Fotonotizie

Caracas, Venezuela – febbraio 2018 – Nei giorni 17 e 18 febbraio si è svolto l’incontro dell’Associazione Salesiani Cooperatori (ASC) di Gran Caracas, alla presenza di Carlos Alvarado, Coordinatore Nazionale, suor Julieta Martínez, Delegata per le Figlie di Maria Ausiliatrice, Susanna Zamora, Segretaria, e don David Marín, SDB, Delegato per la Famiglia Salesiana e i Salesiani Cooperatori. Durante l’incontro, sul tema “Vocazione e formazione del Salesiano Cooperatore”, sono stati sottolineati vari aspetti importanti del Salesiano Cooperatore, la situazione attuale di ogni centro, con punti di forza e debolezze, e infine è stato discusso il piano di formazione iniziale e permanente del Salesiano Cooperatore.

Rzeszów, Polonia – febbraio 2018 – Il 13 febbraio a Rzeszów è stata conferita la Croce di Cavaliere dell’Ordine della Polonia Restituta al salesiano don Tadeusz Pater. Il riconoscimento gli è stato assegnato dal Presidente della Repubblica Polacca, Andrzej Duda, per mano del voivoda di Podkarpacie (Subcarpathia), sign.ra Ewa Leniart, che ha sottolineato:”Don Tadeusz ha ricevuto questa onorificenza per i grandi meriti nel coltivare e diffondere la storia dei Polacchi dei territori orientali della Polonia, poi perduti, e che oggi sono parte delle repubbliche di Ucraina, Lituania e Bielorussia”.

Vilnius, Lituania – febbraio 2018 - Il 16 febbraio si sono svolti in tutto il paese i festeggiamenti per i 100 anni della Repubblica di Lituania. Tutte le chiese del Paese hanno suonato a festa alle ore 12:30, ricordando la proclamazione dell’indipendenza. Anche la parrocchia salesiana di Vilnius, dedicata a Don Bosco, ha preso parte ai festeggiamenti, non solo suonando le campane e con una celebrazione eucaristica solenne, a cui hanno preso parte moltissimi parrocchiani, ma anche sottolineando con dei fumogeni i colori della bandiera nazionale, giallo, verde e rosso. Mentre il fumo saliva al cielo, i parrocchiani entusiasti hanno cantato spontaneamente vari canti patriottici. Questi 100 anni di indipendenza sono stati segnati da grandi gioie e soddisfazioni nazionali, ma anche da grandi sofferenze dovute all’occupazione sovietica per 45 anni e alla conseguente persecuzione religiosa e culturale. Proprio per questo la festa è stata così sentita dalla popolazione, e i Salesiani vi hanno preso parte in forma piene e in stile proprio.

Bruxelles, Belgio – febbraio 2018 – Dall’11 al 14 febbraio, don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, ha realizzato quattro laboratori sulla Comunità Educativo-Pastorale e il Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile in quattro sedi dell’Ispettoria Francia-Belgio Sud (FRB): il giorno 11 a Nizza, il 12 a Lione, il 13 a Parigi e il 14 a Bruxelles. Nei diversi incontri, accompagnato da don Tarcizio Morais, collaboratore del Dicastero per la Pastorale Giovanile, e don Xavier Ernst, Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria FRB, si è proposta una metodologia partecipativa seguita da una riflessione, un dibattito in gruppi e una condivisione in comune, molto apprezzata dai partecipanti. La partecipazione è stata molto numerosa e diversa negli incontri, cui hanno preso parte Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, giovani e direttori degli istituti scolastici della Rete Don Bosco. In occasione dell’incontro tenutosi a Parigi è stato presente anche don Daniel Federspiel, Ispettore FRB, e a Bruxelles, dove la partecipazione è stata importante (60 persone), hanno partecipato anche 3 rappresentanti dell’Ispettoria Belgio Nord, tra cui l’Ispettore don Wilfried Wambeke.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".