Senegal – Migranti di ritorno, giovani e minori in mobilità al centro di un nuovo progetto della campagna “Stop Tratta”

20 Marzo 2020

(ANS - Tambacounda) – Nell’ambito della campagna “Stop Tratta” - realizzata dall’ONG salesiana “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS) e dalla Procura Missionaria Salesiana “Missioni Don Bosco” di Torino al fine di promuovere sviluppo e ridurre l’emigrazione migrazione irregolare in Africa Est e Ovest - è stato avviato un nuovo progetto di emergenza che per 15 mesi coinvolgerà giovani e minori in mobilità di tre Paesi chiave per i flussi migratori internazionali: Senegal, Gambia e Guinea Bissau.

Il VIS, insieme ai partner “COOPI” e “Mani Tese”, implementerà il progetto “Investire sul futuro: protezione, formazione e occupazione per i migranti di ritorno, i migranti potenziali ed i migranti minori non accompagnati in Senegal, Gambia e Guinea Bissau”.

Concretamente, si lavorerà nei tre Paesi con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani a rischio di migrazione irregolare, dei migranti di ritorno vulnerabili e dei minori in mobilità, al fine di contribuire alla riduzione della migrazione irregolare in partenza da questi territori, che costituiscono i corridoi migratori principali che conducono al Mali, alla Mauritania e da lì alle rotte dei trafficanti attraverso l’Africa del Nord sino alla Spagna e all’Italia.

Si tratta di regioni colpite da insicurezza alimentare, elevata esposizione a rischi associati al cambiamento climatico, con siccità e inondazioni, e indici di povertà allarmanti che hanno generato flussi ingenti di migrazione interna, nonché notevole perdita di forza lavoro.

Per questo il progetto interverrà principalmente su tre ambiti di azione. In primo luogo, si vogliono rinforzare le competenze pratiche e teoriche dei giovani in modo che siano adattate alle esigenze del mercato del lavoro, e questo tramite la fornitura di borse di studio e borse lavoro, oltre che di “kit” base che permetteranno di avviare delle microimprese in settori strategici.

In secondo luogo, il progetto si occuperà di rinforzare i meccanismi formali e informali esistenti che si occupano della cura psico-sociale dei migranti di ritorno vulnerabili e dei minori in mobilità, e inoltre si farà carico di fornire anche in maniera diretta, attraverso professionisti locali, assistenza psico-sociale finalizzata al reinserimento nella comunità.

In ultimo, si punta a informare e sensibilizzare i giovani non solo sui rischi della migrazione irregolare, ma anche e soprattutto sulle possibilità offerte dai territori di origine; questo sarà fatto attraverso una serie di campagne radiofoniche ed eventi culturali come rappresentazioni teatrali e proiezioni di film e dibattiti in loco ma anche in Italia.

Fonte: VIS

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".