Myanmar – Celebrati 50 anni di vita religiosa salesiana del cardinale Charles Bo e di don Ba Si

27 Maggio 2020

Anisakan, Myanmar – maggio 2020 – Il 24 maggio con una solenne Eucaristia sono stati celebrati i 50 anni di vita religiosa salesiana del cardinale Charles Bo, Arcivescovo di Yangon, e di don Edward Ba Si (Sein Myint). Il cardinale Bo, che non ha potuto partecipare alla Messa per le restrizioni dovute alla pandemia, ha però inviato un messaggio ai presenti, asserendo che avrebbe tanto desiderato celebrare l’anniversario con loro, nella cappella in cui emise i primi voti. Il cardinale salesiano fece la sua prima professione insieme a don Ba Si il 24 maggio 1970, avendo entrambi come Maestro don Fortunato Giacomin, l’unico pioniere salesiano che riuscì a rimanere nel Paese fino alla sua morte, dopo che tutti gli altri missionari stranieri erano stati espulsi nel 1965. Durante l’omelia don Ba Si ha ricordato la cerimonia della loro Prima Professione, sottolineando che pure se c’era insicurezza per il futuro, erano felici di essere salesiani. Nello stesso giorno in cui i due salesiani, sempre insieme, furono ordinati sacerdoti, il 9 aprile 1976, iniziò anche la missione salesiana a Lashio, il territorio più difficile del Paese a causa della guerra. Quel territorio di missione divenne poi, nel 1990, diocesi, e il suo primo vescovo fu proprio l’allora mons. Bo, il quale diventerà, nel 2015, il primo cardinale del Myanmar.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".