GMG 2019

Ho sentito le testimonianze di decine di giovani, in quei giorni della GMG e della meravigliosa festa di Don Bosco a Panama (con la processione più variegata e numerosa che abbia mai visto), giovani che raccontavano quelle storie di vita in cui si erano sentiti come abbracciati da uno sguardo ‘speciale’, quello di Dio.

(ANS – Città di Panama) – La musica, i colori, la commozione, l’accoglienza: Andrea Papa, che con Angelo Jayakodi e don Pierluigi Lanotte, SDB, della “IME Comunicazione”, ha seguito il cammino della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) per la nostra agenzia a Panama, racconta la sua esperienza nei dieci giorni vissuti in America centrale. “L’obiettivo era seguire il cammino della GMG dal punto di vista dei pellegrini salesiani. La base operativa era alla scuola salesiana di Città di Panama, dove si è svolta la festa mondiale del Movimento Giovanile Salesiano”, racconta.

(ANS – Città di Panama) – La casa di produzione audiovisiva “Don Bosco IMAGE”, con sede a Kochi, in India, ha vinto il Premio del Miglior Film nella categoria “Spirito Missionario” al “Goodness Reigns Film Festival” (Festival La Bontà Regna), un concorso che si è svolto a Panama, nell’ambito della Giornata Mondiale della Gioventù 2019, e che ha inteso promuovere la creazione di prodotti artistici e di comunicazione con uno sguardo di fede. Il documentario che è risultato vincitore I was hungry, you gave me to eat (Avevo fame e mi avete dato da mangiare) racconta la struggente storia delle persone colpite dalla siccità a Korr, in Kenya, e ha per protagonista una ragazza con problemi mentali.

(ANS – Città di Panama) – La Basilica di Don Bosco a Panama durante la Giornata Mondiale della Gioventù ha ospitato stabilmente 1500 giovani, ha accolto i responsabili del Movimento Giovanile Salesiano nel loro Forum con lo sguardo rivolto al futuro ed è stata meta di pellegrinaggio e devozione per molte migliaia di giovani di tutto il mondo. Attualmente il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, vi sta guidando il triduo in preparazione alla Festa di Don Bosco e giovedì 31 vi celebrerà la Messa solenne. Di quest’opera simbolo per tutto il continente ci parla ora il Direttore, don Josè Francisco Romulo Gallegos.

(ANS – Roma) – La giovinezza è un dono da condividere, i giovani non sono solo il futuro, ma anche il presente della Chiesa e della società, e far parte del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) significa uscire dalle proprie zone di comfort per andare a servire i più bisognosi: sono, questi, solo alcuni degli spunti preziosi contenuti nel Messaggio che l’MGS ha preparato nell’ambito della GMG di Panama2019, che vengono ora offerti come incoraggiamento a tutti i giovani del Movimento.

Città di Panama, Panama - 28 gennaio 2019 - Le ultime parole pronunciate alla GMG da un Pontefice vicino ai giovani, con un linguaggio attuale. “Andate avanti, con coraggio e audacia, e per favore, non dimenticate di pregare per me”.

Pagina 1 di 10

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".