L'Approfondimento

(ANS – Bukavu) – Nel loro messaggio del 13 maggio scorso, i Vescovi del Nord e Sud Kivu, membri dell’Assemblea Provinciale Episcopale di Bukavu, hanno denunciato ancora una volta che “I bambini di strada sono in aumento in numero allarmante”. I Salesiani attivi a Bukavu, come don Piero Gavioli, si confrontano quotidianamente con questa situazione; non si tratta di dati statistici, bensì di bambini che ne sono vittime innocenti. I Figli di Don Bosco, sull’esempio del loro fondatore, ancora riescono a dare speranza, dignità e opportunità di futuro.

(ANS – Buenos Aires) – “L’anno scorso ho ritrovato un numero del 2007 che celebrava il 130° anniversario dalla pubblicazione del primo Bollettino Salesiano, scritto da Don Bosco nel 1877. Cercando un po’ in rete ho trovato la storia di questa rivista e ho deciso di preparare questo dono (foto) perché per me il Bollettino Salesiano ha un valore molto importante, soprattutto per il carisma e la spiritualità che diffonde”.

(ANS – Zapopan) – Nello scorso mese di luglio, per il terzo anno consecutivo, si sono svolte le attività dell’Estate Salesiana presso il Centro di Osservazione, Classificazione e Diagnosi dello Stato di Jalisco (COCYDEJ, in spagnolo), popolarmente noto come Carcere Minorile. La preoccupazione e il desiderio di svolgere simili attività a favore dei ragazzi e dei giovani derivano dal desiderio di imitare Don Bosco, che trovò la sua vocazione proprio attraverso le numerose visite alle carceri e ai centri di detenzione di Torino.

(ANS – Abobo) - Siamo nell’Etiopia dell’o­vest, un’area che registra temperature che nei mesi più caldi raggiungono anche i 50 gradi. A 45 Km da Gambella, la località più impor­tante, si trova il piccolo centro di Abobo.  Qui, nel 2002, inizia questa bella storia, quan­do un gruppo di volontari italiani e spagnoli dà vita a un piccolo centro sanitario insieme ai salesiani locali. Oggi, dopo quindici anni, l’Health Center di Abobo è il simbolo di una comunità che non è solo al servizio dei 4.000 abi­tanti del villaggio, ma serve circa 20.000 persone, che abitano la zona, arrivando ad abbracciarne 200.000 in tutta la regione.

Pagina 1 di 30

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".