Argentina – Circo Sociale Salesiano: l’arte ci trasforma e mette le ali ai sogni

25 Maggio 2016

(ANS – Cordoba) – Con molti sforzi, amore e fiducia in Don Bosco, ad ottobre 2014 è nato il “Circo Sociale Saltimbanqui”. Si tratta di un progetto promosso da oltre 30 giovani che collaborano a diverse attività pastorali dell’opera salesiana “Sant’Antonio da Padova”, nel quartiere San Vicente di Cordoba, nel quale giocoleria, trapezio, colori, acrobazie e illusionismo si mescolano per “stare sempre allegri”.

Il circo contemporaneo è uno spazio per “la crescita personale, fisica e mentale”, che, attraverso l’arte stimola i sensi e può portare suggestioni e sensazioni in chi lo guarda. Il circo è costruito con gli altri, in quel gioco in cui ognuno si trasforma in qualcosa di condiviso.

Così come Don Bosco venne incoraggiato a visitare le carceri e le periferie per stare in mezzo ai bisognosi, il circo vuole arrivare dove ce n’è più bisogno: per le strade, i quartieri, i parchi, le piazze, rendendo la gente consapevoli che attraverso l’arte si può sentire e trasmettere un Gesù vicino e amico.

Il circo sociale si costruisce e scommette sull’“essere un motore del cambiamento, per invitare la gente a stare in armonia con il proprio ambiente e trasformare lo spazio sociale nel suo insieme, verso una società più giusta, diversificata e tollerante”.

Mantenendo con l’equilibrio, il circo sociale unisce discipline diverse, come in una passeggiata su una corda tesa: arti circensi e scienze sociali, organizzate in una metodologia attraente e innovativa che permette di investire sui giovani a rischio.

Il circo sociale, impregnato dallo stile educativo di Don Bosco, diventa così il circo sociale salesiano e permette di fare esperienza del carisma salesiano attraverso l’arte. Esso significa offrire un ambiente sicuro, di famiglia, di rispetto, di fiducia a bambini, ragazzi e giovani. Significa costruire il circo sociale come cortile, casa, scuola e parrocchia. Significa voler rischiare e scommettere, con grande fede, che l’arte ci trasforma e mette le ali ai sogni.

È possibile seguire le attività del “Circo Social Saltimbanqui” su Facebook.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".