Eventi

(ANS – Roma) – “Il lavoro di accoglienza dei migranti, e dei minori non accompagnati, è un fenomeno estremamente complesso. Non si risolve se non facendo sistema fra tutti gli attori implicati nei processi di accoglienza ed inclusione. I Salesiani, da sempre, sono esempio di integrazione”. Si è aperta con le parole di Paolo Rozera, Direttore generale di UNICEF Italia, la tavola rotonda organizzata dal Centro Nazionale delle Opere Salesiane e intitolata “Ero Forestiero. L’impegno salesiano in Italia a favore dei giovani migranti e rifugiati”, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, ieri, 20 giugno.

(ANS – Bruxelles) – Oltre 250 organizzazioni non governative (ONG) di tutta Europa hanno pubblicato oggi, 20 giugno 2017, una visione alternativa per un’Europa più democratica, giusta e sostenibile. Questa visione alternativa, che mira ad influenzare il dibattito sul futuro cammino dell’Europa, è sostenuta da organizzazioni – tra cui 4 ONG salesiane – che rappresentano una gran varietà di questioni di pubblico interesse: dai diritti del lavoro alla cultura, dallo sviluppo all’ambiente, dalla salute ai diritti delle donne, dai giovani ai gruppi anti-discriminazione.

(ANS – Roma) – Nel 2016 in Italia sono sbarcati 25.846 minori non accompagnati: 1 migrante su 6 era un minore solo. Da parte loro, i Salesiani con la Federazione SCS - Salesiani per il sociale, hanno attivato 12 servizi per 207 minori non accompagnati, 6 i servizi attivati per l’accoglienza dei profughi e dei rifugiati che hanno raggiunto 262 persone. Inoltre, ci sono stati 14 servizi di corsi di lingua italiana per 677 beneficiari e 4 servizi per progetti di inserimento lavorativo per 96 persone.

(ANS – San Salvador) – L’“Universidad Don Bosco” di El Salvador, fedele al suo spirito di impegno sociale e per lo sviluppo professionale e produttivo, realizza programmi volti a favorire l’inserimento delle donne nei settori della tecnologia e della scienza, come il Programma per le Donne in Scienze ed Ingegneria (WISE Program). Nel mese di giugno le autorità accademiche dell’Università e l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) hanno inaugurato il campus scientifico “Science Girl Camp” 2017.

(ANS – Bologna) – Dal 18 al 22 giugno studiosi provenienti dall’Europa e dal mondo s’incontreranno a Bologna per “#ExNihilo, la conferenza ‘zero’ sulla ricerca nell’ambito religioso” promossa dalla Accademia Europea della Religione (European Academy of Religion). Lunedì 19 giugno tra i relatori ci sarà don Francesco Motto, SDB, Presidente dell’Associazione Cultori Storia Salesiana (ACSSA), con un intervento dal titolo “Sopravvivere e prosperare in tempi difficili: l’opera salesiana nell’Europa della prima metà del secolo XX” (Surviving and growing “in difficult times”. The Salesian Educative Mission in Europe in the First Half of the Twentieth Century).

(ANS – Valencia) – La Confederazione spagnola degli Exallievi di Don Bosco inizia il suo secondo secolo di vita con l’obiettivo di aprirsi al volontariato e condividere la missione salesiana.

(ANS – Roma) – I Superiori di 7 tra Visitatorie e Ispettorie salesiane di 4 regioni (Africa-Madagascar, Asia Est-Oceania, Asia Sud e Interamerica) sono in procinto di raggiungere nei prossimi giorni la Casa Generalizia dei Salesiani, a Roma, per partecipare al consueto corso di formazione per gli Ispettori di recente nomina. All’incontro, in programma dall’11 al 24 giugno, interverranno Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, i membri del Consiglio Generale, con le équipe dei diversi Dicasteri e i Salesiani responsabili di vari settori.

(ANS – San Paolo) – Negli ultimi giorni del mese di maggio l’Ispettoria di Brasile San Paolo (BSP) ha festeggiato l’ampliamento e il miglioramento di diverse strutture del Centro Universitario Salesiano (UNISAL), che andranno a beneficiare sia gli allievi del centro, sia la popolazione locale.

(ANS – Fatima) – Presso il Santuario mariano di Fatima si sono radunati, come da tradizione, centinaia di pellegrini della Famiglia Salesiana (FS), insieme a ragazzi e ragazze del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) che lì hanno festeggiato la loro Giornata Nazionale. Quest’anno la celebrazione è stata vissuta con ancora più partecipazione del solito a motivo del centenario delle apparizioni.

(ANS – Parañaque City) – Un seminario di salesianità della durata di tre settimane si è tenuto tra aprile e maggio nelle Filippine, a Parañaque City; è la prima parte di un corso triennale che si svilupperà fino al 2019 sui temi Storia, Pedagogia e Spiritualità. Scopo del corso, aperto ai partecipanti di tutta la regione salesiana Asia Est-Oceania, è stato quello di produrre un documento concreto da utilizzare per migliorare la formazione iniziale dei Salesiani.

Pagina 1 di 12

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".