Eventi

(ANS – Cochabamba) – Da lunedì 21 fino a oggi, venerdì 25 maggio, si svolge a Cochabamba, in Bolivia, un’iniziativa di rafforzamento delle competenze rivolta agli Uffici ispettoriali di Pianificazione e (PDO, dall’Inglese) e alle realtà salesiane legate al mondo della Formazione Professionale per i giovani a rischio dell’America Latina. Vi partecipano rappresentanti della Famiglia Salesiana di 15 Paesi delle regioni salesiane Interamerica e America Cono Sud, ONG europee e statunitensi.

(ANS – Torino) – Ieri, 23 maggio, vigilia della festa di Maria Ausiliatrice, a Torino è stato presentato il libro “La Città di Don Bosco”. Presenti per l’occasione il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, don Enrico Stasi, Superiore della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta (ICP), insieme ad autorità civiche e membri della Famiglia Salesiana.

(ANS – Torino) – Con la giornata di oggi, 23 maggio, le celebrazioni per la festa di Maria Ausiliatrice entrano nel loro culmine: fino a tutto domani Torino sarà la sede di numerosi appuntamenti e omaggi, ancor più solenni quest’anno per la ricorrenza del 150º anniversario dell’inaugurazione e consacrazione della “chiesa madre” e centro spirituale dell’opera salesiana nel mondo: la Basilica di Maria Ausiliatrice di Valdocco.

(ANS – Manila) – Quarantaquattro i partecipanti al secondo Seminario di Salesianità per la regione Asia Est-Oceania (EAO, in inglese), appuntamento che costituisce un’opportunità unica per esplorare il cuore di Don Bosco educatore. Il Seminario si è svolto tra aprile e maggio presso le strutture del “Centro Studi Don Bosco” di Paranaque, nelle Filippine, sotto la guida di don Francis Gustilo.

(ANS – Cochabamba) – Qualcuno forse si chiederà: “Chi sono quelle signore con un soprabito giallo che camminano nella vita con il sorriso sul volto?”. Si potrebbe rispondere semplicemente che sono operatori sociali, donne di una certa azienda, persone che lavorano per un marchio… Sì, la risposta è vera: ma non sono solo questo. Sono donne che fanno parte dell’associazione “Damas Salesianas” (ADS), sono “donne cattoliche che dirigono i loro sforzi al servizio della popolazione bisognosa, in particolare altre donne. Il loro obiettivo è evangelizzare attraverso la promozione umana”, come ha ben descritto E. Marín.

(ANS – Tlaquepaque) – Al fine di promuovere una più profonda devozione mariana, si è realizzato dall’11 al 14 maggio, presso l’Istituto Salesiano Superiore di Tlaquepaque, un Congresso ispettoriale di Maria Ausiliatrice, cui hanno partecipato circa 130 persone, per lo più membri della Famiglia Salesiana, in particolare dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA).

(ANS – Münster) – Circa 70.000 persone hanno partecipato alla 101a Giornata dei fedeli cattolici tedeschi, a Münster, dal 9 al 13 maggio, che ha raggiunto il culmine domenica 13, con una veglia di adorazione all’aperto. Il comitato organizzatore dell’evento ha specificato che si è trattato della “Giornata dei fedeli cattolici con la maggiore partecipazione da quando la Germania è stata riunificata”; e nel mezzo di questa grande festa di fede e spiritualità c’era anche la Famiglia Salesiana, con un tendone da circo che ha saputo trasmettere allegria ai tanti bambini, giovani e famiglie che l’hanno visitato.

(ANS – Mestre) – Da giovedì 10 a domenica 13 maggio 2018 si è svolto l’incontro dei Delegati di Comunicazione Sociale d’Europa, presso le sedi dell’Ispettoria Salesiana “San Marco” dell’Italia Nord-Est (INE) e dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Scopo del percorso proposto è stato quello di raffrontare in modo costruttivo la comunicazione pastorale in atto nelle varie Ispettorie: modalità, strumenti, tempi e contenuti a confronto, per definire linee guida comuni e condivise, al fine di sviluppare la propria identità in rete e, soprattutto, comunicare la fede oggi.

(ANS – Bruxelles) – Venerdì 27 aprile, il progetto “Toma las riendas” (Prendi le redini) della Coordinatrice Statale delle Piattaforme Sociali Salesiane (CEPSS) della Spagna è stato presentato al Convegno Annuale per la Crescita Inclusiva (ACIG 2018) della Commissione Europea, appuntamento che riunisce organizzazioni della società civile e legislatori per discutere su come ottenere una crescita veramente inclusiva. La rappresentanza salesiana, organizzata dal “Don Bosco International” (DBI), è stata numerosa, con sei persone provenienti da Italia, Belgio e Spagna, che hanno partecipato alle diverse attività.

(ANS – Goma) – Lo scorso 30 aprile l’opera salesiana “Don Bosco Ngangi” di Goma, nell’estremità orientale della Repubblica Democratica del Congo, ha accolto il Consigliere regionale per l’Africa-Madagascar, don Américo Chaquisse. Il motivo della visita è stato offerto dall’inaugurazione della nuova cappella, dedicata a san Melchiorre, del prenoviziato salesiano denominato “Boscolac”, ad una decina di chilometri circa da Goma.

Pagina 1 di 25

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".