Slovacchia – Nel Paese serrato per il coronavirus, i Salesiani aprono subito un oratorio online

18 Marzo 2020

(ANS – Bratislava) – I Salesiani (SDB) insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e ai volontari del Movimento Giovanile Salesiano in Slovacchia hanno creato su Facebook ed Instagram un oratorio online, accompagnato dall’hastag #oratkoonline .

Per contenere la diffusione del coronavirus in tutta la Slovacchia non si celebrano le Messe pubbliche, gli oratori e i centri giovanili in tutte le presenze SDB ed FMA sono chiuse come lo sono anche tutte le scuole, insieme alle altre misure del governo volte a limitare il più possibile assembramenti e spostamenti.

Per restare vicini ai giovani, ragazzi, famiglie e in generale a tutti i fedeli, tutte le comunità si sono adoperate per creare e veicolare i contenuti pastorali attraverso le reti sociali. Cercando di sviluppare una bella sinergia, i Delegati di Pastorale giovanile SDB ed FMA insieme ad altri volontari e membri della Famiglia Salesiana hanno dato la vita ad un progetto di oratorio online

Il contenuto quotidiano che viene condiviso è costituito dalla preghiera del mattino ed esercizio fisico, un pensiero biblico al pranzo, la “Buona notte” salesiana, la trasmissione in diretta streaming della celebrazione eucaristica, ed anche la recita della Novena straordinaria promossa dal Rettor Maggiore.

Ogni pomeriggio viene anche proposto un dibattito su un tema diverso, che viene animato da vari partecipanti: nei primi giorni due giovani medici hanno parlato del coronavirus e delle norme di prevenzione dal contagio, altri due giovani artisti hanno presentato proposte artistiche in questi giorni in cui i ragazzi devono restare a casa, è intervenuto come ospite anche un vescovo... E quotidianamente viene proposta anche un’attività-sfida.

Non mancano anche altre iniziative, che non sono a cadenza quotidiana. Ad esempio, due Salesiani musicisti hanno proposti un concerto di salmi.

Infine, nella capitale, Bratislava, si sono spostate online anche le attività del club di calcio “SDM Domino”, che prepara e diffonde una serie di vari allenamenti da praticare anche da soli, al fine di mantenere alto il morale e il corpo in buona salute davanti alla minaccia del coronavirus.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".