Paraguay – Circa 60.000 persone assistite dal Comitato di Emergenza Distrettuale di Minga Guazú

01 Giugno 2020

(ANS – Minga Guazú) – Minga Guazú è un comune del Paraguay situato nella zona centrale del dipartimento dell’Alto Paraná. I salesiani vi sono presenti con varie opere: l’Istituto Don Bosco, il Tempio Don Bosco, la parrocchia Maria Ausiliatrice, l’Istituto Maria Ausiliatrice e l’Istituto Tecnico Maria Ausiliatrice. La comunità salesiana di Minga Guazú coordina il lavoro logistico del Comitato di Emergenza Distrettuale creato all’inizio della crisi sanitaria per Covid-19, per alleviare, almeno in parte, i bisogni che cominciavano ad emergere nelle famiglie più vulnerabili della città.

Il Paraguay, con una popolazione di oltre 7 milioni di persone, secondo gli ultimi dati ha 986 casi confermati, 11 morti e 477 guariti. Ma non si può abbassare la guardia, anzi, si sta lavorando affinché la popolazione non subisca le conseguenze o la povertà a motivo del confinamento.

Il miracolo di Minga Guazú è stato costruito con la collaborazione di tante persone, associazioni e istituzioni, come il Comune e l’Ufficio del Governatore, al di là delle bandiere politiche e dei credo, con una presenza molto forte dei giovani della pastorale giovanile salesiana”, spiega don Sergio Maciel, coordinatore del comitato. 

Nella prima fase, la sede del comitato è stata collocata nella comunità religiosa salesiana del km20. I kit alimentari sono stati distribuiti per aiutare le famiglie più bisognose, con la collaborazione dei coordinatori delle 65 cappelle della parrocchia. Quando l’organizzazione è cresciuta e le richieste sono aumentate, si è deciso di spostare la sede del comitato nell’Istituto Tecnico Maria Ausiliatrice, dove opera ancora attualmente.

In questo duro lavoro di sostegno alle famiglie, la collaborazione di Itaipu Binacional (l’ente proprietario della diga di Itapu, NdR) è stata ed è tuttora fondamentale. Attualmente, il comitato sta distribuendo prodotti di base a circa 370 mense per i poveri in tutto il distretto di Minga Guazú, beneficiando oltre 60.000 persone.

Secondo don Maciel il lavoro si svolge in una “piacevole atmosfera di gioia salesiana, una vera minga (lavoro comunitario, in lingua quechua, NdR), nello stile dei fondatori del Distretto”.

Da parte sua, don Mario Villalba, Ispettore dei Salesiani in Paraguay, insieme a don Wilfrido Baez, Economo Ispettoriale, ha visitato la comunità ed è venuto a conoscenza del lavoro svolto dai salesiani di Minga Guazú.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".