Argentina – “Educativi ECC”, Educare è Cosa del Cuore. Il progetto di Maira e Nicolás: “La salesianità attraversa il nostro essere”

26 Maggio 2020

(ANS – Córdoba) – Maira Castillo e Nicolás Pared sono una coppia “da cortile”. Il progetto educativo che hanno sviluppato insieme porta il marchio di un carisma salesiano impregnato fino al midollo. “Educativi” è un progetto che scommette sull’apprendimento come spazio di gioia. Giochi multipli e materiali didattici creativi costituiscono l’iniziativa emersa da un’insegnante di educazione speciale e un grafico. Il progetto è stato candidato al “Premio al Lavoro Docente” dell’Associazione Educare per lo Sviluppo Umano, ed è stato selezionato tra i dieci migliori dell’America Latina.

Il nome originale della proposta è “Educativi ECC” (Educare è Cosa del Cuore), ispirato alla nota frase del Padre, Maestro e Amico dei giovani, Don Bosco. Tuttavia, l’iniziativa fa parte di un piano più ampio: la vita stessa di Maira e Nicolás. Si sono incontrati ai raduni del Movimento Giovanile Salesiano e il 12 gennaio 2018 si sono sposati.

Il progetto Educativi ECC è iniziato nel 2016. Mentre stavano con dei loro nipoti, i due hanno avuto l’idea di un gioco. Hanno capito che i bambini con cui lavoravano avevano bisogno di “qualcosa di più”, e che il gioco è il mezzo più efficace per imparare. Hanno compreso la necessità di implementare nel gioco altri processi di pensiero e non solo giochi meccanici e ripetitivi.

Durante la prima tappa, hanno iniziato un programma di volontariato a Buenos Aires dove “abbiamo avuto la grande grazia e la bella provvidenza di incontrare persone davvero meravigliose e con percorsi indimenticabili – spiegano Maira e Nico –. E abbiamo potuto conoscere altri bei paesaggi dell’Argentina, della Bolivia e del Cile nel viaggio”.

La situazione economica del Paese non era favorevole alla commercializzazione dei giochi, anche se alcuni ordini stavano ancora arrivando. Gli ultimi lavori sono stati inviati a Cordoba.

“Sogniamo di poterli digitalizzare, e che oltre a promuovere il contatto tra le persone durante il gioco, questi giochi raggiungono più bambini attraverso un’app, un programma o una piattaforma”, riferiscono.

Succede a molti educatori di non trovare le risorse che parlano del Paese e che assomiglino alla realtà quotidiana che vivono gli studenti. Questi giochi danno un’opportunità per far conoscere.

D’altra parte, Maira e Nicolás si sono incontrati negli ambienti salesiani e grazie al Movimento Giovanile Salesiano. “La salesianità attraversa tutto il nostro essere – affermano –. Anche se ci sono momenti in cui abbiamo difficoltà a disporci alla gioia, appena ce ne accorgiamo, cambiamo atteggiamento. Questo carisma ci ha invaso da quando l’abbiamo incontrato e da allora non possiamo allontanarci da questo modo di essere, di camminare, di amare”.

Maira e Nicolás concludono dicendo: “Nel matrimonio cerchiamo di essere sposi migliori, cercando di vivere quell’amore di cui parla San Paolo ai Corinzi; nel lavoro, cercando di dare incoraggiamento, dando cose buone, piccoli dettagli, come faceva Don Bosco con le famiglie, con i più svantaggiati…”

Luciana Caprini

Fonte: Don Bosco Norte

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".