Eventi

(ANS – Bollington) – Dal 17 al 19 novembre si è celebrata la XIII Assemblea Generale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) d’Europa. L’incontro si è tenuto presso la “Savio House” di Bollington, in Gran Bretagna. A questa edizione dell’appuntamento annuale del MGS Europa hanno preso parte 55 rappresentanti di 14 paesi europei.

(ANS – Roma) – Una figura di primo piano, quello di mons. Giuseppe Fagnano (Rocchetta Tanaro, Asti 1844 – Santiago del Cile 1916), membro della prima Spedizione Missionaria Salesiana (1875), primo direttore salesiano in Patagonia (1880), primo salesiano a mettere piedi nella Terra del Fuoco (1886) primo ed unico Prefetto Apostolico della Patagonia meridionale, delle isole Malvine e delle migliaia di isole al di là dello Stretto di Magellano (1883). A tale poliedrico personaggio la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Salesiana (UPS) e l’Istituto Storico Salesiano (ISS) hanno dedicato un pomeriggio di studio lo scorso 9 novembre.

(ANS – Madrid) – Sono state pubblicate sul sito del Congresso Internazionale Pastorale Giovanile e Famiglia le descrizioni delle Buone Pratiche e dei Mini-Corsi che verranno offerti ai circa 300 partecipanti, rappresentanti tutte le Ispettorie della Congregazione Salesiana, che si ritroveranno a Madrid dal 27 novembre al 1° dicembre 2017.

(ANS – K’Long) – Sono in corso in questi giorni in Vietnam, a K’Long, due importanti appuntamenti: quello per i Delegati di Comunicazione Sociale (CS) e quello per i Delegati di Pastorale Giovanile (PG) della regione Asia Est-Oceania. In tale cornice i partecipanti ai due raduni hanno realizzato ieri, domenica 12 novembre, una giornata di condivisione e confronto congiunto.

(ANS - Città del Vaticano) – Dal 27 al 29 ottobre si è svolto in Vaticano un importante congresso sul tema “Ri-pensare l’Europa: contributi cristiani al futuro del progetto europeo”, un evento volto a promuovere un dialogo di alto livello tra la Chiesa e i rappresentanti politico-istituzionali europei sulle sfide fondamentali che il progetto europeo sta affrontando. Il congresso ha visto la partecipazione di Papa Francesco, del Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin, e di molti altri cardinali e rappresentanti di tutte le Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (UE). Da parte della Famiglia Salesiana hanno partecipato ben cinque membri.

(ANS – Gerusalemme) – Il 28 ottobre lo ‘Studium Theologicum Salesianum’ (STS), Sezione di Gerusalemme della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana, ha inaugurato l’Anno Accademico 2017-2018. Tra i numerosi partecipanti, l’Ispettore del Medio Oriente, don Munir El Rai, e fra Rosario Pierri, nuovo Decano dello ‘Studium Biblicum Franciscanum’ (SBF). Il preside dell’STS, don Gustavo Cavagnari, ha aperto l’incontro, a cui è seguita la lectio magistralis di don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile dal titolo: “Il Documento Preparatorio per la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e la Pastorale Giovanile Salesiana: punti di convergenza”.

(ANS – Roma) – È stata un’edizione da record la 10ª “Corsa dei Santi”. Innanzitutto per il numero di partecipanti registrati, che sono aumentati di numero anche quest’anno, superando le 7.500 unità nel totale delle 3 versioni (10 km per atleti professionisti, 10 e 3 km per amatori). Ma anche per l’attenzione crescente che la manifestazione suscita, da parte di sportivi, dei media e del mondo della solidarietà. Un evento che, come ha detto il Papa dopo la preghiera dell’Angelus, riesce ad offrire “una dimensione di festa popolare alla celebrazione religiosa di Tutti i Santi”, e che unisce la gioia dello sport all’impegno per i meno fortunati.

(ANS – Madrid) – Una delegazione dell’associazione di promozione sociale “TGS Eurogroup” (Turismo Giovanile e Sociale), promossa dai Salesiani dell’Italia Nord Est, si è recata in visita a Madrid dal 20 al 23 ottobre, nell’ambito del “Progetto TGS18+”, il Programma di Educazione alla Cittadinanza Europea che propone viaggi studio intesi a favorire l’incontro e il confronto tra i giovani e le istituzioni europee.

(ANS – Bellflower) – Papa Francesco, nella sua enciclica sul creato, “Laudato Si’”, ha esortato ogni essere umano ad essere un custode consapevole e compassionevole della creazione. Afferma il Pontefice: “Oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri” (LS 49).

(ANS – Roma) – La Corsa dei Santi compie 10 anni e corridori e appassionati la celebrano in strada anche quest’anno con un appuntamento che allo sport unisce la solidarietà: grazie all’impegno della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO la manifestazione sportiva, programmata come di consueto a Roma per il 1° novembre, Solennità di Ognissanti, andrà a beneficiare le “piccole donne” dell’India, costrette a sposarsi in età precoce con uomini adulti, con gravi conseguenze in termini di salute e di sviluppo psicofisico.

Pagina 1 di 17

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".