L'Approfondimento

(ANS – Roma) – Il beato e presto santo Papa Paolo VI – la sua canonizzazione è prevista per il prossimo 14 ottobre – da giovane studiò dai Gesuiti, sognò di diventare Benedettino ed ebbe come padre spirituale un sacerdote della Congregazione di San Filippo Neri, padre Giulio Bevilacqua. Eppure, fu al tempo stesso intimamente “salesiano”, pieno di benevolenza e affetto verso i Figli spirituali di Don Bosco. Tale predilezione, esibita in molte circostanze della sua vita e del suo pontificato, si manifestò anche nella sua particolare devozione a Maria Ausiliatrice e nell’attenzione alle sue ricorrenze.

(ANS – Madrid) – Negli otto mesi in cui ha studiato Telecomunicazioni in un Centro di Formazione Professionale (FP), Carlos Rodríguez Cecilia, di 19 anni, ha imparato a trasmettere segnali telefonici e a collegare reti locali. Un anno fa, tuttavia, stava ancora seguendo lezioni di Diritto Costituzionale e Matematica Finanziaria. “Era tutto molto teorico e il sistema non mi motivava molto a studiare. Ecco perché ho deciso di cercare altre opzioni”, ricorda. Carlos ha deciso di scambiare le leggi con antenne e router, la teoria con la pratica, l’università con la formazione professionale. “Non me ne pento. Oggi sono molto felice” afferma.

(ANS – Lione) – Se lo sviluppo dello spirito critico dei bambini è al centro della missione educativa della scuola, è centrale anche per le famiglie. Come si dialoga in famiglia? Come dare spazio alle parole dei bambini? E come aprire il loro orizzonte? Alcuni genitori raccontano i metodi che hanno adottato.

(ANS – Heilbad Heiligenstadt) – Lo scorso 8 maggio, a Heilbad Heiligenstadt, in Germania, si è svolto il congresso annuale degli amministratori delle congregazioni religiose scandinave. All’evento è intervenuto anche il sig. Jean Paul Muller, Salesiano Coadiutore, Economo Generale della Congregazione. Il suo discorso, è partito da un’analisi della società odierna, nella quale la gran parte delle persone si sente vulnerabile e marginalizzata. Spesso prova paura, si sente discriminata e si rende conto che i propri figli non hanno le stesse possibilità di frequentare i centri educativi che invece hanno le classi sociali più benestanti.

Pagina 1 di 50

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".