Avanti fino al 2025. L’Advisory Team si è riunito in Sardegna per riflettere sul percorso compiuto finora e valutare ciò che è stato raggiunto. La riunione è stata in parte dedicata alla valutazione e all’analisi, in parte rivolta verso il futuro. Ha offerto spazio per fare una pausa, imparare e chiedersi: fino a dove siamo arrivati, e di che cosa abbiamo bisogno per andare avanti?
La valutazione ha mostrato che poco più del 50% delle azioni previste nel piano strategico 2022-2025 sono state completate. Questo numero non è basato su un sistema ponderato; piuttosto, è una media retta attraverso tutti gli obiettivi, riconoscendo che questo è stato il primo tentativo del team di costruire una tabella di marcia per la Congregazione in merito al VMS.
Anche così, i progressi sono reali. L’incontro globale del VMS, una pietra miliare importante, ha riunito con successo i coordinatori del volontariato da tutto il mondo. È stata lanciata una piattaforma online, volta a migliorare la comunicazione e la condivisione delle informazioni tra le comunità d’origine e di destinazione. La formazione, uno dei momenti più importanti della missione, ha cominciato a vedere una maggiore coesione tra le diverse regioni.
Durante questo processo è emerso anche che le buone intenzioni e i piani strategici, pur essendo essenziali, necessitano di qualcosa di più: struttura. Con tutti i membri dell’Advisory Team che servono come consulenti, molti degli obiettivi più ambiziosi si sono rivelati difficili da attuare. Il gruppo si è reso conto che, senza una squadra operativa dedicata, certi piani rimangono idee, invece di diventare realtà.
La valutazione realizzata a Cagliari non è un punto di arrivo, è un punto di controllo. L’esperienza degli ultimi tre anni ha fornito preziose informazioni, non solo su ciò che ha funzionato, ma anche su ciò che è necessario fare in futuro. Mentre l’Advisory Team inizia a delineare una nuova strategia, l’attenzione si concentra ora su una visione fondamentale sulle possibilità reali, in modo che il VMS possa continuare a crescere in profondità, portata e impatto.
Prossimamente è prevista la pubblicazione del prossimo piano strategico. Intanto, per richiedere una copia del documento di valutazione, inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
