Presentazione Libri

I testi di questo volume, intitolato ASCOLTO, DISCERNIMENTO, PURIFICAZIONE. Per vivere il Sinodo della Chiesa sui Giovani sono i temi di predicazione della settimana di Esercizi Spirituali dati al Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime (che ha steso la presentazione al libro) ed al Consiglio Generale dei Salesiani (luglio 2017).

Beato Titus Zeman. Martire per le vocazioni

Il giudizio più vero e più pieno sulla vita e il sacrificio di Titus Zeman viene da chi l’ha conosciuto e di lui dice: “Era santo ed è morto martire”. Le motivazioni per le quali ha agito nella sua vita sono state l’amore delle anime, il bene e la salvezza integrale della persona nel tempo e nell’eternità. Aveva lasciato detto: “Non considererei sprecata la mia vita, se anche uno solo dei giovani che ho aiutato è divenuto sacerdote al posto mio”. Il 30 settembre 2017 è beatificato come martire a Bratislava, dopo che il 27 febbraio 2017 Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto di martirio.

Carlo Braga - Lettere scelte

a cura di don Remo Bracchi, SDB

L’edizione dell’epistolario del Servo di Dio don Carlo Braga (“uomo dalle tre patrie”, “il piccolo Don Bosco della Cina”) ha presentato difficoltà di diversa natura. L’intero corpus delle lettere superstiti, alle quali si devono aggiungere le circolari e le relazioni ai superiori dei vari dicasteri a Torino e ai responsabili preposti alle visitatorie apostoliche o diocesi, sono al momento attuale 449 (tre si sono aggiunte quando la catalogazione era già ultimata). Per questa pubblicazione se ne sono scelte 367, lasciando da parte quello meno significative dal punto di vista del messaggio comunicativo. Alcune di esse sono dei brevi trattati pedagogici, fondati sul “Sistema Preventivo” di Don Bosco.

«Ci sono tanti Islam quanti sono i fedeli islamici». È ovviamente un paradosso ma rende bene l’idea. L’Islam non è uno solo e quando lo si vuole ingabbiare in formule preconfezionate ci si condanna inesorabilmente alla non comprensione. Questo libro presenta i princìpi religiosi condivisi nel mondo islamico, deducendone i comportamenti formalmente vietati o leciti, lasciando poi valutare, nella situazione specifica, quello che invece è un dato culturale.

Pagina 1 di 10

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".