Spagna ­– L’Africa, un continente pieno di cicatrici, che guarda al futuro con ottimismo

25 Maggio 2016

(ANS – Madrid) – L’Africa è un continente noto per le sue carestie, la siccità o malattie e che raramente è rappresentato come merita, in positivo. Perché l’Africa è ricca non solo nel terreno (oro, coltan, diamanti, petrolio…), ma soprattutto per la sua gente. Oggi si commemorano i 53 anni dell’Organizzazione dell’Unità Africana (OUA) e da allora, ogni 25 maggio ricorre il “Giorno dell’Africa” per ricordare i problemi, ma anche i risultati e le sfide del terzo continente più grande al mondo.

Più di 500 milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà. In Africa, 35 milioni di bambini non frequentano la scuola. Più di 300 milioni di persone non ha accesso all’acqua potabile. In Africa ci sono oltre 3.000 gruppi etnici e vengono parlate 1.500 lingue. Ma oltre tutto questo c’è una verità che i Salesiani sanno molto bene: metà della sua popolazione ha meno di 25 anni.

L’Africa è molto più che povertà e mancanza di opportunità. La gioventù della sua popolazione e le sue risorse naturali lo rendono una potenza mondiale cosa che, combinata con il carattere allegro e ottimista della sua popolazione, non pone limiti al suo potenziale di sviluppo e di crescita.

Il sogno missionario di Don Bosco è diventato realtà in Africa in 42 paesi, con quasi 1.300 missionari e circa 200 presenze. Da quando i Salesiani giunsero in Tunisia, nel 1894, la loro presenza non ha fatto altro che ampliarsi in tutta l’Africa, attraverso l’educazione. Con quasi 200 scuole tra istituti primari, secondarie, università e centri di formazione professionale, i Salesiani sono impegnati a migliorare la qualità della vita di migliaia di bambini, ragazzi e giovani e delle loro famiglie, attraverso una formazione umana che permetterà loro di avere più opportunità nel futuro e di uscire dal ciclo della povertà.

L’Africa ha molte sfide di fronte a sé, ma una grande forza: i giovani. Sono loro che cambieranno il volto dell’Africa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".