Notizie

(ANS - Kabwe) - I salesiani presenti nell’insediamento di Makululu, presso Kabwe, in una delle più recenti presenze avviata dalla Congregazione, sono riusciti, grazie al sostegno di tanti benefattori della Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle, negli Stati Uniti, ad acquistare circa 10 ettari di terreno e a costruirvi sopra una fattoria, grazie alla quale sarà possibile aiutare la popolazione locale e curare la formazione agricola dei giovani.

(ANS – Roma) – È disponibile da oggi in rete il poster della Strenna 2020, che sviluppa il motto: “Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra” (Mt 6,10). “BUONI CRISTIANI E ONESTI CITTADINI”. Il poster della strenna 2020 ferma nel ricordo la scintilla dell’inizio dell’opera salesiana.

(ANS – Santa Cruz) – Il Concilio Vaticano II ha invitato i pastori della Chiesa locale ad “aprire spazi di corresponsabilità nella vita e nella missione della Chiesa”. Don Bosco, anche in questo, fu un antesignano, perché nel suo Oratorio contava sull’aiuto di tutti, consacrati e laici, per portare avanti non solo le attività, ma proprio il carisma. Oggi in Bolivia tale sensibilità si va diffondendo. Un esempio è offerto dal caso di Cecilia Dörfelt, laica impegnata nella Chiesa e nella Famiglia Salesiana, coordinatrice dell’Associazione di Maria Ausiliatrice - Giovani (ADMA Giovani) della Bolivia, recentemente nominata Segretaria Esecutivo della “Commissione per la Fratellanza”, organo della Conferenza Episcopale Boliviana che cura la collaborazione con alcune diocesi tedesche per dei progetti di sviluppo nel Paese sudamericano.

(ANS – Hong Kong) – A pochi giorni dal viaggio apostolico di Papa Francesco in Tailandia e Giappone, che inizia il prossimo 19 novembre, e mentre a Timor Est si ritrovano i Delegati di Pastorale Giovanile e di Animazione Missionaria, ad Hong Kong sta per partire il raduno congiunto dei Delegati di Comunicazione Sociale e di Formazione della regione Asia Est-Oceania (AEO). Insieme a tre membri del Consiglio Generale – don Ivo Coelho (Formazione), don Filiberto González (Comunicazione Sociale) e don Václav Klement (AEO) – è attesa la presenza di circa 30 Delegati di entrambi i settori. Il programma delle attività prevede quattro sessioni di lavoro congiunto e tempi specifici riservati ai Delegati di ciascun settore.

(ANS – Guwahati) – La “Assam Don Bosco University” (ADBU), la prima università cattolica dell’India, insignita giusto un anno fa del premio “Università dell’anno” dalla Federazione Indiana delle Camere di Commercio e Industria (FICCI), è stata ritratta in un documentario dalla celeberrima emittente inglese British Broadcasting Corporation (BBC), attraverso la sua divisione di Produzioni Commerciali “StoryWorks”. Il documentario è stato realizzato nell’ambito del progetto di comunicazione “Aiming Higher” (Puntare più in alto) promosso dall’Associazione Internazionale delle Università (AIU, in Inglese), in collaborazione con la BBC, per trasmettere l’importanza del ruolo delle università nella trasformazione del mondo.

(ANS – Buenos Aires) – Ieri, 13 novembre, nel giorno in cui la Famiglia Salesiana ha celebrato la memoria liturgica del Beato Artemide Zatti, salesiano coadiutore, l’Argentina salesiana ha annunciato con gioia la diffusione in rete del trailer della pellicola “Zatti, hermano nuestro” (Zatti, fratello nostro), ideata nel 2018, lavorata quest’anno e in uscita l’anno prossimo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".