Eventi

(ANS – Fatumaca) – L’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) di Timor Est si è radunata sabato 11 maggio presso il Santuario mariano di Fatumaca per celebrare l’ammissione nel 2019 di 218 nuovi membri, appartenenti ai 35 gruppi aggregati presenti a Timor Est. Così, in quest’anno in cui l’ADMA celebra il 150° anniversario di fondazione, l’ADMA nazionale timorese registra un “boom” di adesioni mai visto prima e porta il totale dei suoi membri a 1070 associati.

(ANS – Roma) – L’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori e la parrocchia “Santa Maria Ausiliatrice” a Roma hanno organizzato la tavola rotonda “Tutti Presenti – dalla dispersione scolastica all’inclusione” che si terrà domani, martedì 21 maggio, nei locali della parrocchia, per approfondire il tema dei cosiddetti Early School Leavers, ovvero quei ragazzi che abbandonano la scuola precocemente.

(ANS – Fátima) – O Dia Nacional do Movimento Juvenil Salesiano (MJS) 2019 tem como tema «Segue-me! Estou contigo». Mais uma vez, vai juntar os jovens em Fátima, no próximo dia 18 de maio, integrado a 67.ª Peregrinação da Família Salesiana à Cova da Iria - uma Peregrinação que se vem preparando ao longo de todo o ano em Portugal, nas reuniões dos diversos Centros locais que não só cuidam da logística dos dias 18 e 19 de Maio, mas sobretudo preparam o espírito dos seus membros para um novo e esperado encontro com Maria.

(ANS – Monaco) – In questo periodo che precede le elezioni europee di fine maggio, i mezzi di comunicazione e la società sono molto indaffarati a discutere su cosa rappresenti l’Europa oggi. Già durante l’Incontro dei Delegati salesiani per la Comunicazione Sociale, svoltosi a Monaco di Baviera dal 9 al 12 maggio, si è notato qualcosa di evidente: è una comunità.

(ANS – Monaco) – Creare reti di lavoro, scambiare opinioni, buone pratiche e nuove idee: i rappresentanti delle case editrici salesiane europee si sono radunati per il loro incontro biennale a Monaco di Baviera, dal 2 al 5 maggio. Presente all’appuntamento anche il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González.

(ANS – Veržej) – Si apre domani, martedì 7 maggio, a Veržej, in Slovenia, l’Incontro degli Ispettori salesiani della Regione Europa Centro e Nord. Oltre alla partecipazione di ben 18 Superiori della regione, l’appuntamento vedrà presenti numerose altre personalità salesiane, a cominciare dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e dal Consigliere regionale, don Tadeusz Rozmus.

(ANS – Cebu City) – Nei giorni dal 23 al 26 aprile, la casa per ritiri “Don Bosco” e l’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Cebu City hanno ospitato la Seconda Conferenza Regionale per le Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) dell’Asia Est- Oceania (EAO, in inglese). Quattro salesiani e tre laici, provenienti da tre istituzioni – gli Istituti Tecnici salesiani di Mandaluyong e Cebu City, nelle Filippine, e quello di Port Moresby, in Papua Nuova Guinea – hanno partecipato alla conferenza, guidata da don Marcelo Farfán, Coordinatore Generale delle IUS.

(ANS – Roma) – “‘Siamo membra gli uni degli altri’ (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana”. Da quando il Santo Padre ha lanciato il tema della 53a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, le équipe di Comunicazione Sociale e Formazione dei Salesiani di Don Bosco (SDB), delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e Cancão Nova, con il sostegno dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) e della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) hanno iniziato la preparazione alle Giornate Salesiane di Comunicazione, un incontro di approfondimento con i giovani SDB e FMA nella fase di formazione iniziale.

(ANS – Granada) – Don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana (FS), ha visitato di recente il Nicaragua ed è stato con i membri della Famiglia Salesiana, in particolare con il gruppo dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), con il quale ha celebrato il 150° anniversario di fondazione dell’associazione. Il viaggio è stato l’occasione per animare e impegnare i membri di una Famiglia Salesiana che sta crescendo poco a poco.

(ANS – Bruxelles) – Giovedì 11 aprile, presso la sede della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE) a Bruxelles, il “Don Bosco International” (DBI) si è fatto promotore di un incontro dedicato alla riflessione intorno al Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” secondo una prospettiva socio-politica. A pochi giorni dalla promulgazione dell’Esortazione Apostolica post-sinodale di Papa Francesco “Christus vivit”, insieme ad altri partner e rappresentanti del mondo ecclesiale e civile, il DBI ha così contribuito a portare i giovani e la sinodalità nel cuore delle istituzioni europee.

Pagina 1 di 38

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".