Eventi

(ANS - Quito) - Nell'Aula Magna Fra Bartolomeo de las Casas, dell'Università Politecnica Salesiana (UPS) - sede di Quito, il 17 settembre è iniziata l'VIII Conferenza delle IUS America, un evento il cui scopo è quello di rafforzare il percorso congiunto delle IUS del continente, alla luce degli accordi e degli orientamenti della VII Assemblea Generale delle IUS, svoltasi a Roma nel 2016.

(ANS – Ayagualo) – Attualmente 1.800 milioni di persone hanno tra i 10 e i 24 anni. “Questa è la generazione di giovani più grande che sia mai esistita nel mondo, quindi la responsabilizzazione della gioventù e il suo coinvolgimento nelle soluzioni del futuro sono fondamentali”, ha dichiarato Jayathma Wickramanayake, una giovane dello Sri Lanka che svolge l’incarico di inviata del Segretario Generale dell’ONU per la gioventù. La zona salesiana del Centro America lavora con una media di novemila giovani a rischio sociale e programmare e organizzare progetti che beneficiano questo gruppo di giovani vulnerabili è un’opzione necessaria e fondamentale di questi tempi.

(ANS – Roma) – Dal 10 al 14 settembre, presso l’Istituto “Pio XI” di Roma, si è svolto il primo incontro mondiale dei Delegati per la Famiglia Salesiana. Promosso dal Segretariato per la Famiglia Salesiana, ha visto la partecipazione di 36 Delegati provenienti da 33 Ispettorie: 5 dall’Africa-Madagascar, 5 dall’Europa Centro e Nord, 10 dalla Mediterranea, 8 dall’Interamerica e 8 dall’America Cono Sud. Oltre a quest’appuntamento, rivolto ai Delegati che parlano le lingue neo-latine, il Segretariato per la Famiglia Salesiana ha organizzato anche un analogo incontro riservato ai Delegati anglofoni, in programma dal 17 al 22 settembre.

(ANS – Sunyani) – I salesiani dell’Ispettoria “Africa Occidentale Anglofona” (AFW), attraverso la sezione locale del “Don Bosco Youth Network” e l’ONG salesiana “VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” sono impegnati a promuovere l’economia verde e l’agricoltura sostenibile. Per questo, nell’ambito di un progetto di potenziamento delle competenze per lo sviluppo economico locale, rivolto a donne, giovani e gruppi vulnerabili, il “Don Bosco Youth Network – Africa Occidentale” ha organizzato una giornata di formazione dei formatori in Bio-Entomologia – l’utilizzo degli insetti in agricoltura.

(ANS – Hyderabad) – “Bosco Seva Kendra” (BSK), l’Ufficio Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria “San Giuseppe” di India-Hyderabad, insieme con l’ONG salesiana nazionale “BoscoNet”, ha realizzato lo scorso 3 settembre un seminario per sviluppare una rete di Organizzazioni della Società Civile (CSO, in Inglese) in Andhra Pradesh e Telangana, organizzazioni che condividano principi e valori affini ai salesiani, per promuovere lo sviluppo dei giovani poveri di quella regione. Lo scopo del programma è quello di formare le organizzazioni della società civile della regione per aiutare le comunità povere e le loro famiglie ad accedere ai programmi governativi di benessere sociale.

(ANS – Roma) – Sono stati oltre 600 i partecipanti al “Meeting”, appuntamento annuale che il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Italia Centrale organizza a Roma, presso l’opera “Pio XI”, come occasione di raduno di tutti i ragazzi, in particolare di coloro che durante il periodo estivo hanno partecipato alle molteplici iniziative proposte dallo stesso MGS. L’evento nasce a coronamento di un altro grande appuntamento, quello delle Professioni Perpetue dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Questa edizione del “Meeting” si è contraddistinta per l’elevata risposta dei giovani provenienti da ben sette regioni dell’Italia centrale.

(ANS – Huesca) – Durante l’ultima settimana di agosto la Confederazione Don Bosco della Spagna ha tenuto un incontro formativo internazionale con volontari provenienti da 10 Paesi europei: Germania, Austria, Belgio, Slovacchia, Spagna, Grecia, Italia, Malta, Montenegro e Ucraina. Si è trattato di una particolare scuola per animatori, che si è tenuta a Santa Maria de Bruis, Huesca, con la collaborazione di “Don Bosco Youth-Net” e della “Federazione Maín” e il finanziamento del programma Erasmus+.

(ANS – Torino) – Nei giorni 30 e 31 agosto è iniziato ufficialmente il nuovo anno Educativo-Pastorale della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta (ICP), con i Consigli delle Comunità Educativo-Pastorali (CEP). Don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, ha animato i lavori delle due giornate.

(ANS – Santo Domingo) – La Rete della Scuola Salesiana in America (ESA) celebra il 25° anniversario di contributo alla cultura nell’ambito educativo. Da oltre un secolo i Salesiani (SDB) e le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e migliaia di laici della Famiglia Salesiana dedicano la loro vita e le loro energie ad attività educativo-apostoliche con lo scopo di formare i giovani, cercando di adattare gli insegnamenti dei fondatori e il carisma salesiano ad ogni regione e ad ogni momento storico, orientandoli verso l’unico obiettivo educativo: la salvezza delle loro anime. L’ESA continua anche oggi le sue riflessioni e la sua programmazione.

(ANS – Cetraro) - Si è conclusa domenica 25 agosto la quindicesima edizione della Scuola di Formazione per Animatori Familiari (SFAF), organizzata dall’associazione Cerchi D’Onda Onlus. Oltre 270 persone - famiglie con figli, consacrate, religiosi e sacerdoti - hanno partecipato alla formazione di una settimana con docenti e formatori a Cetraro, in provincia di Cosenza, nella Colonia San Benedetto. È stata una settimana nella quale la famiglia è stata assoluta protagonista.

Pagina 1 di 42

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".