Presentazione Libri

Carlo Braga - Lettere scelte

a cura di don Remo Bracchi, SDB

L’edizione dell’epistolario del Servo di Dio don Carlo Braga (“uomo dalle tre patrie”, “il piccolo Don Bosco della Cina”) ha presentato difficoltà di diversa natura. L’intero corpus delle lettere superstiti, alle quali si devono aggiungere le circolari e le relazioni ai superiori dei vari dicasteri a Torino e ai responsabili preposti alle visitatorie apostoliche o diocesi, sono al momento attuale 449 (tre si sono aggiunte quando la catalogazione era già ultimata). Per questa pubblicazione se ne sono scelte 367, lasciando da parte quello meno significative dal punto di vista del messaggio comunicativo. Alcune di esse sono dei brevi trattati pedagogici, fondati sul “Sistema Preventivo” di Don Bosco.

«Ci sono tanti Islam quanti sono i fedeli islamici». È ovviamente un paradosso ma rende bene l’idea. L’Islam non è uno solo e quando lo si vuole ingabbiare in formule preconfezionate ci si condanna inesorabilmente alla non comprensione. Questo libro presenta i princìpi religiosi condivisi nel mondo islamico, deducendone i comportamenti formalmente vietati o leciti, lasciando poi valutare, nella situazione specifica, quello che invece è un dato culturale.

Questo incontro con Gesù di Nazaret, benché presenti al suo interno questioni teologiche e religiose, si muove in funzione del rapporto fra l’esperienza e l’educazione o, meglio ancora, cerca di segnalare quei dinamismi e processi che, arricchiti dalla relazione con il Nazareno, conducono a un’autentica crescita e maturazione della persona.

Diciannovesimo titolo della serie di libri “per l’anima”, grandi successi editoriali più volte ristampati. Come ha detto l’autore, don Bruno Ferrero, durante la presentazione del libro al Salone del Libro a Torino: “Dio parla attraverso il cuore, non la testa. Perché Dio è infinito, e la testa è finita. Ma c’è una cosa infinita in noi, che si allarga sempre di più: il nostro cuore”. Ecco allora una serie di piccoli racconti che come gocce di un balsamo addolciscono il cuore, e lo consolano quando è un po’ malconcio.

Pagina 1 di 9

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".