Notizie

(ANS – Roma) – L’esigenza di sostenere e accompagnare le Chiese locali nel rinnovamento dei processi di educazione alla fede relativi alla fascia degli adolescenti (14-19 anni), in un orizzonte che privilegia l’educazione integrale del “buon cristiano e onesto cittadino”, ha spinto l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), a proporre un master di primo livello per educatori degli adolescenti in ambito ecclesiale.

(ANS – Ibadan) – Ad Ibadan, nel Sud-Ovest della Nigeria, da gennaio scorso è attivo un nuovo centro: una casa di accoglienza per ragazzi di strada. Essa rappresenta il coronamento di un sogno per il Salesiano Coadiutore Paolo Vaschetto, missionario italiano da 16 anni in Nigeria.

(ANS – Freetown) – Tre anni fa la Sierra Leone appariva sui media di tutto il mondo come il paese in cui le persone morivano di Ebola. “La realtà – scrisse il quotidiano spagnolo ‘El Mundo’ – è che la Sierra Leone ricade nel dimenticatoio e con un minor numero di organizzazioni che rimangono nella zona”. Mentre i media e le organizzazioni internazionali se ne sono dimenticati, i Salesiani non hanno lasciato spazio all’oblio, all’abbandono o alla disperazione. La Procura Missionaria Salesiana di Madrid e i Figli di Don Bosco continuano ad aiutare e a lavorare per dare un futuro a bambini, bambine e giovani.

(ANS – Port-au-Prince) – La Festa di Maria Ausiliatrice in quest’anno 2017 è stata festeggiata in maniera molto speciale dai Salesiani ad Haiti, grazie alla presenza del cardinale Chibly Langlois, vescovo di Les Cayes, che ha presieduto la solenne Eucaristia presso l’Istituto di Filosofia “Saint François de Sales” di Port-au-Prince. La circostanza è stata anche l’occasione per l’Istituto per festeggiare 2 grandi avvenimenti che lo riguardano: il suo riconoscimento da parte del governo haitiano e la sua affiliazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS).

(ANS – Mongomo) – Il 20 maggio 2017 resterà nella storia come una tappa fondamentale per la storia della Chiesa in Guinea Equatoriale: a Mongomo, infatti, il cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica per l’ordinazione di tre vescovi e l’inaugurazione di due nuove diocesi. Tra i presuli ordinati c’è anche il salesiano Miguel Angel Nguema Bee, SDB, che ieri, 24 maggio, in occasione delle festa di Maria Ausiliatrice, ha preso possesso della sua diocesi, Ebebiyin.

(ANS – Torino) – Maria come discepola missionaria, Ausiliatrice dei Cristiani perché via più diretta per arrivare a Gesù: Don Ángel Fernández Artime, il Rettor Maggiore dei Salesiani, ha rinnovato ieri, 24 maggio, la sua personale devozione mariana e quella delle migliaia di fedeli presenti a Valdocco per la Festa di Maria Ausiliatrice, ricordando i tratti essenziali della “Mamma di Gesù”, che con cura materna riconduce sempre gli uomini e le donne al Figlio suo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".