Hanno partecipato all’evento anche il Delegato Centrale del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, don Joan Lluis Playà; Peter Kovac, Segretario Generale; Valerio Martorana, Regionale per l’Europa ed il Medio Oriente; ed Alessandro Pensabene, Regionale dei Giovani per l’Europa ed il Medio Oriente. In videoconferenza si sono collegati Domenico Duc Nam, Delegato Mondiale degli Exallievi; Celso Noguieira, Tesoriere; Balthazar Maniratunga, Regionale per l’Africa ed il Madagascar; e Joseph Fisher, Regionale Giovani per l’Africa ed il Madagascar.
L’organizzazione dell’incontro è stata curata dalla Presidente del Messico Nord (MEG), Paulina Vera, che in contemporanea si è curata anche della logistica dell’incontro dei leader della Regione America, che si è realizzata quasi negli stessi giorni (11-14 settembre) presso la casa salesiana di Amatitán, dove la Presidenza mondiale si è recata nel pomeriggio di giovedì 11 settembre per un incontro-confronto sulle problematiche e sulle buone prassi degli Exallievi che operano in questa grande realtà geografica.
“La Presidenza si riunisce nel Messico Nord – ha sottolineato il signor Magro, Presidente Mondiale - per continuare il proprio lavoro come Confederazione Mondiale e animare la nostra presenza come membri della Famiglia Salesiana in tutte le Federazioni. Continueremo ad attuare i risultati dell'Assemblea Generale Straordinaria Mondiale che abbiamo tenuto lo scorso ottobre e pianificheremo i prossimi due anni del nostro lavoro. Durante la nostra visita in Messico incontreremo alcuni gruppi locali di Exallievi e Amici di Don Bosco, nonché il Presidente, i Delegati e i membri dei Giovani Exallievi della Regione America, con l’obiettivo di continuare a rafforzare e animare i nostri exallievi nelle province della Regione America”.
“Exallieve ed Exallievi camminando con Don Bosco, trasformando il mondo con speranza, leadership e sinodalità” è il tema che hanno trattato le delegazioni della Regione America ad Amatitán, sino a domenica 14 settembre; hanno fatto registrare la loro presenza i vertici degli Exallievi della Colombia, Messico, Brasile, Repubblica Dominicana, Cile, Panama, Argentina, Guatemala, Ecuador, Haiti, insieme anche ai Delegati della Famiglia Salesiana in Messico Nord, don Osvaldo Gorzegno, SDB, e Alejandra Orduña, Salesiana Cooperatrice.
Tra gli argomenti trattati in questa sede, sono spiccati: i 150 anni di presenza salesiana in America, condotti da Hugo Marinori, presidente degli Ex Allievi dell'Argentina, e Laura Ramos del Messico; un forum in cui è stato condiviso il percorso storico del movimento degli Exallievi in America, con la partecipazione di Mario Reyes, già Presidente degli Exallievi del Guatemala, e, in modalità virtuale, di Eduardo Mesana, del Brasile, Vicepresidente a livello mondiale. Inoltre, don Playá ha tenuto una conferenza sul servizio della leadership nella Famiglia Salesiana e tra gli Exallievi; e don Agapito Espinoza, SDB, ha offerto una relazione sulla partecipazione dei giovani dell’America Latina alla vita politica.
Merita di essere segnalato, infine, che nell’ultima giornata, alla Messa di chiusura, sono stati ufficialmente accolti 4 nuovi exallievi nella Provincia di MEG, e sono stati firmati gli accordi stipulati tra tutti i presenti.
Un momento storico che rafforza la nostra missione e il nostro impegno a continuare ad essere “buoni cristiani e onesti cittadini” nel mondo.
I due vertici tenutisi la settimana scorsa in Messico hanno costituito un momento storico che rafforza la missione degli Exallievi e il loro impegno a continuare ad essere “buoni cristiani e onesti cittadini” nel mondo.
La prossima riunione in presenza della Presidenza Mondiale degli Exallievi si terrà in Etiopia nel mese di giugno 2026.
https://www.infoans.org/index.php?id=25421&option=com_k2&view=item#sigProId7359df5e41
