Notizie

(ANS – Roma) – È in corso di svolgimento presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma il Corso di Formazione Permanente in Pastorale Missionaria 2017, organizzato in collaborazione dall’UPS con il Settore Missioni della Congregazione. Il corso, apertosi lo scorso 17 settembre e in programma fino al 14 dicembre, è alla 21ª edizione.

(ANS – Siviglia) – Il motto “Ven y veras” (Vieni e vedi) sarà il filo conduttore della campagna vocazionale presentata dall’Ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice”. Nei prossimi 12 mesi verranno presentati la vocazione laicale, la vocazione al matrimonio e alla famiglia, la vocazione al servizio ministeriale e alla vita consacrata.

(ANS – Yangon) – La visita di Papa Francesco, la situazione delle minoranze nel paese e il dramma dei profughi Rohingya, la delicata posizione di Aung San Suu Kyi, Nobel per la pace e oggi leader del governo birmano, fino al ruolo della Chiesa nella realtà sociale del Myanmar: a circa 2 mesi dal viaggio papale nel paese (27-30 novembre) il primo cardinale birmano della Chiesa Cattolica, il salesiano Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon, è intervenuto su numerosi temi di grande attualità.

(ANS – San Juan) – Le notizie del disastro causato dall’uragano Maria sono state angoscianti. “Porto Rico sotto shock per la grandezza del disastro” ha scritto “El País”, che ha confermato quello che aveva detto il governatore Ricardo Roselló: “Questo è un disastro di grave entità. Nessun dubbio”. Le perdite economiche saranno di miliardi di dollari, secondo Jenniffer González, rappresentante di Porto Rico al Congresso degli Stati Uniti, che ha dichiarato: “Non avevamo mai subito una devastazione come questa”. Tra i Salesiani non si registrano vittime, ma tutte le opere salesiane sono state danneggiate.

(ANS – Roma) – In occasione dell’imminente beatificazione del Venerabile don Titus Zeman, SDB, che avrà luogo il prossimo 30 settembre a Bratislava (Slovacchia), il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha inviato una lettera a tutti Salesiani del mondo e ai membri della Famiglia Salesiana.

(ANS – San Juan) – Ha causato gravissimi danni e almeno 14 vittime il passaggio dell’uragano Maria a Porto Rico. La dott.ssa Carmen Yulín Cruz, sindaco della capitale del paese, San Juan, che conta circa 390.000 abitanti, ha spiegato che attualmente “è molto difficile calcolare i danni e il numero di case distrutte”; mentre il sindaco della città di Fajardo, dott. Aníbal Meléndez, ha affermato: “non avevo mai visto la mia città così devastata”. Dopo aver colpito Porto Rico, l’uragano Maria è sceso d’intensità e si dirige ora verso la costa orientale della Repubblica Dominicana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".