Eventi

(ANS – Budslau) – L’icona miracolosa della Madre di Dio, patrona della Bielorussia, ha reso famoso il piccolo villaggio bielorusso di Budslau. I pellegrinaggi al santuario nazionale di Budslau infatti, caratterizzano una secolare tradizione, tornata in auge dopo la caduta del regime comunista. Ogni anno migliaia di pellegrini raggiungono il villaggio: a piedi, in bicicletta, auto o treno, specialmente in occasione del “Festival di Budslau”; presenti quest’anno anche 110 partecipanti del Pellegrinaggio Giovanile Salesiano di Evangelizzazione (SMEP, in bielorusso).

(ANS – Campo Grande - MS) – Um total de 35 profissionais da área de comunicação que atuam nas Inspetorias de Campo Grande e Cuiabá – Inspetoria Salesiana de Campo Grande (SDB-BCG), Inspetoria Imaculada Auxiliadora (FMA-IIA) e Inspetoria Nossa Senhora da Paz (FMA-Inspaz) – se reuniram nos dias 27 e 28 de junho para o II Encontro de polo da RSB-Comunicação (Ecospolo). A reunião foi realizada no Instituto Missionário São José, no centro de Campo Grande (MS).

(ANS – Port Moresby) – In che modo è possibile inculturare il carisma salesiano nelle tradizione e nelle società della Melanesia? Questa è stata la domanda attorno alla quale si sono radunati sette Salesiani della Visitatoria Papua Nuova Guinea-Isole Salomone (PGS), accompagnati dal loro Superiore, don Alfred Maravilla.

(ANS – Nairobi) – Uno sguardo al presente, già ricco di frutti, e uno al futuro, che presenta innumerevoli opportunità: con questo spirito si è svolto, dal 2 al 4 luglio, a Nairobi, presso le strutture dell’opera “Don Bosco Youth Educational Services” (DBYES), l’incontro dei Delegati per la Famiglia Salesiana della regione Africa-Madagascar.

(ANS – Roma) – “Esperienze di volontariato e pratiche di sostenibilità, dentro e/o fuori del Collegio Universitario Salesiano”: è stato questo il tema sul quale si sono concentrati gli Incaricati dei Collegi Universitari Salesiani (CUS) d’Italia nel loro incontro, tenuto presso la Sede Centrale Salesiana di Roma, dal 26 al 28 giungo scorsi.

(ANS – Natal) – La 33a edizione del “Nordestão Salesiano” - il grande torneo studentesco della Rete Salesiana del Nord-Est del Brasile - si è svolta dal 25 al 29 giugno scorsi e ha visto circa 1.200 ragazzi e ragazze partecipanti. Nel corso della cerimonia di apertura, realizzata nella palestra del Complesso Educativo “Henrique Castriciano” di Natal, è stato proclamato il motto di quest’edizione: “Nello sport, siamo tutti fratelli”, con riferimento alla Campagna di Fraternità 2018.

(ANS – Hyderabad) – Il terzo seminario continentale dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) della regione Asia Sud si è svolto dal 22 al 24 giugno presso il centro ispettoriale di Hyderabad. Vi hanno preso parte 16 persone, tra Salesiani di Don Bosco (SDB) e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), in rappresentanza di quattro Ispettorie SDB e 7 Ispettorie FMA. Tema del congresso sono state le “Personalità salesiane dell’India incisive e innovative”.

(ANS - Fatima) – I vescovi portoghesi si sono riuniti a Fatima per affrontare i temi dei giovani, della pastorale giovanile e della dimensione vocazionale, nel contesto del prossimo Sinodo dei Vescovi. In agenda ci sono in particolare le questioni relative all’accompagnamento, la fede, il discernimento vocazionale, lo spazio che i giovani hanno nelle comunità parrocchiali, la loro integrazione e il loro contributo all’evangelizzazione. Per sostenere l’opera di riflessione dell’episcopato portoghese sono intervenuti don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile, e don Mario Óscar Llanos, SDB, Decano della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

(ANS – Mumbai) – Un’ottantina di insegnanti ed educatori di quattro scuole salesiane attive nel distretto di Mumbai, in India, hanno partecipato presso il campus “Don Bosco Matunga” di Mumbai, nei giorni 11 e 12 giugno, ad un seminario-laboratorio che ha affrontato i temi dell’amore, della famiglia e della pastorale, condotto da don Francis Gustilo, SDB, e dall’esperta della materia, dott.ssa Joanna Marie Oliva, delle Filippine.

(ANS – Città di Panama) – Dal 6 al 10 giugno 2018 circa 250 delegati da tutto il mondo, rappresentanti gli uffici della pastorale giovanile di Conferenze Episcopali, Movimenti e Associazioni ecclesiali, si sono ritrovati a Panama per il II incontro preparatorio della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà proprio a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. A rappresentare il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) c’erano Renato Cursi, del Dicastero per la Pastorale Giovanile dei Salesiani, e suor Maria del Carmen Indurán, Coordinatrice della Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Centro America Sud, delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Pagina 1 di 26

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".