Interviste

(ANS – Tokyo) – Don Achille Loro Piana festeggia quest’anno 50 anni di vita missionaria al servizio dei giovani del Giappone. Ha calcolato di aver preso oltre mille voli in vita sua per partecipare ad eventi salesiani nella regione Asia Est-Oceania ed è un profondo conoscitore della realtà salesiana e dell’impegno missionario in questa parte del mondo. “Più giapponese dei giapponesi” lo ha definito una volta il Bollettino Salesiano. In quest’intervista parla a tutto tondo dell’animazione missionaria e delle sue sfide.

(ANS – Hong Kong) – Phyllis Tang, giovane laica, coordinatrice della Pastorale Giovanile salesiana di Hong Kong, è stata selezionata per partecipare come invitata al prossimo Capitolo Generale 28° della Congregazione Salesiana. La sua dedizione e il suo impegno testimoniano la sua fede nel Signore e la devozione per Don Bosco, che vive nell’incontro con i giovani a lei affidati. Phyllis è stata felice di raccontare la sua esperienza nella pastorale giovanile dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” con sede a Hong Kong.

(ANS – Tokio) – Oltre a Carina Baumgartner, la 28enne austriaca del Movimento Giovanile Salesiano, nel neo-istituito “Organismo Consultivo Internazionale dei Giovani” voluto dal Dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita per ottemperare alle richieste del Sinodo sui Giovani, c’è anche un altro rappresentante del mondo salesiano: è Raphael Makoto Yamada, giapponese, volontario del Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo (VIDES). Ecco alcune sue valutazioni sulla sua nomina.

(ANS – Simiatug) – Eliška Obermajerová un anno fa aveva difficoltà a parlare, a causa della lingua: era partita dalla Repubblica Ceca per andare come volontaria nella comunità salesiana di Simiatug senza capire lo spagnolo. Dopo dodici mesi, il suo spagnolo è fluente ed è possibile avviare un piacevole dialogo con lei sul significato di quest’esperienza nella sua vita.

Pagina 1 di 92

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".