Fotonotizie

Bruxelles, Belgio – aprile 2024 - Si è recentemente conclusa la seconda attività del nuovo progetto targato TGS Nazionale: “(B)Europe: an experience to share”. Nelle giornate dal 10 al 13 aprile sono stati accompagnati un gruppo di 10 giovani, provenienti dalle associazioni locali del TGS, ad una visita studio nella città di Bruxelles, con la funzione di percorso di formazione alla cittadinanza attiva europea e con l’obiettivo di riflettere su cosa voglia dire essere cittadini europei e sulla comune eredità culturale che unisce i vari popoli dell’Europa. Sono stati vissuti 4 giorni davvero significativi per tutti i partecipanti, cominciando dalle visite alle principali istituzioni europee grazie all’ospitalità dell’europarlamentare Patrizia Toia fino a confrontarsi con diversi esponenti della società civile europea come Don Bosco International, Don Bosco Youth-Net e Centro Europeo per il Volontariato.

Ennerdale, Sudafrica – aprile 2024 – Nella Domenica del Buon Pastore, il 21 aprile, i membri della Famiglia Salesiana hanno coinvolto i giovani della parrocchia salesiana “All Saints” di Ennerdale in una serie di attività, volte a mostrare i tanti modi per seguire Cristo. La Giornata Vocazionale è iniziata con la Messa, seguita da una serie di testimonianze di come Dio ha chiamato a sé i vari rappresentanti della Famiglia Salesiana. La Giornata è stata anche il culmine del Campo Vocazionale, organizzato dalla comunità salesiana locale e svoltosi dal 19 al 21 aprile, al quale hanno partecipato 26 ragazzi.

Cebu, Filippine – aprile 2024 – Il Centro Giovanile del Santuario arcidiocesano di Nostra Signora di Lourdes, a Cebu, ha ospitato un corso di formazione mensile, rivolto ai giovani, per discutere in merito ai cambiamenti climatici. Al corso, svoltosi il 19 aprile sotto il tema: “I pericoli del cambiamento climatico: Lotta contro il caldo”, erano presenti circa 150 giovani del Movimento Giovanile Salesiano. Ralph Gerard Padilla, relatore del corso, si è concentrato sull’impatto che il surriscaldamento globale ha sulla salute e quali sono le azioni da intraprendere, portando come esempio il fenomeno di “El Niño” nel Sud-est asiatico. I membri del “Club Amici di Zatti” hanno poi formato piccoli gruppi, per insegnare ai presenti come applicare le nozioni di primo soccorso in caso di problemi legati al caldo. Simili iniziative mirano a formare giovani consapevoli, con competenze pratiche per gestire un pianeta che cambia e le conseguenze di un aumento di temperature.

Manaus, Brasile – aprile 2024 - Dal 14 al 19 aprile, presso la casa di ritiri “Mornese” di Manaus delle FMA, si è svolto l'Incontro dei salesiani del Quinquennio sul tema “La dimensione umana: l’affettività”. Momenti di dialogo, conversazione e riflessione sono stati approfonditi dai 41 salesiani provenienti dalle 6 Ispettorie del Brasile attraverso le dimensioni che il tema offriva. Don Josué Nascimento, coordinatore pastorale della scuola Don Bosco di Manaus, ha riflettuto sulle “Componenti antropologiche e teologiche dell'amore e dell'affetto nella Bibbia”. L’insegnante e psicologo César Lobato ha lavorato sulla Formazione sull’“Affettività, vita comunitaria e missione salesiana” e, concludendo il percorso formativo, la psicologa Marly Paixão ha riflettuto sul tema “Sviluppare e ampliare l’umanizzazione e il rispetto negli affetti”. Oltre alla formazione i partecipanti hanno avuto una giornata di svago per conoscere le bellezze naturali dell'Amazzonia. Tempo per conoscere la cultura locale, i costumi e il lavoro svolto dai Salesiani della Regione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".