Fotonotizie

San Francisco, Stati Uniti – gennaio 2019 – La Delegazione dell’Ispettoria salesiana Australia-Pacifico (AUL) che prenderà parte alla Giornata Mondiale della Gioventù, Panama2019, è stata accolta dall’Ispettoria salesiana degli Stati Uniti Ovest (SUO) e dal suo Superiore don Ted Montemayor. La Delegazione, guidata dall’Ispettore AUL, don Will Matthews, visiterà la California del Sud fino al 20 gennaio.

Corrientes, Argentina – gennaio 2019 – Dal 4 al 9 gennaio si è svolta presso l’istituto Pio XI l’esperienza “Saltimbanqui”. Con un totale di 60 partecipanti, accompagnati da 20 membri dell’équipe organizzatrice, si sono svolti vari laboratori socioculturali, di animazione, cristologia e sul Sistema Preventivo, e anche spazi alternativi con corsi di primo soccorso, sulle dipendenze e la cura della vita, che si sono intervallati con i momenti di preghiera e le celebrazioni liturgiche.

Fatima, Portogallo – gennaio 2019 – La X Assemblea Nazionale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) si è svolta il 12 gennaio e ha visto la partecipazione di circa 50 giovani provenienti da varie case salesiane. L’incontro è iniziato con una presentazione delle sfide a cui il Consiglio MGS ha risposto negli ultimi tre anni, lo sviluppo delle strutture locali e della struttura del Consiglio Nazionale del MGS; l’analisi della situazione attuale dei giovani e delle implicazioni per SDB e FMA. Poi sono seguiti il voto e l’approvazione dei nuovi statuti del Consiglio e dell’Assemblea MGS, e la condivisione di alcune difficoltà e necessità. Successivamente è stato eletto il nuovo Consiglio che è così costituito: Mafalda Batalheiro (Lisbona) come Coordinatrice, Inês Catarino (Évora), Tiago Cunha (Arcozelo), Laura Gralheira (Vendas Novas), Mariana Santana (Setúbal) e André Oliveira (Raggruppamento 79 degli scout di Prazeres). L’Assemblea si è conclusa con l’intervento di don José Aníbal Mendonça, Ispettore dei salesiani del Portogallo.

Tokyo, Giappone – gennaio 2019 – Il 10 gennaio si è svolto il Consiglio Congiunto annuale della Famiglia Salesiana (FS) del Giappone, con 31 rappresentanti dei gruppi presenti nel Paese. Dopo il saluto di suor Teresina Morishita, FMA, Ispettrice del Giappone, don Paul Tamura, ha guidato una riflessione sul discorso del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, effettuato durante la sua visita nel Paese lo scorso novembre, dove ha sottolineato l’importanza dell’unità della FS. Successivamente i rappresentanti di ciascun gruppo della FS hanno riferito sulle attività svolte nel 2018 e poi hanno seguito l’introduzione al manuale per i missionari laici della FS, che sarà pubblicato entro l’anno. Inoltre i partecipanti hanno assistere ad una presentazione sul Movimento Giovanile Salesiano (MGS), che attualmente è in fase di sviluppo in Giappone. È stata poi presentata la Strenna del Rettor Maggiore, sul tema “La Santità anche per te” e la giornata si è conclusa con la “Buona notte” di don Jacob Hamaguchi, Ispettore del Giappone, e la benedizione e preghiera a Maria Ausiliatrice.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".