L'Approfondimento

(ANS – Milano) – Tra i quattro decreti che Papa Francesco ha autorizzato a promulgare ieri, 5 luglio, c’è anche quello riguardante le virtù eroiche di Carlo Acutis, (Londra, 3 maggio 1991 – Monza, 12 ottobre 2006), un adolescente del nostro tempo, simile a molti altri: impegnato nella scuola e tra gli amici, grande appassionato di computer. Allo stesso tempo Carlo era un grande amico di Gesù e si affidava alla Vergine Maria. Leggendo la sua biografia si può apprezzare la perenne validità delle intuizioni pedagogiche di Don Bosco.

(ANS – Roma) – A distanza di alcune settimane dal seminario di studio sulla meditazione salesiana (Roma – San Callisto, 10-12 maggio), dal Dicastero della Formazione si torna a riesaminare il significato di quell’appuntamento e i passi da compiere per riscoprire e vivere un elemento della spiritualità salesiana che Don Bosco e i suoi Successori hanno sempre indicato come fondamentale.

(ANS – Parigi) – Un famoso gioco da tavola e due informazioni ben diverse, tratte da due siti molto diversi: “Gioca e perde a Monopoli con gli amici. Bilancio: 2 morti e 4 feriti” – “Il Monopoli festeggia 80 anni, con delle banconote vere”. Il primo titolo è tratto da un sito satirico, mentre il secondo viene dalla pagina web del principale quotidiano economico-finanziario francese. Ma se i giovani prendono le informazioni che trovano in rete senza filtri… c’è da preoccuparsi. La rivista salesiana “Don Bosco Aujourd’hui” ha chiesto al giornalista Benoit Deseure di aiutare ad educare i giovani nell’uso di Internet.

(ANS – Città del Vaticano) – “Guardarsi dal colpevolizzare i giovani per la loro lontananza dalla Chiesa”; piuttosto precedere verso una “conversione istituzionale, che riguarda il nostro modo di vivere e lavorare insieme”. Sono alcuni degli spunti offerti dal Salesiano don Rossano Sala, SDB, Segretario Speciale del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (Roma, 3-28 ottobre 2018), nel corso della conferenza stampa svoltasi martedì 19 giugno in Vaticano, per presentare l’Instrumentum Laboris del Sinodo – il documento guida dei lavori per i padri sinodali.

Pagina 1 di 53

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".