Interviste

(ANS – San Paolo) – “Sono nato in Vietnam, sono cresciuto in una parrocchia diocesana e sin da piccolo avevo il desiderio di essere sacerdote. Ricevetti un libro sulla vita di san Domenico Savio e mi piacque tanto il prete che aveva toccato la sua vita. Quindi rimasi impressionato dalla visione di un film sulla vita di Don Bosco, e mi dissi: ‘questo è il modello di prete che vorrei essere’”. Ecco la testimonianza di Joseph Tran Van Lich, missionario salesiano in Brasile.

(ANS – Caracas) Domenica scorsa Papa Francesco ha pregato perché il Venezuela trovi “la strada della pace e dell’unità”. Domenica era il giorno delle elezioni in quel Paese, che hanno rappresentato anche uno spazio di osservazione di un problema profondo, che colpisce la popolazione, i malati, i bambini, e milioni di giovani che hanno dovuto lasciare il Paese. Mons. José Ángel Divassón, salesiano, vicario apostolico emerito di Puerto Ayacucho, in un’intervista afferma di “aver perso la paura di parlare, perché dico la verità... Perché è la voce di un popolo che soffre per mancanza di cibo, medicine, necessità basilari”.

(ANS – Torino) – Al mattino di lunedì 21 maggio, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, ha preso parte al raduno della Consulta mondiale della Famiglia Salesiana (FS). Alla riunione partecipano 27 gruppi della FS, rappresentati dai loro responsabili o dai delegati per i gruppi della FS. Don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, riflette su questo importante appuntamento.

(ANS – Rabaul) – “In ogni discussione riguardante un’iniziativa imprenditoriale ci si dovrebbe porre una serie di domande, per poter discernere se porterà a un vero sviluppo integrale: Per quale scopo? Per quale motivo? Dove? Quando? In che modo? A chi è diretto? Quali sono i rischi? A quale costo? Chi paga le spese e come lo farà?”. Mons. Francesco Panfilo, salesiano arcivescovo di Rabaul, cita l’enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco (LS, 185) per parlare del fenomeno del “seabed mining” e del perché lui, con il resto della Chiesa Cattolica in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, si oppone ad una rischiosa operazione di trivellazione dei fondali.

Pagina 1 di 49

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".