Eventi

(ANS – Roma) – La Giornata Missionaria Salesiana è un appuntamento che viene celebrato in tutto il mondo, anche se in date diverse, e che costituisce l’opportunità per riflettere sulla dimensione missionaria del carisma salesiano. Domenica prossima, 26 febbraio, sarà celebrata in Italia, con il termine tradizionale “DOMISAL” (Domenica Missionaria Salesiana) e con il tema guida “…e sono rimasti con noi”, ricordando l’azione dei missionari Salesiani tra i popoli indigeni dell’America Latina.

(ANS – Napoli) – Grande entusiasmo venerdì scorso, 17 febbraio, a Napoli per l’arrivo del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. La sua presenza ha reso ancor più speciale la giornata dedicata all’inaugurazione del percorso emozionale del “Museo della Pace – MAMT”, in Piazza Municipio, intitolato “Don Bosco: I giovani apostoli dei giovani”. Uno spazio unico nel suo genere interamente dedicato al “Santo dei giovani” e ai “Salesiani nel mondo”.

(ANS – Nuova Delhi) – La Conferenza degli Ispettori Salesiani dell’Asia Sud (SPCSA, in inglese) è un organismo, guidato da don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere regionale, che riunisce i responsabili delle circoscrizioni salesiane dell’Asia Sud per sviluppare orientamenti comuni e iniziative nei seguenti settori: Educazione, Pastorale Giovanile, Missioni, Comunicazione Sociale e Formazione. Nel contesto di una valutazione periodica della SPCSA, nei giorni 8-9 febbraio a Nuova Delhi, si è realizzato un incontro per lavorare ad una visione strategica e prospettica dei Salesiani nella regione.

(ANS – Roma) – Il 17 febbraio a Napoli aprirà le porte il percorso emozionale del “Museo della Pace – MAMT” dedicato al Padre e Maestro dei Giovani, dal titolo: “Don Bosco, il Potere dell’Amore”. All’evento interverrà anche il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

(ANS - Bruxelles)  – In vista della Giornata Internazionale contro l’uso dei bambini soldato (12 febbraio) e approfittando del prezioso documentario prodotto da “Misiones Salesianas” dal titolo “Alto el Fuego” (Cessate il fuoco), sul processo di riabilitazione personale e reinserimento sociale dei bambini soldato da parte dei Salesiani, il “Don Bosco International” ha organizzato una serie di eventi a Bruxelles per promuovere il lavoro dell’opera salesiana “Ciudad Don Bosco” di Medellin.

(ANS – New Delhi) – Il “Don Bosco Youth Film Festival of India” (DBYFFI) è un festival annuale di cortometraggi organizzato in contemporanea in oltre 100 città di 19 Stati dell’India, in omaggio a Don Bosco, Padre, Amico e Maestro dei giovani. Il festival si è realizzato nel fine-settimana del 28-29 gennaio: i 24 cortometraggi in gara hanno celebrato lo spirito della giovinezza e i temi inerenti la costruzione della nazione, dato che il motto di questa seconda edizione è stato: “Youth and Nation Building”. L’appuntamento è servito inoltre a favorire l’incontro tra giovani registi e operatori cinematografici con un vasto pubblico giovanile.

(ANS – Roma) – È stato presentato ieri, 2 febbraio, a Roma, ad una folta platea di giornalisti, il documentario “Alto el fuego” (Cessate il fuoco), realizzato da “Misiones Salesianas” di Madrid in collaborazione con l’opera salesiana “Ciudad Don Bosco” di Medellin, Colombia. Dopo la proiezione del documentario, molte domande sono state rivolte ai due ex-bambini soldato presenti, Catalina e Manuel (nomi fittizi). “Catalina, hai deciso tu di entrare nelle FARC? E perché ne sei uscita fuori?”. “Ho deciso io di aderire e ho deciso di abbandonarle…”.

(ANS – Bruxelles) – In occasione della festa di Don Bosco, il Don Bosco International (DBI) ha organizzato per la prima volta, in collaborazione con la Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE), un ricevimento per celebrare Don Bosco. L’iniziativa ha visto la partecipazione di don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale giovanile dei Salesiani e Presidente del DBI.

(ANS – Attard) – Nei giorni 26-27 gennaio don Antoine Farrugia SDB e Ángel Gudiña, Segretario del Don Bosco International (DBI), hanno preso parte alla Conferenza “Lost in Migration” (Persi nelle Migrazioni), organizzato dalla Fondazione del Presidente Maltese per il Benessere della Società, insieme con l’organizzazione “Missing Children Europe”. La conferenza si è concentrata sul terrificante fenomeno dei 10.000 minori che risultano dispersi in Europa solo l’anno scorso, come ha riscontrato il direttore di Europol, dott. Rob Wainwright.

(ANS – Roma) – Oltre 50 anni di conflitto armato in Colombia tra FARC, ELN, i Paramilitari e lo Stato hanno lasciato sul campo otto milioni di vittime. In tutto questo tempo migliaia di bambini hanno fatto parte dei gruppi armati e sono diventati vittime a loro volta, perché la loro infanzia è rimasta attaccata alle armi, la foresta è stata la loro unica casa e il battaglione la loro sola famiglia. Per questo la Procura Missionaria Salesiana di Madrid presenta giovedì 2 febbraio, a Roma, il documentario “Alto el fuego” (Cessate il fuoco) sul processo di riabilitazione personale e il reinserimento sociale dei bambini soldato realizzato dai Salesiani.

Pagina 1 di 8

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".