RMG – Sotto il segno di Maria Ausiliatrice è online il nuovo sito dell’ISS-ACSSA

24 Maggio 2016

(ANS – Roma) – Viene inaugurato oggi, 24 maggio, nella festa di Maria Ausiliatrice, il nuovo sito dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) e dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), all’interno della pagina web della Direzione Generale della Società Salesiana (www.sdb.org).

Nella molteplicità dei siti di matrice salesiana, quello dell’ISS-ACSSA si caratterizza non solo per le notizie ed i collegamenti utili, che possono interessare all’interno che all’esterno della Congregazione e della Famiglia Salesiana (eventi, convegni, seminari, pubblicazioni …), ma soprattutto per la serietà e sicurezza dei contenuti offerti. Si tratta infatti di “fonti” salesiane in edizioni critiche pienamente affidabili, di “studi” scientifici aggiornati, di “bibliografie ragionate”.

Le stagioni storiografiche si evolvono continuamente ed anche la Famiglia Salesiana ha bisogno di rivedere e riflettere sulla propria storia non sulla “sabbie mobili” di tradizioni, aneddoti o memorie, ma sul fondamento di nuove metodologie di lavoro, di nuove prospettive di lettura del passato, di nuovi orientamenti ermeneutici.

Nell’organizzazione del sito si è prestata molta attenzione sia a facilitare la semplice lettura delle pagine, sia a favorire la possibilità di scaricarle. Al momento attuale sono già presenti vari volumi delle diverse collane dell’ISS e dell’ACSSA e la serie completa (tranne l’anno 2015) di “Ricerche Storiche Salesiane” (13.000 p.)

Sotto la protezione di Maria Ausiliatrice, un vasto patrimonio culturale è da oggi a disposizione di tutti, all’indirizzo: http://iss.sdb.org/ 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".