Eventi

(ANS – Roma) – In occasione del 30° anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia (CDI) il 30 ottobre scorso, nell’Aula Magna della Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane (lasalliani), a Roma, si è tenuto l’evento “La Protezione dell’infanzia e la prevenzione di tutte le forme di violenza”. Anche i salesiani vi hanno partecipato, invitati per la loro peculiare e solida opera missionaria con i giovani vulnerabili e a rischio in oltre 130 Paesi.

(ANS – Roma) – Il Centro di Formazione Professionale (CFP) dell’istituto salesiano “Teresa Gerini”, ubicato sulla via consolare Tiburtina, conosciuta come la “Silicon Valley italiana”, ha lanciato un’originale iniziativa alle numerose aziende e i loro imprenditori del territorio e, nello scorso ottobre, ha aperto loro le porte al fine di promuovere un rinnovato sistema di apprendimento per i giovani e le aziende.

(ANS – Giacarta) – Nei giorni dall’8 al 13 ottobre Giacarta ha ospitato il terzo incontro dei rappresentanti nazionali dei Centri di Formazione Professionale salesiani dei Paesi dell’area ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico). L’appuntamento è servito a condividere esperienze e a lavorare in vista della valutazione di fine anno del progetto “Don Bosco Tech ASEAN”, sostenuto da “Don Bosco Mondo” della Germania.

(ANS – Monrovia) – Il 23 ottobre scorso, don Sony Pottenplackal, Preside dell’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Monrovia, ha rappresentato le istituzioni salesiane come relatore ad una conferenza sull’educazione giovanile organizzata in Liberia dalla “Youth Coalition for Education in Liberia” (Coalizione Giovanile per l’Educazione in Liberia - YOCEL) insieme con il Ministero dell’Educazione e “USAID”, l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale del Governo statunitense. La Conferenza è stata significativamente denominata “More4Education” (Di più per l’Educazione).

(ANS - Helsinki) – “Don Bosco International” (DBI) e altri partner salesiani hanno partecipato alla IV Settimana Europea della Formazione Professionale (FP), che si è svolta a Helsinki, Finlandia, dal 14 al 18 ottobre. Quest’edizione ha visto centinaia di partecipanti provenienti da molti Paesi europei, tutti a sostegno dell’ulteriore sviluppo della FP nel continente. I salesiani lavorano in questo campo sin dalle loro origini, con Don Bosco, a Torino, nel XIX secolo, e sono ora presenti con Centri di Formazione Professionale (CFP) in 13 Paesi europei.

(ANS – Roma) – Essere “buona stampa” per continuare a promuovere la libertà e il rispetto dei valori irrinunciabili di vita, famiglia e educazione. Con questo scopo gli Exallievi di Don Bosco danno il via alle celebrazioni per il centenario della rivista “Voci Fraterne”. La pubblicazione, apparsa per la prima volta nel giugno del 1920, costituisce la rivista ufficiale della Federazione Italiana Exallievi ed Exallieve di Don Bosco, e negli anni è divenuta sempre più uno strumento per diffondere non solo notizie relative alle attività nei centri locali diffusi in tutta la penisola, ma soprattutto un veicolo per fornire alla società tutta quegli spunti di formazione permanente tanto amati da Don Bosco e tanto raccomandati ai suoi figli che hanno operato, negli anni, come “buoni cristiani e onesti cittadini”.

(ANS – Manila) – In occasione del 30° anniversario della casa editrice salesiana “Word & Life” il Nunzio Apostolico nelle Filippine, mons. Gabriele Caccia, ha detto che “Don Bosco è, in un certo senso, presente in 'Word & Life Publications'”. Infatti, ha spiegato, il Santo dei Giovani sentì la chiamata di Gesù ad aiutare le persone ad avvicinarsi a Lui e a conoscerLo; e “Word & Life”, allo stesso modo, “ha alla sua origine questo desiderio che le persone possano conoscere Gesù, che possano andare da Gesù per trovare consolazione, speranza, forza, coraggio, guida e ispirazione”.

(ANS – Roma) – “Testa, Cuore, Mani vengono considerati in modo olistico. La nostra è una antropologia e pedagogia di promozione integrale, dove non sempre si comincia dalla testa per arrivare al cuore e da lì alle mani, perché si tratta di un tutto intrecciato”. Sono queste le parole pronunciate da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani e Gran Cancelliere dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), nell’omelia della Messa di apertura del nuovo Anno Accademico 2019/20 dell’università, l’80° dalla sua fondazione.

(ANS – Valparaíso) – Centinaia di persone si sono riunite nel teatro comunale di Valparaíso per celebrare il 125° anniversario della presenza salesiana nella città, lo scorso 11 ottobre. Valparaíso, la terra del sogno missionario di Don Bosco, in questi lunghi anni è diventata un nuovo Valdocco, “casa, cortile, scuola e parrocchia” per migliaia di giovani e soprattutto per i più bisognosi.

(ANS – Firenze) – “Sulle strade di Emmaus”: è questo il titolo dei tre giorni di laboratori divisi per settori di animazione (giovani, comunicazione, famiglia e socio-politico) dell’associazione Salesiani Cooperatori della Regione Italia, Medioriente e Malta, che si terranno a Firenze, dal 25 al 27 ottobre. Il relatore che aprirà i lavori sarà Don Pascual Chavez, SDB.

Pagina 1 di 43

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".