Papua Nuova Guinea – Don Kanaga conclude la Visita Straordinaria

18 Maggio 2016

(ANS – Port Moresby) – Don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere per la regione salesiana dell’Asia Sud, ha concluso la Visita Straordinaria a Papua Nuova Guinea ed Isole Salomone. Nel corso della visita, avviata lo scorso 17 aprile e conclusa lunedì 16 maggio, ha visitato tutte le 8 comunità salesiane presenti nelle due nazioni, si è confrontato con Salesiani, studenti e collaboratori laici e ha manifestato apprezzamento in particolare per la carità mostrata da parte della gente del posto, in un’area con ampi margini di sviluppo e che si prefigura di grande importanza per la presenza salesiana in Oceania.

di don Ariel Macatangay, SDB

La visita di don Kanaga è servita anche a cogliere pareri e indicazioni in vista della nomina del primo Superiore della Visitatoria “Papua Nuova Guinea – Isole Salomone”, eretta con decreto il 23 dicembre 2015.

Presso il centro congressi “Emmaus” del Don Bosco Technological Institute, a Port Moresby, Papua Nuova Guinea, il Consigliere ha incontrato il Consiglio della Delegazione ispettoriale - ancora dipendente dall’Ispettoria delle Filippine Nord. Ha condiviso le sue osservazioni ed esperienze con tutti i Salesiani presenti e li ha incoraggiati ad essere animatori, piuttosto che manager e amministratori. Si è detto felice delle iniziative di formazione e dei piani di sviluppo, in particolare nell’ambito del servizio pastorale verso i giovani delle zone più povere, e li ha incoraggiati a sviluppare programmi concreti per raggiungere ancor più ragazzi bisognosi.

Nell’Eucaristia conclusiva, alla presenza di tutti i Salesiani e gli aspiranti, don Kanaga ha indicato la figura di san Giovanni Evangelista, quale apostolo prediletto di Gesù e modello per tutti i religiosi. Perciò ha ribadito la sua esortazione ad essere riconosciuti dalle persone cui si è inviati, non come costruttori, studiosi, o organizzatori, ma come discepoli prediletti del Signore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".