L'Approfondimento

(ANS – Roma) – Il nesso fondamentale tra Pastorale Giovanile e Pastorale Familiare è stato rimesso al centro della riflessione salesiana dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con la sua Strenna per il 2017. Ma già da molto tempo diverse realtà della Famiglia Salesiana hanno saputo realizzare cammini e proposte per accompagnare le famiglie nelle sfide odierne. Alcune di queste iniziative vengono presentate in questi giorni a Roma, alle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2017.

“Siamo di fronte alla più grande crisi di rifugiati e migrazioni del nostro tempo. E soprattutto, questa non è solamente una crisi di numeri; è anche una crisi di solidarietà”, ha affermato categoricamente Ban Ki Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite.

RMG – I nuovi martiri

(ANS – Roma) – Ogni anno 100.000 cristiani vengono assassinati a causa della loro fede. Sono 273 al giorno, 11 all’ora. Il cristianesimo è la religione più perseguitata al mondo, tanto che l’80% di tutti gli atti di discriminazione che si perpetrano nel mondo è diretto contro i cristiani. È un genocidio che ci pone di fronte al mistero per cui così tanti Cristiani in occidente fanno fatica a vivere per quello per cui molti Cristiani sono disposti a morire nei paesi mediorientali.

(ANS – Torino) – Una tettoia affacciata sul cortile di Valdocco: è qui che nel 1846, nel cuore di una Torino ferita dalle diseguaglianze, Don Bosco fondò il suo primo oratorio. In questo stesso luogo (seppur molto trasformato), a oltre un secolo e mezzo di distanza si trova la sede di “Missioni Don Bosco”, impegnata a sostenere le opere salesiane nei cinque continenti.

Pagina 1 di 12

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".