nei pericoli.  (Virgilio, Eneide, I, 203).

Mentre negli ultimi anni lo scenario mondiale, viene caratterizzato sempre più marcatamente da un clima di intolleranza diffusa, dove la violenza e la xenofobia generano una cultura di divisione, così nella vita di ogni giorno, in famiglia, con gli amici, nelle associazioni o gruppi, sperimentiamo da una parte, l’esigenza di vivere relazioni autentiche e dall’altra la triste realtà della fatica o del loro fallimento.

22 maggio 2017: sono le ore 22.35 ora locale. Il concerto della pop star americana Ariana Grande all'Arena di Manchester City si trasforma in una notte di orrore, un attacco terroristico dove trovano la morte una trentina di vittime per lo più giovani e ragazze; di lì a qualche giorno ripetuti attacchi in Egitto, Afghanistan e Londra, fa salire il bilancio delle vittime tragicamente. 

La classe media della santità

Nel corso di un recente incontro in Vaticano dei novizi salesiani con Papa Francesco, un novizio chiede, come è naturale per loro, qualche parola sulla santità. E il Papa risponde: “‘Cammina alla mia presenza e sii irreprensibile’. Questa è la migliore definizione di santità, sono parole di Dio rivolte ad Abramo. Domenico Savio aveva l’abitudine di vivere alla presenza di Dio e, anche aggiornando un po’ la cosa, io credo che oggi si può essere santi. Gente eroica, genitori, nonni, giovani, i santi nascosti, o come qualcuno di origine francese diceva: ‘quelli che appartengono alla classe media della santità’ che non si vede ma ci sono”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".