L'Approfondimento

(ANS – Ypacaraí) – Nel pomeriggio di venerdì 24 marzo, con le parole conclusive del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, è terminata la Visita d’Insieme alla regione salesiana America Cono Sud, svoltasi presso la Casa della Famiglia Salesiana di Ypacaraí, Paraguay.

(ANS – El Obeid) – Negli ultimi mesi l’opera salesiana di El Obeid ha ricevuto visite importanti: pochi giorni fa quella della Regina del Qatar, Sheikha Mozah bint Nasser; a dicembre 2016 quella di diversi membri dell’Assemblea Legislativa Statale del paese; e ancora prima, a novembre 2016, quella di alcuni funzionari dell’UNICEF e del Ministero dell’Educazione. Qual è il motivo di tanto interesse? Il fatto che il centro “Don Bosco” sta cambiando la vita di migliaia di giovani, grazie ad uno degli ingredienti tipici della ricetta salesiana: la Formazione Professionale.

(ANS – Lione) – “Formare onesti cittadini”: questo è stato uno dei principali obiettivi di Don Bosco. Tale espressione repubblicana quasi sorprende, sapendo che nell’Italia del XIX secolo, Chiesa e Repubblica non andavano molto d’accordo. Ma per Don Bosco educare alla cittadinanza significava fondamentalmente promuovere la fratellanza.

(ANS – Roma) – I cambiamenti nel modo di considerare chi è diverso da me passano anche dai piccoli gesti: per questo a Cartagena, in Spagna, in occasione della Giornata della Sindrome di Down – che si è celebrata ieri, 21 marzo – gli allievi della scuola primaria “San Juan Bosco” sono stati invitati a realizzare dei disegni per esprimere come vedono i loro compagni affetti da questa sindrome, per rompere gli stereotipi in materia e scoprire i contributi positivi che possono apportare le persone Down.

Pagina 1 di 17

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".