Eventi

(ANS – Roma) – Iniziano oggi pomeriggio, venerdì 28 aprile, e proseguiranno per tutto domani, presso l’Università Pontificia Salesiana, le “Giornate Salesiane di Comunicazione”: circa 160 giovani in formazione iniziale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice e altri membri della Famiglia Salesiana approfondiranno il messaggio del Papa per la 51ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

(ANS – Praga) – Rappresentanti di 11 Case Editrici salesiane di tutta l’Europa si sono ritrovati a Praga, dal 20 al 23 aprile, per analizzare la realtà attuale e programmare le attività in risposta alle nuove sfide riguardanti il nuovo tipo di lettori, la pastorale salesiana e la situazione economica e del mercato.

(ANS – Nairobi) – Il primo Congresso dei Salesiani Coadiutori della regione salesiana Africa-Madagascar si è tenuto presso il Centro di Spiritualità delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata a Nairobi, dal 18 al 23 aprile, nell’Ispettoria Salesiana dell’Africa Est (AFE), e vi hanno preso parte 33 Salesiani coadiutori e 4 Salesiani sacerdoti. Il motto che ha guidato i lavori è stato “Radicati in Cristo come Servi dei Giovani nello stile di Don Bosco”.

(ANS – Tournai) – Alla fine di marzo gli studenti della Scuola Primaria e della Secondaria Tecnico-Professionale di Tournai, in Belgio, hanno vissuto due giorni straordinari di animazione, giochi e momenti speciali grazie a dei “missionari”: Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS).

(ANS – Hyderabad) – Nei giorni 27-28 marzo si è svolto ad Hyderabad il secondo seminario regionale sulla “Participatory Action Research (PAR)”, una forma di ricerca attiva e partecipata, che mira a coinvolgere direttamente i minori nella trasformazione dei centri salesiani per i Giovani a Rischio (YaR, in Inglese). Nel corso dell’evento ben 22 Coordinatori di iniziative PAR hanno esposto i loro lavori, in rappresentanza di 16 centri YaR, di 9 città e 6 stati del Sud dell’India, e hanno testimoniato come la partecipazione dei minori faccia davvero la differenza.

(ANS – Bruxelles) – Dal 3 al 7 aprile il Don Bosco International (DBI) ha sviluppato un’intensa attività di promozione delle attività salesiane a Bruxelles, in varie sedi pubbliche, private e del terzo settore.

(ANS – Roma) – Il ritratto di Papa Gregorio XIII di Scipione Pulzone (pittore e ritrattista del secolo XVI), custodito nell’Istituto scolastico salesiano di Frascati “Villa Sora”, si appresta a partire per il Giappone, gradito ospite nella nazione nipponica di una serie di Mostre coordinate nel progetto “Sol Levante nel Rinascimento italiano” a cura del Tokyo Fuji Art Museum. Per accompagnare l’inizio di questo viaggio, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, on. Dario Franceschini, sarà presente il prossimo giovedì, 6 aprile, a Frascati.

(ANS – New York) – La 61° Commissione ONU sulla Condizione delle Donne delle si è tenuta presso la sede delle Nazioni Unite, a New York, dal 13 al 24 marzo, e ha affrontato il tema: “l’emancipazione economica delle donne nel mondo del lavoro che cambia”. Gli studi hanno dimostrato che dare alle donne l’opportunità di migliorare la loro salute, l’educazione e il benessere ha un effetto moltiplicatore nelle comunità, poiché le donne curano condizioni di vita migliori per le loro famiglie e aiutano a costruire comunità salde. Investire sulle donne è investire sulla comunità e sullo sviluppo sostenibile.

(ANS – Venezia) – La 39° edizione della “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, tradizionale passeggiata di solidarietà alla scoperta di Venezia, è attesa per domenica prossima, 2 aprile 2017 con partenza alle ore 10.30 da Piazza San Marco (percorso completo di 13 km con 48 ponti) e in contemporanea dalla Stazione S. Lucia (percorso breve di 6 km con 18 ponti). Anche quest’anno alla manifestazione – promossa dal Tgs Eurogroup, associazione di promozione sociale promossa dall'Ispettoria Salesiana "San Marco" Italia Nord Est – è associato un progetto benefico, che andrà a sostenere le missioni salesiane in Siria, provate da anni di guerra.

(ANS – Roma) – “La Chiesa del primo millennio nacque dal sangue dei martiri (…) Al termine del secondo millennio, la Chiesa è diventata nuovamente Chiesa di martiri” (Giovanni Paolo II, Tertio Millennio Adveniente). A motivo dell’80° anniversario della morte di sr. Carmen Moreno Benítez e sr. Amparo Carbonell Muñoz, martirizzate durante la guerra civile spagnola, le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) organizzano una conferenza sul tema “FMA e Martirio”, che si terrà domani, giovedì 30 marzo, alle ore 17:00, presso la Casa “Madre Ersilia Canta” a Roma.

Pagina 1 di 10

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".