RMG – Il “Progetto Rosario Maiorano 2020” dei Salesiani Cooperatori per contrastare la crisi dovuta a Covid-19

07 Maggio 2020

(ANS – Roma) – Il Papa chiama e i Salesiani Cooperatori rispondono. Durante questa crisi dovuta alla pandemia da COVID-19 a più riprese il Pontefice ha invitato a non trascurare i poveri, che sono i più colpiti da questa crisi. Per questo il Consiglio Mondiale dei Salesiani Cooperatori ha deliberato di impegnare le risorse previste per il “Progetto Rosario Maiorano 2020” per affrontare le criticità scaturite a seguito della pandemia.

“Abbiamo condiviso che bisogna intervenire per quello che possiamo nelle nostre realtà, con delle forma concrete di solidarietà economica. Oltre a continuare con le attività tipiche della nostra missione, è necessario trovare nuovi modi e nuovi strumenti per intervenire”. Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale dei Salesiani Cooperatori, è chiaro ed esaustivo nell’annunciare l’iniziativa.

La decisione di lanciarsi in questo progetto è sorta sul finire del mese aprile, quando si è svolto l’incontro del Consiglio Mondiale dei Salesiani Cooperatori, in tre sessioni suddivise per continenti, così da favorire la partecipazione, data la differenza di fuso orario. Nel corso delle tre video-conferenze i responsabili dell’associazione hanno analizzato la situazione delle varie Regioni, secondo quando sta accadendo, a causa della pandemia che ormai ha colpito tutti i Paesi.

Alla fine il Consiglio Mondiale ha deciso di destinare il “Progetto Rosario Maiorano 2020” per sostenere economicamente interventi in particolari situazioni causate dall’emergenza sanitaria. Per finanziare il Progetto verranno utilizzati i contributi delle Province per l’anno 2020.

“In pratica, le Province non dovranno inviare al Consiglio Mondiale il contributo per l’anno 2020, ma lo dovranno utilizzare localmente per interventi che ogni Consiglio Provinciale riterrà opportuno finanziare come forma di aiuto ai bisogni delle popolazioni locali”.

Sarà poi cura degli Amministratori fare una relazione su come questi contributi sono stati utilizzati, inviandola all’Amministratrice Mondiale entro dicembre 2020.

“È il modo che il Consiglio Mondiale vuole adottare per essere vicino ai Salesiani Cooperatori in questo momento di difficoltà economica” spiega ancora il Coordinatore Mondiale.

Che in fine conclude: “In questo mese di maggio, dedicato alla nostra cara Maria Ausiliatrice, facciamoci suggerire da lei il modo migliore per aiutare i nostri fratelli e sorelle provati dalla pandemia”.

Il “Progetto Rosario Maiorano” è un’iniziativa avviata nel 2019 dal Consiglio Mondiale dei Salesiani Cooperatori per ricordare nel miglior modo possibile, cioè attraverso la solidarietà, la figura di Rosario Maiorano (1956-2017), Coordinatore Mondiale dell’Associazione tra il 2001 e il 2012. Grazie a tale iniziativa lo scorso anno è stata garantita un’educazione di qualità a oltre 300 ragazzi di strada in Kenya e si è permesso a circa 150 giovani kenioti di completare i loro studi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".