Presentazione Libri

A distanza di 12 anni dalla sua pubblicazione viene ristampato con alcuni aggiornamenti bibliografici questo testo del noto mariologo ed esorcista Padre Gabriele Amorth (1925-2016). Tale iniziativa è stata presa vedendo la scarsa presenza di biografie della Beata Alexandrina Maria da Costa (1904-1955), mistica portoghese e Salesiana Cooperatrice, in lingua italiana, e a seguito della richiesta di poter aver nuovamente a disposizione questa pubblicazione di Padre Amorth. Il testo è molto bello e ha un carattere davvero speciale: quello di raccontare in modo avvincente e accessibile a tutti la meravigliosa vita e missione di questa grande mistica.

La parola rete da sempre appartiene al linguaggio simbolico dei Vangeli. Gesù Cristo la usa come metafora, per mettere in relazione comunicativa tutti gli uomini e tutti i popoli della terra, unificandoli idealmente nell'unico popolo di Dio. Dal punto di vista culturale oggi "la rete" è la struttura che costituisce la piattaforma di Internet; un luogo dove potenzialmente tutti gli uomini del mondo possono comunicare gli uni con gli altri, senza differenze. Questo volume esplora una serie di temi suggestivi, a partire dalle conseguenze della rete del web sulla visione dell'uomo e della sua identità cristiana, e offre indicazioni pedagogiche e pastorali agli educatori e alle istituzioni educative.

I saggi di Braido qui proposti rappresentano un’occasione propizia per riportare l’attenzione sull’importanza di un sempre più rigoroso prosieguo degli studi sull’oratorio. I contributi offerti dall’autore delineano una panoramica assai interessante circa l’esperienza dei Salesiani, la cui opera oratoriana è ricostruita attraverso lo spoglio di fonti a stampa, come il “Bollettino Salesiano” e altre pubblicazioni, e di un corposo materiale archivistico, che spazia dalle deliberazioni dei Capitoli Generali della Congregazione agli atti del suo Capitolo Superiore, dagli interventi dei Rettori Maggiori e dei loro più stretti collaboratori ai voti espressi da quei convegni di pastorale giovanile che, celebrati all’interno o all’esterno della comunità dei figli spirituali di Don Bosco, ebbero un’incidenza sui loro oratori.

L’educazione ci salverà

Il libro di cultura dell’educazione “L’educazione ci salverà” è un libro particolare: innanzitutto perché assume la forma confidenziale della lettera: una lettera a giovani, adulti, educatori… perché coloro che si sentono attualmente disorientati, sfiduciati, perplessi nel loro percorso di vita o nel loro compito educativo, non si sentano soli.

Pagina 1 di 15

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".