RMG – Don Innocent Bizimana nominato Superiore della Visitatoria del Madagascar

10 Giugno 2020

(ANS – Roma) Durante l’attuale sessione del Consiglio Generale, il Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato don Innocent Bizimana Superiore della Visitatoria “Maria Immacolata” del Madagascar (MDG) per il sessennio 2020-2026.

Don Innocent Bizimana è nato a Musha-Rwamagana, in Ruanda, il 25 marzo 1969. Ha svolto il noviziato a Kansebula, Repubblica Democratica del Congo, tra il 1993 e il 1994. Lì ha fatto la sua prima professione il 24 agosto 1994. Ha continuato la sua formazione a Kansebula, poi in Madagascar dove ha rinnovato la professione anno dopo anno, prima a Tulear, poi ad Antsirabe e ad Ivato. Ha emesso la professione perpetua a Fianarantsoa nel 2001, dove è stato ordinato sacerdote due anni dopo, il 09 agosto 2003.    

Dal 2003 al 2005, don Bizimana ha compiuto i suoi studi presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, dove ha conseguito la Laurea in Teologia. Tornato in Madagascar, dal 2005 al 2009 è stato membro della comunità di Fianarantsoa, dove è stato parroco e responsabile dell’oratorio tra il 2007 e il 2009, prima di essere nominato direttore di Ivato Notre-Dame de Clairvaux per due trienni consecutivi. È stato trasferito a Betafo per un anno, svolgendo l’incarico di Economo, e poi è tornato a Ivato-Don Bosco come Direttore. Era stato appena confermato per un secondo mandato lo scorso anno, il 3 maggio 2019.

Don Bizimana è Vicario Ispettoriale dal 2 luglio 2014 e Delegato Ispettoriale per la Formazione e Responsabile per la Famiglia Salesiana dal settembre 2016. Al momento di questa nomina, don Innocenzo Bizimana era anche Coordinatore dei Delegati Provinciali per la Formazione per la Regione Africa e Madagascar. Parla francese, italiano, malgascio, swahili e kinyarwanda.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".