L'Approfondimento

(ANS – Torino) – Ahmed viene dall’Egitto, è musulmano ed è arrivato in Italia tre anni fa. La famiglia non voleva lasciarlo andare, per la paura di perderlo tra le onde del Mediterraneo, ma, convinto da un amico, ha deciso di partire, con l’aiuto del padre. Ora ha iniziato una nuova vita a Torino, accompagnato dai Figli di Don Bosco. “La lezione più bella e importante che ho imparato è vivere in pace con persone di paesi e religioni diverse e la recente visita del Papa a Il Cairo è una bella dimostrazione di come si può essere fratelli” racconta Ahmed.

(ANS – Cotonou) – Al vertice sullo sviluppo sostenibile svoltosi nel settembre del 2015, gli stati membri delle Nazioni Unite adottarono l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che comprende una serie di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG, in Inglese) e 169 “target specifici”. L’Organizzazione Non Governativa (ONG) “Solidaridad Don Bosco” educa bambini, adolescenti e giovani a cambiare il modo di vedere la vita, all’insegna del motto: “il segreto di un mondo migliore”. E chi sono i destinatari delle sue attività? I ragazzi e le ragazze del Benin.

(ANS – Montevideo) – Era il pomeriggio del 7 maggio 1882 e l’istituto salesiano Pio IX di Villa Colón, Montevideo, Uruguay, poteva vantarsi di avere un osservatorio meteorologico: il primo del paese e il secondo del Sud America, dopo quello di San Nicolás de los Arroyos.

(ANS – Rabaul) – “Può un vescovo guardare dall’altra parte? Può un lavoratore religioso fingere che queste ingiustizie non stiano accadendo? Difendere la popolazione vulnerabile e impotente, quale è quella di West Pomio, è un mandato del Vangelo, proprio come educare i giovani e curare i malati”. Mons. Francesco Panfilo, salesiano, arcivescovo di Rabaul, ribadisce la necessità del suo impegno a favore delle popolazioni indigene di West Pomio e denuncia con fermezza l’espulsione dal paese di un suo collaboratore straniero, Douglas Tennent, da anni attivo e impegnato nell’arcidiocesi e ora allontanato per “essersi implicato in questioni sensibili che toccano i proprietari terrieri”.

Pagina 1 di 25

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".