Eventi

(ANS – Cochabamba) – Nell’ambito del programma quinquennale (2017-2021) “Rafforzamento dell’inserimento socio-lavorativo attraverso la formazione professionale per beneficiari in situazioni di vulnerabilità”, finanziato dal Ministero della Cooperazione allo Sviluppo del Belgio, dal 5 all’8 novembre, presso Cochabamba, si è svolto un seminario intitolato “Incontro Nazionale 2018”. L’appuntamento ha visto la partecipazione dei religiosi e dei laici responsabili dei Centri di Formazione Professionale (CFP) salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice inseriti nel programma.

(ANS – Sliema) – Sabato 3 novembre, numerosi membri della Famiglia Salesiana di Malta si sono riuniti presso la scuola salesiana “San Patrizio” di Sliema per partecipare ad un simposio. Tale raduno è stato una delle attività programmate in preparazione al Capitolo Ispettoriale che si terrà a maggio 2019. Pertanto, in linea con il tema guida del Capitolo Generale 28 (CG28) “Quali salesiani per i giovani di oggi?”, il simposio si è concentrato sul tema: “La Famiglia Salesiana al servizio della gioventù di oggi”.

(ANS – Torino) – Apprendere una professione è una strada necessaria affinché i giovani possano aprire quella finestra che si affaccia a possibili scenari futuri di felicità. Questo è il percorso virtuoso avviato oltre 150 anni fa da Don Bosco, che ha ispirato l’esperienza salesiana in campo professionale fino ai giorni nostri. Un impegno costante, portato avanti in Italia da un organismo chiamato Federazione Nazionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale) - che, in occasione del 40° anniversario dalla sua fondazione al servizio dei giovani, ha organizzato il convegno dal titolo “Ingaggiati per il Futuro”: un momento celebrativo e un appello ad agire per il futuro dei giovani. Appuntamento, dunque, per giovedì 15 novembre, presso il Collegio “Carlo Alberto” di Torino.

(ANS - Abbazia) – Dal 29 al 31 ottobre, Mery Bielo, una giovane partecipante a “Toma las riendas” (Prendi le redini, un programma di emancipazione e rafforzamento dei giovani promosso delle Piattaforme Sociali Salesiane della Spagna) ha partecipato alla Conferenza Annuale di “Eurochild”, la rete di organismi europei che lavorano per la promozione dell’infanzia. Invitate dall’ONG “Don Bosco International”, le Piattaforme Sociali Salesiane hanno potuto presentare la metodologia di questo programma, attraverso la storia di Mery.

(ANS – Bratislava) – Si è concluso il 4 novembre scorso il Seminario europeo dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), svoltosi presso il “Centrum Salvator” di Bratislava e volto a presentare le “Figure salesiane rilevanti fra XIX e XX in Europa” – vale a dire Salesiani (SDB) e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) che, diversi per formazione, cultura, abitudini e contesti di azione, in un tratto breve o lungo della loro vita, hanno rappresentato e vissuto in modo significativo, innovativo, o comunque particolare, l’unica missione salesiana.

(ANS – Manaus) – Dal 1° al 4 novembre, Salesiani (SDB) e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) della regione amazzonica si sono riuniti a Manaus, in Brasile, per riflettere sui 125 anni di attività missionaria all’interno di quel territorio, sulle sfide del presente e sulle linee d’azione necessarie per pianificare il futuro con rinnovato vigore. Oltre 100 persone tra religiosi e religiose, catechisti, agenti pastorali, coordinatori, esperti e membri delle comunità indigene hanno partecipato al raduno, arricchendo ogni sessione.

(ANS – Guayaquil) - La sede di Guayaquil dell’Università Politecnica Salesiana ha inaugurato un nuovo e moderno edificio con laboratori destinati agli indirizzi di Automobilistica, Meccatronica, Elettronica e Automazione, Elettrotecnica, Telecomunicazioni e Informatica offerti nel campus.

(ANS – Cordoba) – “Credo che l’intenzione di strutturare un organico nazionale rifletta il desiderio che esso funzioni davvero, e di sentirci un movimento che lavori insieme con lo stesso obiettivo, che sono i giovani, e con lo stesso stile: lo stile salesiano”. A parlare così è Nicolás Urquiza, uno dei partecipanti alla grande assemblea straordinaria del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) 2018, svoltasi dal 26 al 28 ottobre a Cordoba, che ha riunito circa 70 persone.

(ANS – Manaus) – Secondo i dati offerti dalla “Rete Ecclesiale Panamazzonica” (REPAM), nella regione amazzonica del Sud America vivono 2.779.478 persone appartenenti a 390 popoli indigeni e 137 popoli che vivono isolati; parlano 240 lingue diverse, appartenenti a 49 rami linguistici, che rappresentano una grande ricchezza dal punto di vista storico e culturale. Un “Nuovo Mondo” davvero immenso e con grandi valori. L’annuncio di un Sinodo per la regione Pan-amazzonica per il mese di ottobre 2019 dimostra l’impegno del Santo Padre per una Chiesa che cerca di cambiare il suo modo di operare in Amazzonia. E i Salesiani? I Figli spirituali di Don Bosco vivono in mezzo a questi popoli.

(ANS – Roma) – “Chiamati a essere corresponsabili per rispondere alle nuove sfide”: con questo titolo è iniziato giovedì 25 ottobre, il V Congresso mondiale dell’associazione dei Salesiani Cooperatori. Oltre 300 Salesiani Cooperatori, provenienti da 66 Paesi del mondo, sono riuniti nella “Fraterna Domus” a Sacrofano, alle porte di Roma, per delineare insieme le linee guida dell’associazione per i prossimi sei anni.

Pagina 1 di 31

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".