RMG – Un messaggio che si diffonde per il mondo, che si chiama: Bollettino Salesiano

23 Maggio 2016

(ANS – Roma) – Nel 1877 Don Bosco pensò di stampare una pubblicazione destinata a durare nel tempo. “Sì è stabilito di stampare un Bollettino che sarà come il giornale della Congregazione, perché sono molte le cose che si dovranno comunicare. Sarà un Bollettino periodico, come un legame tra Cooperatori e Salesiani”. Seguendo le orme del Fondatore, i Direttori dei Bollettini Salesiani del mondo hanno partecipato ad un apposito raduno, concluso alla presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e del Consigliere per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González.

All’appuntamento hanno partecipato 43 tra Direttori e collaboratori dei Bollettini Salesiani. “Il Bollettino Salesiano è nato dal nostro carisma e in funzione della missione salesiana. Non è una rivista come le altre nella Congregazione, ‘è la rivista di Don Bosco’ dei Rettori Maggiori, per essere in contatto con la Famiglia Salesiana, in favore dei giovani” ha detto don González.

Don Leonardo Sánchez, Direttore del Bollettino della Spagna, ha dichiarato: “sono convinto che quest’incontro dei Direttori del Bollettino Salesiano ci ha rafforzato nella nostra comunione e nell’identità di comunicatori. Le nuove sfide su cui abbiamo lavorato e su cui ci siamo confrontati, come il mondo digitale, i nostri destinatari, il manuale di stile, le buone pratiche editoriali dell’équipe del Bollettino e la cura dell’identità istituzionale, ci aiuteranno nei prossimi anni ad essere più efficaci e a creare sinergie di comunicazione”.

Da parte sua il Rettor Maggiore ha elogiato il lavoro svolto dai Direttori dei Bollettini e li ha esortati a considerare il loro lavoro come parte dell’“identità carismatica e di fedeltà a Don Bosco”. Quindi gli ha anche indicato la sfida di “realizzare un Bollettino secondo i tempi digitali e le nuove culture e soprattutto, un Bollettino che raggiunga più persone” aggiungendo che “abbiamo la capacità di vincere questa sfida e la responsabilità di comunicare al mondo il messaggio della Congregazione Salesiana”. Infine ha chiesto di “curare con la massima attenzione il messaggio del Bollettino Salesiano”.

Su ANSChannel è disponibile un breve video sull'incontro.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".