L'Approfondimento

(ANS – Madrid) – Non possono andare a scuola, hanno a malapena il tempo di mangiare, non si riposano nemmeno nei fine-settimana e non sanno cosa vuol dire giocare con altri bambini. Questa è la vita che conducono 158 milioni di bambini in tutto il mondo, vittime del lavoro minorile mentre dovrebbero essere a scuola e al parco giochi, anziché a fare attività da adulti. Senza considerare che, in quasi la metà dei casi (73 milioni) sono impegnati in attività pericolose per la salute. Papa Francesco, ricordando la Giornata Mondiale contro lo Sfruttamento del Lavoro Minorile, scrive: “I bambini devono poter giocare, studiare e crescere in un ambiente sereno. Guai a coloro che soffocano in loro l’impulso gioioso della speranza!”

(ANS – Lubumbashi) – Una semplice passeggiata tra le principali arterie di Lubumbashi lascia vedere un fenomeno che stordisce: la massiccia presenza di minorenni, maschi e femmine, che vagano qua e là. Ma cosa ci fanno per strada? Perché oggi la strada sostituisce la famiglia?

(ANS – Montevideo) – Il gusto di trascendere, di andare oltre ciò a cui siamo abituati, di dare priorità al lavoro di squadra e al clima positivo: sono queste le caratteristiche dei “Talleres Don Bosco” per allievi di Meccanica Automobilistica, che fanno innovazione attraverso i veicoli elettrici.

(ANS – Manila) – La semplice libreria all’angolo della Casa Ispettoriale dei Salesiani di Manila è una vetrina sulla realtà dell’editrice “Word & Life”, avviata nel giugno di 30 anni fa da uno zelante salesiano, don Salvatore Putzu, insieme a quattro volontari – era il 1989, l’anno dedicato alla Bibbia nelle Filippine. Il suo scopo principale era quello di aiutare il popolo filippino, e specialmente i giovani, a conoscere meglio la Parola di Dio e a metterla in pratica nella vita quotidiana.

Pagina 1 di 75

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".